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Bando di gara d'appalto - Determinazione a contrarre n. 458 del 03/12/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Comune Di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3 20121 Milano fax 0288442171 mail app.benigare1@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Categoria del servizio: 27 II.1.6) Oggetto: Appalto n.105/2015 CIG 651145704E Affidamento del servizio globale per la manutenzione programmata delle aree a verde pubblico - Zone di Decentramento 1 - 3 - 7 - Lotto 1, Appalto n.106/2015 CIG 65123408F8 Affidamento del servizio globale per la manutenzione programmata delle aree a verde pubblico - Zone di Decentramento 4 - 5 - 6 - Lotto 2 , Appalto n.107/2015 CIG 6512365D98 Affidamento del servizio globale per la manutenzione programmata delle aree a verde pubblico - Zone di Decentramento 2 - 8 - 9 - Lotto 3 II.1.7) Luogo prestazione Milano II.1.9) Divisione in lotti: Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti: nei limiti consentiti dagli atti. II.2.1) Importo totale: Euro 64.070.612,43 IVA esclusa. Appalto n. 105/2015 - Lotto 1 - Importo a base d'appalto: Euro 22.932.385,41 IVA esclusa di cui: Importo servizi: Euro 18.355.815,51; Importo lavori: Euro 4.576.569,90; Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 5.097,00 IVA esclusa; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "interni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 38.963,98 IVA esclusa; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "esterni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 25.000,00 IVA esclusa; Importo per la qualificazione lavori (importo a base d'appalto piu' oneri interni della sicurezza): Euro 4.615.533,88 IVA esclusa; Categoria prevalente OS24 con classifica V del D.P.R. 207/2010 ovvero categoria OS24 con classifica IV + OG1 classifica II + OG3 classifica III + OS6 classifica III. Appalto n. 106/2015 - Lotto 2 - Importo a base d'appalto: Euro 19.665.756,80 IVA esclusa di cui: Importo servizi: Euro 15.115.868,73; Importo lavori: Euro 4.549.888,07; Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 5.097,00 IVA esclusa; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "interni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 39.100,66 IVA esclusa; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "esterni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 25.000,00 IVA esclusa; Importo per la qualificazione lavori (importo a base d'appalto piu' oneri interni della sicurezza): Euro 4.588.988,73 IVA esclusa; Categoria prevalente OS24 con classifica V del D.P.R. 207/2010 ovvero categoria OS24 con classifica IV + OG1 classifica II + OG3 classifica II + OS6 classifica III. Appalto n. 107/2015 - Lotto 3 - Importo a base d'appalto: Euro 21.264.661,27 IVA esclusa di cui: Importo servizi: Euro 16.647.032,31; Importo lavori: Euro 4.617.628,96; Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: Euro 5.097,00 IVA esclusa; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "interni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 39.453,31IVA esclusa; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza "esterni" lavori non soggetti a ribasso: Euro 25.000,00 IVA esclusa; Importo per la qualificazione lavori (importo a base d'appalto piu' oneri interni della sicurezza): Euro 4.657.082,27 IVA esclusa; Categoria prevalente OS24 con classifica V del D.P.R. 207/2010 oppure categoria OS24 con classifica IV + OG1 classifica II + OG3 classifica II + OS6 classifica III. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data dell'avvio del servizio. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: Appalto 105/2015 Lotto 1 Euro 460.028,92; Appalto 106/2015 Lotto 2 Euro 394.699,08; Appalto 107/2015 Lotto 3 Euro 426.684,23 con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa RC comprensiva di RCT III.1.2) Finanziamento: Gli appalti sono finanziati in parte con mezzi correnti di bilancio e in parte in conto capitale con mezzi propri III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163/06. III.2.1.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: SERVIZI Realizzazione di un volume d'affari, con riferimento al triennio 2012/2013/2014, pari almeno a: Appalto 105/2015 Lotto 1 Euro 12.000.000,00 IVA esclusa; Appalto 106/2015 Lotto 2 Euro 10.000.000,00 IVA esclusa; Appalto 107/2015 Lotto 3 Euro 10.000.000,00 IVA esclusa. Si precisa che la presente dichiarazione viene richiesta in relazione all'importo di gara e alla tipologia/complessita' del servizio. LAVORI possesso di attestazione SOA D.P.R. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per Stati UE. III.2.1.3) Capacita' tecnica: SERVIZI Esecuzione di contratti aventi ad oggetto "servizi di Manutenzione del verde pubblico e/o privato", svolti con buon esito per enti pubblici o soggetti privati, nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, per un valore complessivo, I.V.A. esclusa, almeno pari a: Appalto 105/2015 Lotto 1 Euro 12.000.000,00 documentabili con un massimo di n. 15 contratti di cui almeno 1 di importo almeno pari a Euro 1.500.000,00; Appalto 106/2015 Lotto 2 Euro 10.000.000,00 documentabili con un massimo di n. 12 contratti di cui almeno 1 di importo almeno pari a Euro 1.000.000,00; Appalto 107/2015 Lotto 3 Euro 10.000.000,00 documentabili con un massimo di n. 12 contratti di cui almeno 1 di importo almeno pari a Euro 1.000.000,00; In caso di partecipazione a tutti e tre i lotti il requisito dovra' essere dimostrato indicando uno o piu' contratti (max 39) di importo pari o superiore a Euro 32.000.000,00. In caso di utilizzo di piu' contratti dovranno esser presenti in alternativa: un contratto pari o superiore a Euro 3.500.000,00; due contratti di cui uno pari o superiore a Euro 2.500.000,00 e uno pari o superiore a Euro 1.000.000,00;due contratti di cui uno pari o superiore a Euro 2.000.000,00 e uno pari o superiore a Euro 1.500.000,00; tre contratti di cui uno pari o superiore a Euro 1.500.000,00 e due pari o superiori a Euro 1.000.000,00. In caso di partecipazione ai lotti 1 e 2 o ai lotti 1 e 3 il requisito dovra' essere dimostrato indicando uno o piu' contratti (max 27) di importo pari o superiore a Euro 22.000.000,00. In caso di utilizzo di piu' contratti dovranno esser presenti in alternativa: un contratto pari o superiore a e 2.500.000,00; due contratti di cui uno pari o superiore a Euro 1.500.000,00 e uno pari o superiore a Euro 1.000.000,00. In caso di partecipazione ai lotti 2 e 3 il requisito dovra' essere dimostrato indicando uno o piu' contratti (max 24) di importo pari o superiore a Euro 20.000.000,00. In caso di utilizzo di piu' contratti dovranno esser presenti in alternativa: un contratto pari o superiore a Euro 2.000.000,00; due contratti pari o superiori a Euro 1.000.000,00. LAVORI possesso di attestazione SOA D.P.R. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per Stati UE. III.3.1) Prestazione e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.2) procedura aperta, economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara IV.3.2) Documenti gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 18/02/2016 ore 12,00 IV.3.5) Lingua: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte 19/02/2016 ore 10,00. Milano Gall. C. Fontana, 3 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO VI.4) Informazioni complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 16/12/2015 RUP: Manuela Loda. Il direttore di settore Nunzio Dragonetti T15BFF21602