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Atti correlati
Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus Indirizzo postale: Via San Giuliano, 2 Citta': SUSA Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Affari Regolatori Telefono: +39 122621621 - All'attenzione di: Geom. Francesco Neri - Posta elettronica: gare@sitaf.it - Fax: +39 122621614 - Indirizzi internet: http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di lavori pubblici I.3) Principali settori di attivita' - Costruzione e gestione autostrade. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: SITAF S.p.A. - PROCEDURA DI TIPO APERTO PER LA RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE RELATIVAMENTE ALL'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO ASSICURATIVO LOTTO N. 3, ASSICURAZIONE RIMBORSO SPESE MEDICHE (RSM) PER IL TRIENNIO 2018 - 2021 (CIG 75934476B1) - Servizi -Categoria di servizi: 6 - Luogo principale di prestazione dei servizi: Sedi della Stazione Appaltante - Codice NUTS: ITC11 II.1.2) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: La procedura ha per oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa, Lotto 3 Assicurazione RSM (CIG 75934476B1). Tale affidamento si e' reso necessario in ottemperanza alla sentenza breve del T.A.R. per il Piemonte in data 30.4.2018, n. 494, con cui ha accolto il ricorso R.G. 149/2018 proposto da RBM Assicurazione Salute S.p.A. e, per l'effetto, ha annullato gli atti della procedura di gara relativa al Lotto n. 3 "Assicurazione RSM" posteriori alla pubblicazione del bando pubblicato su GUCE n. S210 del 2.11.2017 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale - n. 130 del 10.11.2017, disponendo che la SITAF riaprisse i termini di presentazione delle offerte. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.7) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto, per la sua durata triennale 2018/2021, e' di € 1.170.000,00 II.2.2) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: E' prevista la possibilita' di ripetere il servizio alla scadenza per un ulteriore periodo di 3 anni qualora sussistano le ragioni di fatto e di diritto che legittimino la ripetizione del contratto. SITAF si riserva, entro la data di scadenza del contratto, nelle more della successiva procedura di individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di prorogare il contratto per un periodo non superiore a sei mesi, agli stessi patti, prezzi e condizioni dell'ultimo anno di attivita' del servizio. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: ore 24 del 31/12/2018 - conclusione: ore 24 del 31/12/2021. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ai sensi dell'art. 93, comma 1, del D.Lgs 50/2016, prodotta in originale, a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 del medesimo articolo, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. II.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro di stato estero aderente alla U.E. dalla quale risulti che l'impresa e' iscritta con uno scopo sociale compatibile con le attivita' oggetto dell'appalto; - autorizzazione IVASS all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi dell'art. 13 e ss. del D.lgs. 209/2005, per il ramo assicurativo relativo alla copertura richiesta. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1 lett. b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.: i concorrenti dovranno, a pena di esclusione dalla procedura, aver realizzato, nell'ultimo triennio 2015/2016/2017 una raccolta premi in relazione alla copertura assicurativa richiesta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Raccolta premi Ramo Malattia per gli anni 2015/2016/2017 € 50.000.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1 lett. c) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.: i concorrenti dovranno, a pena di esclusione dalla procedura, avere prestato nel triennio 2015/2016/2017 almeno tre servizi di copertura assicurativa analoghi a quello oggetto del presente bando per Enti pubblici o Privati, e di cui almeno una Concessionaria Autostradale. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI - Operatori economici in possesso dell'autorizzazione IVASS all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi dell'art. 13 e ss. del D.lgs. 209/2005, per il ramo assicurativo oggetto del bando. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI - bando di gara pubblicato su GUCE n. S210 del 2.11.2017. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 10/09/2018 Ora 12:00 - Documenti a pagamento: NO IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 21/09/2018 Ora 12:00 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/09/2018 - Ora 10:00 - Luogo: Susa (TO) Via San Giuliano, 2 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - un delegato per ogni operatore economico offerente. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari:Procedura Aperta ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (ex art. 95 D.Lgs. 50/2016), disposta in ottemperanza alla sentenza breve del T.A.R. per il Piemonte in data 30.4.2018, n. 494. La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta' di revocare (e non aggiudicare) in ogni momento, per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa, come anche di non procedere - a suo insindacabile giudizio - all'aggiudicazione qualora ritenga che nessuna delle offerte ottenute sia conveniente o rispondente alle proprie esigenze, cosi' come previsto dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante avvisa che, nel caso di procedura deserta, non prendera' in considerazione le eventuali manifestazioni di interesse alla partecipazione ad una successiva procedura, qualora le stesse non contengano specifica motivazione delle ragioni che hanno impedito la presentazione dell'offerta. I costi per la sicurezza sono valutati in € 0,00, in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, co. 3, del D. Lgs. 81/2008. Resta fermo che il concorrente dovra' indicare nell'Offerta Economica, a pena di esclusione, i propri costi aziendali concernenti la manodopera e l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 95, comma 10, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. E' ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai sensi dell'art. 1911, del codice civile, nei termini previsti dal disciplinare. Come stabilito con Determinazione n. 2 del 13.03.2013 dell'AVCP ora ANAC, la volonta' di partecipare in forma associata mediante l'istituto della coassicurazione dovra' essere indicata fin dal momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che l'Impresa coassicuratrice delegataria e' tenuta in via solidale alla prestazione integrale e cio' in esplicita deroga al citato art. 1911 del Codice Civile. Non sara' possibile modificare la composizione del riparto di coassicurazione in corso di esecuzione del contratto, salve le eccezioni ammesse dalla vigente disciplina. In caso di raggruppamento temporaneo (R.T.I.), coassicurazione e di consorzio, ferma restando la copertura assicurativa del 100% del rischio, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale dovranno essere posseduti dalla capogruppo mandataria/delegataria nella misura minima del 50% e da ciascuna mandante, coassicurata o consorziata nella misura minima del 20%. Inoltre, in caso di raggruppamento temporaneo (RTI), Coassicurazione o di Consorzio, ferma restando la copertura assicurativa del 100% del rischio, la Capogruppo mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota del rischio nella misura minima del 40%. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento, consorzio o riparto di coassicurazione, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento, consorzio o coassicurazione. Ciascuna impresa partecipante al riparto deve sottoscrivere dichiarazione di impegno ad assolvere in via solidale con le Imprese partecipanti al riparto le obbligazioni assunte nei confronti di SITAF S.p.A., indipendentemente dai fatti, dalle circostanze e/o dagli eventi che possano interessare le Compagnie Assicuratrici presso le quali il rischio e' stato assicurato o ripartito. L'impresa Coassicuratrice Delegataria, relativamente alla gestione dei danni, deve dichiarare di obbligarsi, a pagare il sinistro al 100% all'atto della completa definizione dell'attivita' peritale e secondo i termini e condizioni stabiliti nel capitolato tecnico. - Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. 165/2001 o di cui all'art. 35 del D.L. 90/2014 convertito con modificazioni dalla L. 114/2014 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; inoltre, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministero delle Finanze del 21 novembre 1999 e al decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001, devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. In caso di R.T.I., consorzio o coassicurazione, le suddette cause di esclusione si intendono riferite a ciascun soggetto che costituisce il raggruppamento, consorzio o riparto di coassicurazione. Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 il subappalto e' ammesso nei limiti massimi del 30% dell'importo complessivo contrattuale. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente in lingua italiana e dovranno pervenire per iscritto tassativamente entro le ore 12:00 del giorno 10/09/2018 all'indirizzo PEC: ar@pec.sitaf.it . Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet della Stazione appaltante www.sitaf.it entro il giorno 14/09/2018. Ai sensi e per gli effetti del R.G.P.D. (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) 2016/679, i dati personali acquisiti a seguito della presente procedura saranno: − utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento; − conservati sino alla conclusione del procedimento presso la Sede della Stazione Appaltante. Essi saranno trattati, con modalita' manuali e\o automatizzate, in modo lecito, nel rispetto dei principi di correttezza e riservatezza, nonche' nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati. Per l'assistenza nella presente procedura, nonche' per la gestione ed esecuzione delle polizze assicurative, la Stazione Appaltante dichiara di essersi avvalsa e di avvalersi del servizio di brokeraggio assicurativo, ai sensi del D.Lgs. 209/2005, del broker PCA S.p.A. (ref. Giovanni Roncaglia - telefono 0131 872511 - 02 45385111). Di conseguenza, tutti i rapporti inerenti i contratti oggetto della presente gara saranno gestiti, per conto della Stazione Appaltante dal Broker. Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, e' il Direttore Geom. Francesco NERI -Frazione San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 115576411 Posta elettronica: Fax: +39 11539265 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: SITAF S.p.A. -Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': Susa (To) Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 122621621 Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2018 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX18BFM17334