Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta a rilevanza comunitaria per la fornitura di servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione software applicativo a supporto delle attivita' di AGREA (Lotto 1) e fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione e gestione della Business Intelligence (Business Objects) di AGREA (Lotto 2). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi n. 7 - luogo principale di esecuzione: Bologna II.1.6) CPV: 72000000; 72200000; 72212000; 72212900; 72262000; 72267000; 72268000 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 1.280.000,00 I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 3.840.000,00 I.V.A. esclusa. I servizi sono suddivisi in due lotti omogenei, cosi' come di seguito specificato: Lotto 1: fornitura di servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione software applicativo a supporto delle attivita' dell'Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura dell'Emilia-Romagna (AGREA), per un importo complessivo di Euro 1.100.000,00 IVA esclusa, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 3.300.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; Lotto 2: fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione e gestione della Business Intelligence (Business Objects) dell'Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura dell'Emilia-Romagna (AGREA), per un importo complessivo di Euro 180.000,00 IVA esclusa, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 540.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 1 anno SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno presentare l'offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana, in un unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale sara' indicata la denominazione del mittente. Al fine dell'identificazione della provenienza del plico esso dovra' a pena di esclusione, recare sull'esterno il timbro dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioe' la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura "PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE, ANALISI, SVILUPPO E MANUTENZIONE SOFTWARE APPLICATIVO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DI AGREA (LOTTO 1) E FORNITURA DI SERVIZI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO, EVOLUZIONE E GESTIONE DELLA BUSINESS INTELLIGENCE (BUSINESS OBJECTS) DI AGREA (LOTTO 2)", specificando a quale lotto si intende partecipare. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con la lettera A "Documentazione amministrativa", lettera B "Offerta tecnica" (una busta B per ogni lotto a cui si concorre) e lettera C "Offerta economica" (una busta C per ogni lotto a cui si concorre), a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: la realizzazione nell'ultimo biennio di un fatturato specifico d'impresa, al netto dell'IVA, non inferiore a 1,5 volte il valore del Lotto per cui si partecipa. Si precisa che per ultimo biennio si intende quello comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell'IVA, non inferiore al valore del Lotto per cui si partecipa. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti il requisito dovra' essere uguale o superiore alla somma dei valori richiesti per ognuno dei Lotti. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) l'elencazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara svolti nell'ultimo quinquennio per un importo complessivo pari o superiore a quello richiesto al punto precedente (requisiti di capacita' economico-finanziaria fatturato specifico), di cui almeno due resi a favore del Sistema degli Organismi Pagatori operanti nel settore agricolo, con specificazione degli importi, dei destinatari e dei periodi di prestazione. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 2) dichiarazione circa il possesso di almeno una sede operativa sul territorio della Provincia di Bologna. In difetto, dichiarazione di impegno ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari continuativi dalla comunicazione dell'aggiudicazione. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 3) solo per il Lotto 2 possesso della Certificazione di "Certified Partner Sap Business Object"; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 12/10/2009 ore 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14:00 del giorno 12/10/2009 c/o vedi punto I.1 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25/09/2009. Referenti per informazioni: Roberto Laghi - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273435, e-mail: rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Rossella Nesti - Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) (aspetti tecnici) tel. 051/5274944, e-mail: rnesti@regione.emilia-romagna.it Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 31/08/2009 Codice Identificativo di Gara (CIG): n. 03617827F1 Lotto 1; n. 0361785A6A Lotto 2. Il Direttore (Dott.ssa Anna Fiorenza) T-09BFD14164