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Gara per l'affidamento dei servizi assicurativi della Consip S.p.A. per il periodo dalle ore 24 del 28/02/2010 alle ore 24 del 28/02/2015 BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione Business Support; Via Isonzo, 19/E; 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288; (e-mail): consip.uff.acquisti@tesoro.it; www.mef.gov.it; www.consip.it. All'attenzione di : Stefano Aru; (profilo di committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it e www.consip.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi assicurativi della Consip S.p.A. per il periodo dalle ore 24 del 28/02/2010 alle ore 24 del 28/02/2015 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 6A Luogo principale di consegna: come al paragrafo I.1 punto I.1 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa della Consip S.p.A. per il periodo 28/02/2010- 28/02/2015, suddivisi in 7 lotti, come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale (Oggetto principale) lotto 1: 66515200-5; lotto 2: 66519200-3; lotto 3: 66516400-4; lotto 4: 66512000-2; lotto 5: 66513100-0; lotto 6: 66516500-5; lotto 7: 66511000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' Le offerte possono essere presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Gli importi (premi) annui a base d'asta, comprensivi delle imposte per legge, sono i seguenti: Lotto 1 Premio annuo lordo Euro 9.800,00 per un totale pari a Euro 49.000,00; Lotto 2 Premio annuo lordo Euro 19.000,00 per un totale pari a Euro 95.000,00; Lotto 3 Premio annuo lordo Euro 161.000,00 per un totale pari a Euro 805.000,00; Lotto 4 Premio annuo lordo Euro 112.000,00 per un totale pari a Euro 560.000,00; Lotto 5 Premio annuo lordo Euro 58.000,00 per un totale pari a Euro 290.000,00; Lotto 6 Premio annuo lordo Euro 65.000,00 per un totale pari a Euro 325.000,00; Lotto 7 Premio annuo lordo Euro 30.000,00 per un totale pari a Euro 150.000,00. L'importo complessivo annuale a base d'asta, dato dalla somma degli importi annuali dei 7 lotti, e' pari ad Euro 454.800,00 per un totale complessivo nei 5 anni pari a Euro 2.274.000,00. Si precisa che tali importi non comprendono i conguagli dei premi, la cui regolazione e' disciplinata nei Capitolati Tecnici relativi a ciascun lotto. II.2.2) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Le coperture assicurative avranno durata dalle ore 24:00 del 28/02/2010 alle ore 24:00 del 28/02/2015, senza tacito rinnovo alla scadenza SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, per ciascun lotto per cui si presenta offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: Lotto 1: Euro 980,00 (novecentottanta/00); Lotto 2: Euro 1.900,00 (millenovecento/00); Lotto 3: Euro 16.100,00(sedicimilacento/00); Lotto 4 : Euro 11.200,00 (undicimiladuecento/00); Lotto 5: Euro 5.800,00 (cinquemilaottocento/00); Lotto 6: Euro 6.500,00 (seimilacinquecento/00); Lotto 7: Euro 3.000,00 (tremila/00). L'importo della cauzione puo' essere eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto, di imprese in coassicurazione, con l'osservanza della disciplina di cui all'articolo 1911 cod. civ. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. In caso di partecipazione a piu' lotti, e' ammessa una differente forma di partecipazione e di composizione del R.T.I., Consorzio, Coassicurazione. Tuttavia, qualora un'impresa partecipi ad un lotto in RTI, Consorzio, Coassicurazione con altre imprese, e' fatto divieto alle stesse di partecipare ad altri lotti - in forma individuale o in forma associata (R.T.I., Consorzi, Coassicurazione) - in concorrenza con una o piu' imprese partecipanti in RTI, Consorzio, Coassicurazione, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi o delle imprese coassicurate ai quali l'Impresa partecipa. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare al singolo lotto in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, Consorzio, Coassicurazione) ovvero a piu' RTI, a piu' riparti di Coassicurazione o a piu' Consorzi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/ R.T.I./Consorzio/impresa in coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni e integrazioni e del D.Lgs. n. 175/1995 ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209. Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/impresa in coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: - per la partecipazione ai Lotti 1, 2, 3, 4, 6 aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta premi nel settore "Totale Ramo Danni" non inferiore a Euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00); - per la partecipazione al Lotto 5 aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta premi nel settore "Totale Tutela Giudiziaria" non inferiore a: Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); - per la partecipazione al Lotto 7 aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta premi nel settore "Totale Ramo Vita Umana" non inferiore a: Euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00) Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare, o amministrativa applicabile Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai sensi del D.Lgs 175/95 e s.m.i., nei rami oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 21/10/2009; Ora: 12,00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/10/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/10/2009; Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un delegato dell'impresa o R.T.I. o Consorzio o in coassicurazione, munito eventualmente di procura, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1 CIG [03592427DE], Lotto 2 CIG [0359250E76], Lotto 3 CIG [03592606B9], Lotto 4 CIG [0359264A05], Lotto 5 CIG [0359266BAB], Lotto 6 CIG [0359273175], Lotto 7 CIG [0359274248]. Il contributo e' dovuto per ciascun lotto per cui si presenta offerta in ragione del relativo importo del lotto. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni2008.html. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, in copia conforme, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 2. Consip da' atto che per l'effettuazione della presente gara, nonche' per l'assistenza nella stipula, gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi oggetto dell'appalto si e' avvalsa e si avvale del broker Marsh S.p.A., con sede in Roma Piazza Marconi, 25, al quale e' stato conferito l'incarico per il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo ai sensi dell'art. 109 D.Lgs. 209/2005. L'opera del Broker, unico intermediario nei rapporti con le Imprese di Assicurazione, verra' remunerata dalla Compagnie con le quali verranno stipulati i contratti nella misura dell'aliquota provvigionale dell'9% (novepercento) relativamente ai lotti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 mentre del 7% (settepercento) relativamente al lotto 7. Tutte le aliquote verranno conteggiate sui premi imponibili. 3. I premi a base d'asta, non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c. Saranno altresi' esclusi dal singolo lotto i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il Subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascun premio che concorre a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 9. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 02/10/2009. 12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Dr. Stefano Aru. 14. In considerazione della natura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste la necessita' di procedere alla predisposizione del DUVRI e di indicare la relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto degli art. 86, comma 3-bis e 3-ter, del D.lgs. 163/2006 e dell'art. 7, comma 3, della legge 626/1994 s.m.i. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo: Via Flaminia, 189; CAP : 00196; Citta': Roma; Paese: Italia; Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 02/09/2009 L'Amministratore delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ14004