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Bando di gara - Forniture Italia-Roma: Sostane chimiche di base organiche ed inorganiche 2020/S 099-238435 Direttiva 2009/81/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti navali. Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione armamenti navali. All'attenzione di: ufficio relazioni con il pubblico. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Tel.: +39 06469132715. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti navali. Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli armamenti navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Tel.: +39-06469132715. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti navali. Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti navali. Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Paese: Italia. Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara G359 - Acquisizione di cartucce rigenerate con (LiOH) e di cartucce rigenerate con Sodalime, da impiegare nei dispositivi di rigenerazione dell'aria respirabile a bordo dei sommergibili classe Todaro - Smart CIG Z822A329AD. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione - forniture -acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisizione di cartucce rigenerate con (LiOH) e di cartucce rigenerate con Sodalime, da impiegare nei dispositivi di rigenerazione dell'aria respirabile a bordo dei sommergibili classe Todaro. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 24300000. II.1.7) Informazioni sui subappalti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: acquisizione di un quantitativo minimo di n. 460 cartucce rigenerate con (LiOH) e di n. 3150 cartucce rigenerate con Sodalime, da impiegare nei dispositivi di rigenerazione dell'aria respirabile a bordo dei sommergibili classe Todaro: 500 000,00 eur di cui costi per sicurezza per un importo pari a 819,12 eur (non soggetti a sconto), oltre a 240 000,00 eur in opzione. Valore stimato, IVA esclusa: 740 000,00 eur. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: acquisizione di cartucce rigenerate con (LiOH) e di cartucce rigenerate con Sodalime da impiegare nei dispositivi di rigenerazione dell'aria a bordo dei sommergibili classe Todaro per un importo di 240 000,00 eur. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in giorni: trecentosessantacinque (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: trecentosessantacinque (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2 % del prezzo base di gara, indicato nel presente bando di gara, e alla quale l'offerta si riferisce. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. La garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016, sara' pari al 10 % del prezzo complessivo contrattuale fatti salvi gli eventuali aumenti previsti dal comma 1 del medesimo art. 103 (da svincolare proporzionalmente all'esecuzione contrattuale) e sara' costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. Alla garanzia si applicano le riduzioni previste dall'art. 93, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'amministrazione difesa, aventi complessa articolazione sul territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 2 del decreto legislativo 30 giugno 2002, n. 231 e dell'art. 113-bis del decreto legislativo n. 50/2016, sara' effettuato entro sessanta giorni decorrenti dalla notifica alla ditta dell'emissione del certificato di pagamento o dalla ricezione della fattura se successiva all'emissione del certificato di pagamento. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del decreto legislativo n. 50/2016, sara' prevista l'anticipazione del prezzo pari al 20 % da corrispondere all'appaltatore entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione, subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti. I pagamenti saranno effettuati nel seguente modo: 90 % dopo l'emissione del certificato di pagamento; 10 % al termine del periodo di garanzia. L'importo associato a tale percentuale potra' essere liquidato contestualmente a quello relativo al precedente 90 % a seguito di presentazione di apposita fideiussione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: saranno selezionati gli operatori in possesso dei requisiti attinenti la sicurezza dell'approvvigionamento ai sensi dell'art. 14, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 15 novembre 2011, n. 208. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale indicati al punto 6 del disciplinare di gara; b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G359 SMART CIG Z822A329AD. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13 luglio 2020 - 16,30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lituano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip Spa (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con codice gara 2568712. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16,30 del giorno 26 giugno 2020. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di unita' navali della MMI. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al disciplinare di gara «Criteri di valutazione offerta tecnico-economica». Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 maggio 2020. Il direttore di divisione - Dirigente dott. Valerio Chiapperini TU20BFC11664