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Atti correlati
Bando di gara - Fornitura I.1) Azienda ULSS n. 6, Viale F. Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza; telef. 0444/75071, fax n. 0444/753407; e-mail: approvvigionamenti.gare ulssvicenza.it; URL: www.ulssvicenza.it. Ulteriori informazioni, bandi e capitolati sono disponibili nei punti sopraindicati. La domanda di partecipazione va inviata all'indirizzo sopraindicato. II.1.1) Fornitura, avviamento, gestione e manutenzione di un sistema - comprensivo di software, hardware centrale e periferico - per l'informatizzazione "paperless" del percorso diagnostico terapeutico del paziente (PDTP) nell'Azienda ULSS n. 6 di Vicenza. La prestazione principale e' individuata nella fornitura e gestione del software con le caratteristiche di cui al presente bando ed al capitolato speciale di gara. La realizzazione del progetto e' prevista in due stralci progettuali, il primo dei quali sara' attuato presso le UU.OO. di Pronto Soccorso e Medicina Generale. L'assegnazione del secondo stralcio progettuale e' subordinata all'acquisizione di specifico finanziamento, all'acquisizione dell'autorizzazione regionale nonche' al positivo giudizio espresso da una commissione interna appositamente nominata in ordine ai risultati raggiunti con la realizzazione del primo stralcio progettuale. L'esecuzione degli stralci progettuali, compreso il primo, e' inoltre subordinata alla disponibilita' di locali adeguati, sotto il profilo impiantistico, all'implementazione del sistema. Nessun costo sara' riconosciuto alle ditte per le spese di partecipazione alla gara e per la formulazione dei progetti nel caso di revoca, annullamento o assegnazione parziale della gara. Inoltre le ditte non potranno avanzare pretese circa l'esecuzione del contratto o risarcimenti di qualsiasi tipo, o liberarsi dalle obbligazioni assunte con la sottoscrizione del contratto, qualora l'implementazione del sistema non possa essere effettuata nei tempi previsti al momento della sottoscrizione del contratto, a causa di esigenze organizzative dell'ULSS o a causa di ritardi nell'adeguamento dei locali. II.1.2) procedura ristretta, per la fornitura in acquisto. Luogo di consegna: Azienda ULSS n. 6 - VICENZA II.1.6) CPV 30243000; 30231600; CIG 0033016DA6 II.1.8) divisione in lotti: No (lotto unico suddiviso in stralci funzionali). II.2.1) L'importo complessivo a base d'asta e' pari ad Euro 10.000.000,00 IVA esclusa; l'importo massimo del primo stralcio progettuale non potra' comunque superare Euro 3.200.000,00 iva esclusa. Le offerte in aumento rispetto al costo complessivo a base d'asta e/o al costo a base d'asta del primo stralcio progettuale verranno escluse.L'Ente appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per l'ulteriore durata di 36 mesi ai sensi dell'art. 57, comma 5/b del D. Lgs. 163/2006 e si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario ulteriori servizi complementari ricorrendo a procedura negoziata senza previa indizione di gara ai sensi dell'art. 221 D. Lgs. 163/2006, fino alla concorrenza del 30% del valore del presente appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 60 mesi. III.1.1) All'offerente e' richiesto un deposito cauzionale pari a Euro 200.000,00; al solo aggiudicatario un deposito cauzionale pari al 10% dell'importo aggiudicato. III.2.1) condizioni di partecipazione Considerato l'importante impatto che il sistema informativo oggetto del presente appalto e' destinato ad avere in termini di organizzazione e gestione del lavoro all'interno delle Unita' Operative ospedaliere e delle strutture operanti sul territorio, nonche' in termini di definizione delle procedure sanitarie ed amministrative connesse al percorso diagnostico terapeutico del paziente, l'Azienda ULSS n. 6 di Vicenza intende avvalersi soltanto di soluzioni informatiche avanzate e, nel contempo, di provata affidabilita', ampiamente diffuse sul mercato e utilizzate con successo in contesti diversi, di complessita' organizzativa pari o superiore a quella dell'Azienda ULSS 6 Vicenza. Non verranno in nessun caso presi in considerazione fornitori di soluzioni mancanti di siffatte caratteristiche e/o privi di referenze quanti/qualitative che le attestino.La partecipazione sara' quindi consentita unicamente a ditte che abbiano realizzato e collaudato positivamente sistemi informatici ospedalieri "paperless" (senza carta) , integrati in modo nativo con i rispettivi sistemi informatici sanitari territoriali nonche' interfacciati con sistemi dipartimentali quali ad es. LIS , RIS, PACS, CIS e in cui l'implementazione della procedura fornita nelle UU.OO con degenza interessate abbia totalmente eliminato l'uso della carta in tutti gli aspetti gestiti dalla procedura stessa. Le ditte richiedenti, a pena di esclusione, devono dimostrare un fatturato relativo a sistemi informatici ospedalieri "paperless" (senza carta) negli ultimi 3 anni non inferiore ad Euro 15.000.000,00 e presentare un elenco di referenze attestanti i requisiti di cui sopra, comprendenti almeno 20 ospedali e 30 strutture sanitarie territoriali ( tipo Poliambulatori, Distretti Sanitari e Ospedali Periferici), negli ultimi 3 anni, con le modalita' di cui all'art. 42, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 163/06.Le ditte partecipanti devono dichiarare che i sistemi realizzati nelle predette strutture sono perfettamente funzionanti e funzionali e sono stati collaudati ed accettati dalle Amministrazioni interessate E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In questo caso il requisito della capacita' finanziaria dovra' essere posseduto al 70% dall'impresa capogruppo.E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La costituzione in R.T.I. deve essere dichiarata in fase di preselezione. E' richiesta "lettera d'intenti" a costituirsi in R.T.I. sottoscritta da tutti i partecipanti. E' ammessa la partecipazione di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, e delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006, sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma (individuale o associata) pena l'esclusione sia del consorzio che dei consorziati. Ai sensi e secondo le modalita' e le condizioni di cui all'articolo 49 del D. Lgs. n. 163/2006, il concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del medesimo D. Lgs. puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnici e/o economici, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. A tal fine, ed in conformita' all'articolo 49, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006, il concorrente che intenda far ricorso all'avvalimento dovra' produrre la relativa documentazione. Le domande di partecipazione, che non vincolano l'Amministrazione Aggiudicatrice, redatte ed in lingua italiana, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29/01/2008 all'indirizzo di cui al punto I.1) in plico chiuso e sigillato, sul quale dovra' essere posta la dicitura: "Gara per l'affidamento della fornitura, avviamento, gestione e manutenzione di un sistema per l'informatizzazione "paperless" del percorso diagnostico terapeutico del paziente (pdtp) nell'Azienda ULSS n. 6 di Vicenza". Resta inteso che il recapito della domanda di partecipazione rimane ad esclusivo onere e rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo anche di forza maggiore la domanda stessa non giungesse a destinazione entro il tempo utile, non verra' presa in considerazione. Detto plico dovra' contenere i seguenti documenti: 1. Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, successivamente verificabile, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di legge vigenti in materia, resa e sottoscritta dal rappresentante legale del soggetto concorrente singolarmente, ovvero dai rispettivi legali rappresentanti di ciascuna delle societa' in caso di riunione temporanea di concorrenti, con allegata copia di un documento di identita' valido del soggetto dichiarante, che attesti: a. iscrizione alla C.C.I.A.A o requisito equivalente, nel caso di soggetto non tenuto a tale iscrizione o residente in altri Stati dell'Unione Europea; b. nominativo del legale rappresentante ed idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara; c. nominativo di tutti i soci con potere di rappresentanza; d. assenza in capo all'offerente delle condizioni ostative alla contrattazione con la pubblica Amministrazione e delle condizioni ostative in materia di legislazione antimafia, con particolare riferimento alle previsioni di cui al D. Lgs. 231/01 ed alla L. 18.10.2001, n° 383; e. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalle gare ex art. 38 del D. Lgs. 163/2006. f. l'ottemperanza all'obbligo di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/1999, ovvero la non assoggettabilita' all'obbligo di assunzioni ai sensi della suddetta legge; g. attestazione che il soggetto proponente - facendo espresso riferimento al servizio oggetto dell'appalto: - non si trova, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all'articolo 2359 del codice civile; - non partecipa alla gara in piu' di un'associazione temporanea e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione; h. impegno a tener conto, in caso di aggiudicazione, degli obblighi relativi alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza, delle condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza dei lavoratori. I requisiti di cui ai precedenti punti d) ed e) devono essere dichiarati con riferimento, oltre che al legale rappresentante, anche all'eventuale direttore tecnico se persona diversa dal legale rappresentante nonche': - a tutti i soci accomandatari, nel caso di societa' in accomandita semplice; - a tutti i componenti la societa', nel caso di societa' in nome collettivo; - a tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nel caso di societa' di qualunque altro tipo. 2. Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, successivamente verificabile, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di legge vigenti in materia, resa e sottoscritta dal rappresentante legale del soggetto concorrente singolarmente, ovvero dai rispettivi legali rappresentanti di ciascuna delle societa' in caso di riunione temporanea di concorrenti, con allegata copia di un documento di identita' valido del soggetto dichiarante, che attesti: a. il fatturato specifico, relativo a sistemi informatici ospedalieri paperless, realizzato nell'ultimo triennio; tale fatturato deve essere non inferiore ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); b. l'effettuazione di forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara in almeno 20 ospedali e 30 strutture sanitarie territoriali con indicazione analitica di: - nominativo del cliente - localita' - data di entrata in servizio - tipo di fornitura - fatturato globale ultimo triennio utilizzando l'apposito modulo "Allegato 1" disponibile nel sito internet aziendale Le ditte partecipanti devono dichiarare che i sistemi realizzati nelle predette strutture sono perfettamente funzionanti e funzionali e sono stati collaudati ed accettati dalle Amministrazioni interessate. Nel caso di raggruppamento di concorrenti, la suddetta dichiarazione sostitutiva dovra' essere resa da ciascun componente il raggruppamento, tenendo presente che: - il requisito finanziario frazionabile di cui al precedente punto a) deve essere posseduto nella misura minima del 70% dalla capogruppo e mandataria. - il requisito tecnico di cui al punto b) puo' essere soddisfatto soltanto se riferito all'impiego della medesima soluzione applicativa. IV.2.1) criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri: 1) ergonometria (facilita' d'uso) caratteristiche funzionali, livello e modalita' di integrazione del sistema con gli applicativi in uso punti 30; 2) caratteristiche del workflow in relazione al percorso diagnostico terapeutico punti 20; 3) indicatori di supporto per l'attivita' dei sanitari punti 20; 4) prezzo punti 30 L'Amministrazione ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/06 fa riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.. Altre informazioni Il responsabile della progettazione dell'appalto e' il Responsabile del Servizio Informatica, Ing. L. Sartori, tel. 0444 - 75.36.39 Il responsabile del procedimento di affidamento del contratto e' il responsabile del servizio Approvvigionamenti, Dr. G. Miotto, tel 0444 - 75.34.09 Fax 0444 - 75.34.07 Data di invio alla GUCE 30/11/2007 Il Direttore Generale (Dott. Antonio Alessandri) T-07BFK4927 (A pagamento).