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BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: 1a gara - Rep. 161/2007 - CIG: 0104498A77. 2a gara - Rep. 162/2007 - CIG: 0104522E44. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1a gara - Rep. 161/2007 - Intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale e tecnologico del lotto 2, fabbricato n. 4, in Cernusco sul Naviglio (MI), via Don Sturzo n. 16, scale I-L-M-N e delle relative parti comuni ed autoboxes interrati. 2a gara - Rep. 162/2007 - Intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale e tecnologico del lotto 3, fabbricato n. 2, in Cernusco sul Naviglio (MI), via Don Sturzo n. 11 scale E-F, n. 16 scala G e delle relative parti comuni ed autoboxes interrati. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1a gara - Rep. 161/2007 - Importo complessivo a base d'appalto: Euro 1.692.718,63.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui: Euro 1.434.863,96.= per l'OPERA PRINCIPALE, cosi' suddivisi: Euro 1.276.297,91.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 158.566,05.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) ed Euro 257.854,67.= per le OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi: Euro 253.051,87.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 4.802,80.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 2a gara - Rep. 162/2007 - Importo complessivo a base d'appalto: Euro 1.438.228,90.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui: Euro 1.281.387,75.= per l'OPERA PRINCIPALE, cosi' suddivisi: Euro 1.125.918,42.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 155.469,33.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) ed Euro 156.841,15.= per le OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi: Euro 152.038,35.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 4.802,80.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) 1a gara - Rep. 161/2007 - Categoria prevalente richiesta: OG1 -Class. IV - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente: CAT OG1, Euro 778.246,74.=, CLASS. III. Opere scorporabili: CAT OS6, Euro 355.063,78.=, CLASS. II; CAT OS8, Euro 231.945,22.=, CLASS. I; CAT OS4, Euro 166.924,89.=, CLASS I; CAT OS3, Euro 160.538,00.=, CLASS I; Le lavorazioni relative alle categorie OS4 e OS3 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OS3 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata all'importo richiesto. 2a gara - Rep. 162/2007 - Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. IV - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente: CAT OG1, Euro 857.156,32.=, CLASS. III. Opere scorporabili: CAT OS6, Euro 368.068,73.=, CLASS II; CAT OS8, Euro 213.003,85.=, CLASS. I. II.4) Durata dell'appalto (per ciascuna gara): gg. 365 (trecentosessantacinque) per l'opera principale ed ulteriori gg. 60 (sessanta) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative agli appalti - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (per ciascuna gara): 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 1.692.718,63.= per la 1a gara - Rep. 161/2007 e 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 1.438.228,90.= per la 2a gara - Rep. 162/2007, da presentarsi presentate secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Regione Lombardia D.G.R. n. VII/19613. III.1.3) Soggetti ammessi alle procedure di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale (per ciascuna gara): a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica (per ciascuna gara): attestazione SOA - CAT OG1 classifica IV del D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura (per ciascuna gara): aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazioni nn. MI/220/07 e MI/221/07. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per ciascuna gara) IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso: vedi i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00-12.00, 14.30-15.30; ven. ore 9.00-12.00. a) termini per l'acquisto dei fascicolo/li d'appalto: 17/01/2008 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 350,00.=(IVA inclusa) per ciascuna gara; c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa) per ciascuna gara; d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 04/01/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 11/01/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/01/2008 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/01/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per ciascuna gara) V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler della Direzione Pianificazione e Sviluppo, tel. 02/7392.2439, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. f) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; j) responsabile del procedimento: Geom. M. Vittorio Zanotta - Tel. 02/7392.2307. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 10/12/2007 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-07BFM4894 (A pagamento).