Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Gara per l'affidamento di servizi di manutenzione hardware fuori garanzia per gli uffici centrali e periferici del sistema Informativo della fiscalita' - ID SIGEF n. 1401 CIG 56412033FB SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DSRC All'attenzione di: Dr. Fabrizio De Bonis Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it, www.sogei.it , (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento di servizi di manutenzione hardware fuori garanzia per gli uffici centrali e periferici del Sistema Informativo della fiscalita' - ID SIGEF n. 1401 CIG 56412033FB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n. 7 Luogo principale di prestazione dei servizi: Presso circa n. 1.600 uffici centrali e periferici del Sistema Informativo della Fiscalita' distribuiti su tutto il territorio nazionale, nonche' presso la sede del Sistema Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci n. 99. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'oggetto principale della fornitura consiste nell'erogazione dei servizi di manutenzione hardware volti a garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature non piu' coperte da garanzia. I servizi di manutenzione si distinguono in: a) servizi "a canone", erogati in maniera continuativa su un insieme identificato di apparecchiature, che consistono nei servizi di manutenzione correttiva ordinaria; b) servizi "a richiesta", che vengono attivati da una esplicita richiesta del Committente, secondo modalita' e condizioni predefinite, che comprendono: i) manutenzione correttiva straordinaria; ii) traslochi; iii) servizi supplementari, quali relocation di apparecchiature, riorganizzazione/riconfigurazione delle apparecchiature e dei cavi di connessione all'interno dei rack dell'Ufficio, pulizia ventole del rack o del server, iv) aggiornamenti e riconfigurazioni software per apparecchiature di rete. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 50300000-8, 50312300-8, 50324200-4. Oggetti complementari: Vocabolario principale 98392000-7 72265000-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 12.980.000,00= (dodicimilioninovecentoottantamila/00) IVA esclusa, di cui: - Base d'asta per servizi di manutenzione hardware a canone e' pari a Euro 11.900.000,00 (undicimilioninovecentomila/00) IVA esclusa soggetta a ribasso; - Base d'asta per servizi a richiesta, eccetto il servizio traslochi di tipo C), e' pari a Euro 1.080.000,00 (unmilioneottantamila/00) IVA esclusa soggetta a ribasso. Si fa presente che solo per il servizio traslochi e' stato stanziato un importo massimo di spesa non superabile di Euro 90.000,00 (IVA esclusa) e non soggetto a ribasso, che si aggiungera' al prezzo che il concorrente aggiudicatario offrira' per i servizi a richiesta. Gli oneri da rischi interferenziali sono pari a zero come da DUVRI allegato al Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di trentasei mesi dalla data di sottoscrizione del medesimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : Euro 259.600,00 (duecentocinquantanovemilaseicento/00). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di manutenzione hardware non inferiore a Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per servizi di manutenzione di apparecchiature informatiche in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla/e precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: NO IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel disciplinare di gara 1 Offerta Tecnica: 30 punti 2 Offerta Economica: 70 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1401 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 30/04/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 30/04/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 30/04/2014 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura viene svolta da Consip S.p.A. in favore della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4, comma 3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito in L. 135/2012, nonche' dalla citata Convenzione in attuazione di detto disposto. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 01/04/2014. 6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il Dott. Fabrizio De Bonis. 7. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 8. La Consip S.p.A., al fine di garantire a Sogei S.p.A. la convenienza economica dell'appalto nonche' in ragione delle specifiche esigenze espresse dalla medesima, si riserva di non aggiudicare la presente gara qualora il prezzo globale offerto dal concorrente, risultato primo nella graduatoria definitiva, sia superiore ad Euro 10.400.000,00 (diecimilioniquattrocentomila/00), al netto dell'IVA. 9. I seguenti CPV sono da intendersi principali: 50300000-8, 50312300-8, 50324200-4; i seguenti CPV sono da intendersi complementari: 98392000-7 72265000-0. 10. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 11. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 12. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 13. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 14. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/03/2014 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ156