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BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI - L492 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Mercadante n.42, Contattare: Direzione Servizi Amm.vi LL.PP., All'attenzione P.O. Affidamenti LL.PP. e Gare di Beni e Servizi , I-50142 Firenze. C.F. 80016450480. Tel. 0552760.314/257/041/737. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552761256. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato per la realizzazione della variante in riva destra d'Arno alla S.R.. 69 "Di Valdarno" dalla Localita' Ciliegi al confine di Provincia - LOTTO 5 (scheda Regionale 5A) - CIG: 0652623189 - CUP: B31B05000000006 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Figline Valdarno (FI). Codice NUTS: ITE14. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto integrato per progettazione esecutiva e prestazioni specialistiche necessarie, realizzazione delle opere, somministrazioni e forniture occorrenti per la realizzazione del nuovo tracciato del lotto 5 della variante alla SR 69, comprensivo di opere d'arte, da realizzarsi con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dagli elaborati del progetto definitivo approvato II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233120 -71311220. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si (vedi disciplinare). II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento: - Importo esecuzione lavori (a corpo) soggetti a ribasso Euro 8.729.726,81 - Oneri per attuazione piani di sicurezza (a corpo) non soggetti ribasso Euro 284.032,32 - Importo totale (a corpo) Euro 9.013.759,13 - Corrispettivo progettazione esecutiva compreso il piano di sicurezza e coordinamento (a corpo) soggetto a ribasso Euro 163.200,00 - Importo totale dell'Appalto Euro 9.176.959,13 2) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000: Categoria Prevalente OG3: Euro 8.201.551,17; Cat. Scorporabile OS12: Euro 237.056,62; Cat. Scorporabile OS21: Euro 423.382,70; Cat. Scorporabile OS24: Euro 151.768,64 Valore stimato, IVA esclusa, Valuta EUR. 3) Classi e categorie di opere da progettare: a) Coordinatore Sicurezza VI. a - importo .Euro 6.389.307,34; I. g - importo Euro 1.391.820,61 b) Progettazione esecutiva: VI. a - importo .Euro 6.389.307,34; I. g - importo Euro 1.391.820,61; IX. c - importo Euro 423.382,70; VII. a - importo Euro 809.248,48;Unita' stimate per la progettazione: n° 8 II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 960 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 183.539,18) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 - Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006: Partita 1 Euro 9.000.000,00 - Partita 2 Euro .3.000.000,00 - Partita 3 Euro 2.500.000,00 - RCT Euro 3.500.000,00; Polizza responsabilita' civile professionale per i rischi di progettazione: Euro 2.500.000,00; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102 DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamenti: Fondi Fas/Cipe e fondi Autorita' di Bacino; Pagamento: art.31 e 32 Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m. e con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione i soggetti di cui all'art.90 del D.Lgs n.163/2006 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata all'acquisizione degli immobili interessati alla realizzazione dell'opera; Le prestazioni relative alla progettazione esecutiva e coordinatore per la sicurezza devono essere espletate dai soggetti indicati dall'art.90, c. 1, lett. d), e), f), fbis), g) ed h) del D. Lgs n.163/2006 e s.m. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.; 3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. B) i soggetti di cui all'art.90, c. 1, lett. d), e), f), fbis), g) ed h) del D. Lgs n.163/2006 e s.m. per l'attivita' della progettazione esecutiva in possesso dei seguenti requisiti generali: 1.Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Iscrizione, ai sensi dell'art.90 c.7 del D. Lgs 163/2006, negli appositi Albi Professionali di appartenenza; 4. Inesistenza di situazioni di controllo o collegamento di cui all'art. 90, c.8 del D.Lgs 163/2006; 5. Rispetto dei limiti di partecipazione alle gare, di cui all'art.51 del DPR 554/1999 e s.m. C) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006; Il versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici avverra' all'atto di presentazione dell'offerta III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il prestatore di servizi: dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 4 volte l'ammontare del corrispettivo stimato III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso della certificazione SOA e' acquisito tramite visura Autorita' Vigilanza, mentre i requisiti del progettista dovranno essere comprovati secondo le modalita' indicate nella lettera di invito alla gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti di cui all'art.34 del D. Lgs 163/96 all'atto della richiesta di partecipazione alla procedura devono possedere, a pena di esclusione: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 1. Attestazione S.O.A. di cui al DPR n. 34/2000 e s. m. per prestazioni di progettazione e costruzione nelle categorie OG3, classifica VI,OS12 Classifica I, OS21 Classifica II e OS24 Classifica I (vedasi disciplinare di gara); 2) ovvero, in alternativa a quanto indicato nel precedente punto 1, attestazione SOA di cui al DPR n. 34/2000 per la categoria OG3 Classifica VI, per la sola attivita' di costruzione, integrata con l'indicazione/associazione, ai sensi dell'art.19, comma 1-ter della legge n.109/94 e s.m., di progettista/i qualificato/i per le classi e categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara ed indicate nel disciplinare di gara. Per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E. il possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n. 34/2000. Per il prestatore di servizi I requisiti minimi indicati al punto7 del disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato e lettera d'invito alla gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: VNO2003/003-1 - L492 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08.03.2011 - Ore 13,00. - Documenti a pagamento: NO Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili sul sito Web www.provincia.fi.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15.03.2011 - Ore 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 31.05.2011 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n. 2581 del 29.12.2010. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicato sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la richiesta di partecipazione alla procedura. Pertanto, ai fini dell'ammissione alla gara, i candidati dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al predetto disciplinare di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio nella stessa seduta di apertura dell'offerta economica. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La Provincia di Firenze si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi e l'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella - Tel n. 055/2760740. Le eventuali integrazioni/rettifiche al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di spedizione degli inviti alla gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: cfr D.Lgs. 163/2006, art. 245, cosi' come modificato dal D.Lgs. 20 marzo 2010, n. 53, art. 8 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 29.12.2010. Il Dirigente Direzione Servizi Amm.Vi Ll.Pp. Dr.Ssa Rita Mantovani T10BFE27540