ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA CALABRIA - CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 31-12-2010)

 
                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0961/531011  -
Fax:         0961/725106         -         Posta         elettronica:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS   S.p.A.-
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2  -
88100 Catanzaro. 
  Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Gianfranco VASSELLI. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Codice gara CZ2010/47 - CIG: 0684819A81 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:Progettazione
esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53, comma 3  -  55,  commi
2-6 D.lgs 163/2006. 
  Luogo principale dei  lavori:  Comuni  di  Scala  Coeli  e  Rossano
(Provincia di Cosenza) - Codice NUTS: ITF61 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  S.S.   106   "Jonica"   -
Interventi per la messa in sicurezza della S.S. 106 Jonica  esistente
tra il km 219+000 e il km 278+000 con  particolare  riferimento  agli
svincoli di Cutro, Le Castella, Crotone, Torre Melissa, Ciro',  Ciro'
Marina,  Crucoli,  Cariati,  Mandatoriccio,  Mirto  Crosia,  Rossano,
Crotone Aeroporto: II^ Stralcio Completamento: 
  Lotto 1 svincoli di Scala Coeli, Foresta e  Oliveto  Longoseggio  -
Codice CUP: F91B07000330001 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 45233120-6. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8)Divisione in lotti: NO 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari ad Euro 3.898.050,36 IVA
esclusa, cosi composto: Euro 3.617.179,75 per lavori  a  corpo,  Euro
217.030,79 per oneri relativi alla  sicurezza  non  assoggettabili  a
ribasso, ed Euro 63.839,83  per  oneri  relativi  alla  progettazione
esecutiva, assoggettabili a ribasso ai  sensi  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  -  Importo  dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:   Euro
3.681.019,58 (euro  tremilioniseicentoottantunomilazerodiciannove/58)
per lavori e per oneri relativi alla progettazione esecutiva; 
  - Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso:  Euro
217.030,79 (euro duecentodiciassettemilazerotrenta/79) per  oneri  di
sicurezza. 
  Categoria prevalente: (inclusi gli oneri di sicurezza) 
  - OG 3 importo: Euro  3.124.259,94  Classifica  V  con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: (inclusi gli oneri di sicurezza) 
  - OG  11  importo:  Euro  529.494,33  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -  OS  12  importo:  Euro  180.456,27  Classifica  I   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori  a  corpo  per  un  totale  di:Euro  3.834.210,54  (compresa
sicurezza) 
  Lavori a misura per un totale di:Euro 0,00 
  Progettazione:Euro 63.839,83 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI - a importo Euro 3.304.716,21 (compresa sicurezza) 
  III - c importo Euro 529.494,33 (compresa sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 6 
  II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  480 giorni cosi' articolati: 420 per l'esecuzione dei lavori  e  60
per la redazione del progetto esecutivo, salvo  il  tempo  necessario
all'amministrazione per la verifica  e  l'approvazione  del  progetto
medesimo 
  Lo  sviluppo,  articolazione  e  decorrenza  dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  Provvisoria:  pari  al  2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di  cui
alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'opera e' inserita nel Contratto di Programma 2009. 
  Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori
pari Euro 500.000,00 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.  e  con  riferimento  ai  prestatori  di  servizi  di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si     richiede     a     pena     di     esclusione     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di  seguito  indicate,  siano  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri corredate da fotocopia di  valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica e poteri di firma del sottoscrittore. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV.3.1. 
  Il candidato  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m-ter)  del  D.  Lgs.163/06  e  s.m.i.,
nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. e relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se negativa. Qualora nei  confronti  di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' dimostrare documentalmente di avere  adottato  atti  o  misure
concrete  di  completa  dissociazione   dalla   condotta   penalmente
sanzionata; 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
  e)che altre imprese imputabili al medesimo centro  decisionale  non
abbiano partecipato alla gara.  Il  candidato  dovra'  in  ogni  caso
elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)  rispetto
alle quali il candidato stesso si trova in situazione  di  controllo,
come controllante e/o controllato, ovvero di collegamento,  ai  sensi
dell'art. 2359 c.c.. In assenza di tali situazioni dovra' essere resa
dichiarazione negativa. 
  f)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata  quale  mandataria  del
raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante   alla   gara,   associato/indicato    dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  h) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere  da  a)  ad  f),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma di  impresa
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista; 
  i)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  j)che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  51,
commi 1 e 2 ; 
  k) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  Per il prestatore di servizi 
  a)dichiarazione   del   fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 3 volte  l'ammontare
presumibile del corrispettivo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita'  per  le
attivita' di costruzione e progettazione, adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per   la   sola   attivita'    di    costruzione,    integrata    con
indicazione/associazione,  ai  sensi  dell'art.  53,  comma  3  D.lgs
163/2006.,  di  progettista/i  qualificato/i  per  le  classi  e   le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  a) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di presentazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie, di cui al  precedente  punto  II.2.1),  per  ogni
classe e categoria, almeno pari  a  3  volte  l'importo  stimato  dei
lavori da progettare di cui al precedente punto II.2.1) relativamente
a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare; 
  b) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di  presentazione  del  presente  bando,  di  2
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0.60 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti  a)  ed  b)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  c)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio, decorrente dalla data di presentazione del presente  bando,
del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con   contratto   di
collaborazione su base annua, ai sensi  della  normativa  vigente  di
riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno pari a  2  volte
le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto
II.2.1) del bando; 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso di Raggruppamenti temporanei  di  imprese  o  Consorzi  o
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto
III.2.1, lett. da a) ad f) relative anche  alle  imprese  consorziate
indicate quale esecutrici, ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37 comma
7 del D.Lgs. 163/06; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art.  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ed  all'art.  95  del
Regolamento D.P.R. 554/1999; 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3 lett. a),  b)
e c). 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso,inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli art. 81
e 82, comma 2 del D.Lgs.  163/2006.  Le  modalita'  di  presentazione
delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2^ capoverso del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice appalto CZCS106SV01 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10.02.2011. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  360 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria,
Via E. De Riso, 2 88100 Catanzaro. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di esclusione 
  la  documentazione  richiesta  dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale o corriere o agenzia di recapito  autorizzata,  all'indirizzo
indicato al punto I.1) entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  e
dovra'  essere  inserita  in  plico  sigillato,   controfirmato   dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: Gara n.CZ2010/47 - Compartimento della  Viabilita'  per  la
Calabria, Via E.  De  Riso,  2  88100  Catanzaro  -  Ufficio  Gare  e
Contratti 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.Lgs  163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  d) Resta salva la facolta' del candidato di ricorrere  all'istituto
giuridico dell'avvalimento. A tal fine il candidato dovra', a pena di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2,  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  e) L'aggiudicazione  definitiva  diverra'  efficace  all'esito  del
favorevole   riscontro   delle   verifiche    amministrative    sulle
dichiarazioni presentate in sede di domanda di partecipazione. 
  Si procedera' alla  stipula  del  contratto  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. 
  l'Anas Spa si riserva comunque di procedere all'aggiudicazione  dei
lavori oggetto della presente procedura di gara e  non  e'  in  alcun
modo  vincolata  allo  svolgimento  delle  ulteriori   procedure   di
espletamento dell'aggiudicazione, senza  che  cio'  possa  essere  in
alcun modo costitutivo di pretese e diritti per i concorrenti. L'ANAS
SpA si riserva di sospendere o annullare, in qualsiasi  momento  e  a
proprio insindacabile giudizio, la procedura in argomento, senza  per
questo dare luogo a diritti di natura risarcitoria. 
  In particolare l'aggiudicazione definitiva dei  lavori  in  oggetto
della presente procedura e' espressamente  subordinata  all'effettiva
disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie da parte  del
Compartimento,  in  mancanza  delle  quali  l'aggiudicatario  e/o   i
concorrenti non avranno nulla  a  che  pretendere  dall'ANAS  SpA.  I
concorrenti, per il solo fatto di partecipare alla procedura  aperta,
accettano esplicitamente ed  integralmente  tutte  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di  appalto  e  dallo
schema di contratto, nessuna esclusa 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CCZ-0051348-P del 28.12.2010. 
  k) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Tipo  di  Pubblicazione  Riferimenti:  1  Albo   Pretorio   Comune/
Provincia di Cosenza - 2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it
- 3 GURI: SI - 4 GUUE: NO - 5 Quotidiani regionali: SI - 6 Quotidiani
nazionali: SI - 7 Albo Stazione Appaltante: Sedi: Catanzaro - Cosenza
- Reggio Calabria - 8 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture  e
dei trasporti: SI www.serviziocontrattipubblici.it.. 
  Questo Compartimento non assume responsabilita' in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

    Il Responsabile Del Procedimento Dr. Ing. Gianfranco Vasselli 
     Il Dirigente Dell'Area Amministrativa Avv. Giuseppe Scisci 

 
T10BFM27506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.