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Bando di gara - Settori speciali - Servizi Direttiva 2004/17/CE Italia-Torino: Schede SIM 2015/S 058-102698 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' Italiana per il Gas P.A. Largo Regio Parco 9 Punti di contatto: PROCU / Beni All'attenzione di: Silvio Fassino 10152 Torino ITALIA Telefono: +39 0112394487 Posta elettronica: silvio.fassino@mail.italgas.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.italgas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Attivazione di n. 800 000 SIM su Piattaforma M2M e servizio della durata di 15 anni (2015-2030) per i sistemi di comunicazione di raccolta dati in campo per esigenze di installazione contatori ITG Mass Market 2016. Codice CIG 616847636D. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 5: Servizi di telecomunicazioni Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale. Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 12 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 40 200 000 EUR II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivazione di 800 000 schede SIM M2M su apposita piattaforma per esigenze 2016 telelettura Mass Market. Le attivita' da effettuare, per la durata di 15 anni ( 2016-2030) meglio descritte nella Specifica Tecnica che verra' resa disponibile tramite inoltro e-mail ai soggetti che ne faranno espressa richiesta all'indirizzo silvio.fassino@mail.italgas.it sono cosi' riassunte. Fornitura servizi e SIM M2M I principali item in ambito, meglio descritti nella documentazione allegata (rif. "Comunicazioni Mobili in campo per Italgas - Specifica Tecnica M2M"), sono: - fornitura schede SIM M2M e relativa attivazione, - traffico dati su APN e connettivita' dedicati, - traffico SM e relativa interfaccia applicativa di comunicazione e gestione, - piattaforma per la gestione del parco SIM e dei servizi relativi. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31712112 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si' II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'ente aggiudicatore stipulera' un contratto di durata pari a 15 anni (2016-2030). Valore stimato, IVA esclusa: 40 200 000 EUR II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 1.1.2016 conclusione 31.12.2030 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, di seguito elencate. 1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (sottoscritta dal legale rappresentante e munita di fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore o documento equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in materia di sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del bando. 3) Dichiarazione rilasciata dal Legale Rappresentante con la quale si attesta l'iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), dalla quale risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore oggetto del presente appalto. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere a conoscenza del contenuto del codice etico SNAM reperibile nel sito internet all'indirizzo: www.snam.it e di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. 5) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che attesti di avere preso visione del "Patto etico e di integrita'" Aggiornamento del 23.12.2014 e di accettare per intero i contenuti in esso riportati (il patto etico e di integrita' e' reso disponibile dall'ente aggiudicatore come specificato dettagliatamente alla sezione VI.3) Informazioni complementari. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, tutte le dichiarazioni devono essere rilasciate da ogni singola impresa. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai punti 1), 3), 4) e 5) devono essere rilasciate oltre che dal consorzio stesso, dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui al punto 2) deve essere rilasciata dal consorzio stesso. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante: a) Di aver eseguito, in qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3 anni almeno un contratto, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, relativo ad una numerosita' di almeno 100 000 SIM M2M. Di ogni contratto assegnato al candidato, aventi le caratteristiche di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire idonea documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a: committente, caratteristiche tecniche del servizio, tempi di esecuzione, strumentazione/tecnologia utilizzata, numero di operatori impegnati, importi contrattuali; b) Di erogare servizi di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un volume complessivo non inferiore a 500 000 SIM M2M. Il candidato deve fornire documentazione idonea a dare evidenza dei volumi richiesti, che indichi almeno i dati relativi a: committente, numerosita' SIM, servizi erogati, periodo di erogazione dei servizi. Dei dati delle dichiarazioni di cui al presente punto dovranno avere evidenze rintracciabili su documenti di carattere pubblico (per esempio: Bilancio, documentazione depositata alla Camera di Commercio, ecc.). Societa' Italiana per il Gas si riserva la possibilita' di chiedere la presentazione di documentazione a supporto di tutto quanto dichiarato. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al punto III.2.1) comma "Referenze ed Organizzazione". III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 7.5.2015 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 19.3.2015 Societa' Italiana per il Gas P.A.- Responsabile Procurement ing. Massimo Passarelli T15BFM5381