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Bando di gara - CIG 6199429AA4 Ente aggiudicatore: TEP S.p.A. - via Taro, 12 - 43125 Parma - tel. 0521/2141 - fax n.ri 214444/214333 - sito web www.tep.pr.it - e-mail tep@tep.pr.it. Oggetto di gara: servizio di copertura assicurativa contratti RCT/RCO, RC Patrimoniale Ente per il periodo 31/05/2015 - 31/05/2018, prorogabile al 31/08/2018. Luogo di consegna ed esecuzione: Parma. Descrizione dell'Azienda: TEP S.p.A. e' una societa' per azioni, costituita ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 19/11/97 n. 422 come modificato con D.Lgs. n. 400/99, e della L.R.E.R. 2/10/98 n. 30, fra la Provincia ed il Comune di Parma che detengono, ciascuno, il 50% del capitale, che gestisce il trasporto pubblico locale (TPL) nel bacino di Parma. Tale servizio viene esercitato con tutte le strutture di supporto quali linee filoviarie, sottostazioni, depositi, officine, uffici e quant'altro attinente all'attivita' indicata esercitata mediante uso, locazione, proprieta' ecc. di fabbricati, infrastrutture ed attrezzature. Il numero dei dipendenti e' di circa 500. Termine per la ricezione delle domande di partecipazione e della relativa documentazione allegata di cui al successivo punto 5.: ore 12,00 di lunedi' 20 aprile 2015. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione allegata dovranno essere inviati all'indirizzo di cui al punto 1. Sono ammesse Imprese singole nonche' Imprese riunite in Associazione Temporanea costituita o costituenda. In caso di richiesta di partecipazione alla gara da parte di Associazioni Temporanee di Imprese costituite dovra' essere allegata copia del mandato collettivo con rappresentanza costituito a favore dell'Impresa mandataria da parte delle mandanti. In caso di Associazioni Temporanee di Imprese non ancora costituite, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno l'Associazione Temporanea e dovra' indicare la futura capogruppo e le future mandanti. Si precisa inoltre che in caso di aggiudicazione, le costituende Associazioni Temporanee dovranno produrre, entro il termine che verra' stabilito, il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla capogruppo dalle imprese mandanti. Non e' ammessa la modificazione successiva, nemmeno parziale, della composizione della Associazione Temporanea, sia costituita che costituenda, dichiarata nella richiesta d'invito. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione Temporanea ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla medesima in Associazione. Condizioni minime per richiedere l'invito: dovra' essere prodotta la domanda di partecipazione. alla gara, come di seguito indicato, con allegate le documentazioni e/o dichiarazioni di seguito indicate relative ai requisiti generali e di carattere economico/professionale che, a pena d'esclusione, l'imprenditore deve soddisfare. Piu' precisamente dovranno essere prodotte: I. domanda di partecipazione, espressa come da fac-simile denominato "domanda di partecipazione" per impresa singola), firmata legale rappresentante dell'Impresa, o da persona autorizzata ad impegnare la Societa', mediante delega o procura (in caso di procura occorre allegare copia fotostatica del relativo atto). E' ammessa la partecipazione in costituenda Associazione Temporanea di Imprese. In tal caso la domanda di partecipazione dovra' essere effettuata da tutte le Imprese associate (vedi fac-simile "domanda di partecipazione" per associazioni temporanee di imprese). I fac-simili sono disponibili sul sito web www.tep.pr.it cliccando sulla casella contatti, poi su area fornitori e appalti ed infine su gare e appalti o, in alternativa, puo' essere richiesto al servizio Gare, Acquisti e Contratti ai seguenti contatti: o dr.ssa Daniela Stucchi, e-mail d.stucchi@tep.pr.it, tel. 0521 214223, fax 0521 214444; o dr.ssa Rosella Scandale, e-mail r.scandale@tep.pr.it, tel. 0521 214420, fax 0521 214444. II. dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, espressa come da fac-simile denominato "dichiarazione requisiti generali", reperibile anch'esso con le modalita' descritte al precedente punto I del presente Avviso di gara, firmata dal legale rappresentante dell'Impresa, o da persona autorizzata ad impegnare l'Impresa, mediante delega o procura di cui al precedente punto I., con allegata copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, attestante: che l'impresa e' iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio competente o nel registro professionale dello Stato U.E. di appartenenza, con l'indicazione della persona legittimata a rappresentarla e a impegnarla legalmente; che l'impresa non si trova in nessuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti indicate all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006. La dichiarazione, limitatamente a quanto indicato alle lettere b), c), m-ter) del citato comma 1, dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, deve essere resa anche dai seguenti soggetti: titolare e direttore tecnico dell'Impresa individuale, soci e direttore tecnico della societa' in nome collettivo, soci accomandatari e direttore tecnico della societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di rappresentanza, direttore tecnico o socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza nel caso di societa' con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio (vedi fac-simile "dichiarazione requisiti generali altri soggetti"); di assumersi l'obbligo della tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, impegnandosi, in caso di aggiudicazione, a restituire l'allegato documento "tracciabilita' dei flussi finanziari", firmato e compilato in ogni sua parte; di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a rispettare e a far rispettare, all'interno del proprio ambiente di lavoro e lungo tutta la catena di fornitura, i requisiti previsti dalle norme SA8000 e a restituire compilati e firmati i documenti che verranno inviati; di essere a conoscenza e di impegnarsi a rispettare i modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti dal Codice Etico scaricabile sul sito internet di Tep all'indirizzo http://www.tep.pr.it/azienda/amministrazioni_trasparenti/codice_compo rtamento_etico.aspx; di essere informato che i dati forniti verranno trattati da TEP S.p.A. nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alle gare ed all'esecuzione dei contratti stipulati, fermo restando che verra' garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato D.Lgs. 196/03. La dichiarazione dovra' essere prodotta, in caso di Associazioni Temporanee di Imprese, da tutte le imprese associate, dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, espressa come da fac-simile denominato "dichiarazione requisiti economico/professionali", reperibile anch'esso con le modalita' descritte al precedente punto I del presente Avviso di gara, firmata dal legale rappresentante dell'Impresa, o da persona autorizzata ad impegnare l'Impresa, mediante delega o procura di cui al precedente punto I., con allegata copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, attestante: che l'Impresa e' autorizzata ad esercitare l'attivita' per i rischi oggetto della presente gara, e per i quali effettua domanda di partecipazione, od e' in possesso di equivalente autorizzazione valida per Imprese aventi sede in altro Stato membro dell'Unione Europea; che l'ammontare della raccolta premi "Lavoro diretto italiano 2013" dell'Impresa, per il ramo R.C. generale, cosi' come risultante dalla pubblicazione ANIA Edizione 2014, e' non inferiore ad Euro 100.000.000,00. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, ogni impresa associata deve produrre la dichiarazione tenendo presente che l'impresa mandataria deve possedere il requisito 2) relativo all'ammontare della raccolta premi "Lavoro diretto italiano 2013" ramo R.C. generale, in misura non inferiore al 60% mentre per ciascuna delle imprese mandanti non dovra' essere inferiore al 20%. In ogni caso i requisiti cosi' sommati posseduti dalle imprese associate devono essere almeno pari al prescritto requisito richiesto per l'impresa singola. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dalle Direzioni Generali delle Compagnie le quali potranno indicare l'intermediario (agenzia locale o broker) cui TEP S.p.A. potra' riferirsi per l'espletamento della gara e per la gestione del contratto. In caso di indicazione di intermediario, anche per quest'ultimo dovranno essere allegate tutte le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto 5.II. La gara e' indetta mediante procedura negoziata, ai sensi dell'art. 220 del D.Lgs. 163/06 e l'aggiudicazione sara' effettuata alla ditta che avra' offerto il premio finito complessivo totale, per i tre anni di aggiudicazione, piu' basso, come previsto all'art. 82, comma 2 a), del D.Lgs. 163/06. Altre informazioni: L'Impresa che partecipa in Associazione Temporanea di Imprese non puo' partecipare singolarmente alla gara od in altra associazione. Le richieste di partecipazione non vincolano TEP S.p.A. L'aggiudicazione non sara' effettuata se le offerte non risulteranno tecnicamente e/o economicamente rispondenti alle esigenze di TEP S.p.A. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni richieste puo' essere sanata previo obbligo, per il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore di TEP S.p.A., della sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 39 del D.L. n. 90/2014. In tal caso TEP S.p.A. assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine concesso per la regolarizzazione senza che siano pervenuti il pagamento della penale ed i documenti regolarizzati, il concorrente e' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, TEP S.p.A. non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. La predetta sanzione pecuniaria, pari ad Euro 180 per ogni rilievo, e' ragguagliata all'importo complessivo presunto del contratto. Sara' consentito ai partecipanti formulare richieste di chiarimenti esclusivamente a mezzo mail o fax ai recapiti fax n.ro 0521 214444, e-mail tep@tep.pr.it. Le risposte ai quesiti posti saranno fornite all'impresa richiedente e anche pubblicate sul profilo del committente (sito web aziendale) www.tep.pr.it, nella sezione dedicata a gare e appalti (cliccare sulla casella contatti, poi su area fornitori e appalti ed infine su gare e appalti). I partecipanti, pertanto, saranno tenuti alla consultazione di tale sezione del sito web aziendale. le domande di partecipazione, con le allegate documentazioni e dichiarazioni, dovranno pervenire, in busta chiusa, all'indirizzo di cui al precedente punto 1. Le domande di partecipazione non vincolano l'Azienda TEP. L'Azienda TEP si riserva di procedere, in tempi successivi, alla trasmissione degli inviti alle imprese qualificate, fissando i termini della presentazione delle offerte. Il codice CIG della gara e' [6199429AA4]. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Direttore Tecnico e d'Esercizio, ing. Luciano Spaggiari. Per informazioni di carattere amministrativo e' possibile rivolgersi a Tep S.p.A ai seguenti: - dr.ssa Daniela Stucchi, e-mail d.stucchi@tep.pr.it, tel. 0521 214223, fax 0521 214444; - dr.ssa Rosella Scandale, e-mail r.scandale@tep.pr.it, tel. 0521 214420, fax 0521 214444. Il responsabile unico del procedimento ing. Luciano Spaggiari T15BFM5405