ITS AREA VASTA SOCIETA' CONSORTILE A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Il presente avviso e' un bando di gara: Si. 
  Sezione I) Ente Aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione e indirizzo: ITS Area Vasta Societa'  Consortile
S.r.l., v.le Trieste n. 159/3 - 09123 -  Cagliari  -  Italia;  codice
fiscale e partita IVA: C.F./P.I. n. 03074540927. 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  gare  ITS  -  tel.  070/2091.1,  fax
070/2091.222, indirizzo Internet: www.itsareavasta.it 
  Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati; Il capitolato e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  societa'  consortile
tra comuni e societa' a totale  partecipazione  pubblica.  Principale
settore di attivita': ausilio alla mobilita'. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  «Nuovi  interventi  sistema  azienda  -  integrazione
funzionale del sistema realizzato da Its Area Vasta Scarl - Fornitura
e installazione di un  sistema  di  paline  informative,  sistemi  di
videosorveglianza e antincendio». 
  II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. Acquisto.  Luogo  di  consegna:
comuni di Cagliari, Quartu S. Elena,  Selargius,  Elmas,  Monserrato;
codice NUTS ITG27. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: «Fornitura e  installazione
di un sistema di paline informative, sistemi di  videosorveglianza  e
antincendio». 
  II.1.6) CPV: 34970000-7. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo: Importo gara € 340.000,00  di  cui  10.000,00
per oneri di sicurezza, € 30.000,00 per  oneri  di  interfacciamento,
entrambi non soggetti a ribasso, e € 54.000,00  di  lavori  categoria
OG1. 
  II.2.2) Opzioni. ITS si riserva la facolta', nel  caso  in  cui  si
verificassero le condizioni, di applicare l'art. 57, comma 3, lettera
b) del decreto legislativo n. 163/2006 per l'affidamento di forniture
complementari. 
  II.3) Termine di esecuzione: 80 giorni dalla data  di  stipulazione
del contratto. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  richiesta:  €  6.800,00.  Per   la
cauzione  definitiva  e   le   altre   garanzie   si   rimanda   alla
documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  P.O.R.  FESR
Sardegna 2007-2013, Obiettivo operativo 5.1.1 -  Linea  di  attivita'
5.1.1.a. «Completamento Piattaforma Telematica Cagliari» - Intervento
A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  aggiudicatario:  si  applica   l'art.   37   del   decreto
legislativo 12.04.2006, n. 163. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Come
meglio specificato ed integrato nel  disciplinare  di  gara  e  nella
modulistica predisposta, cui si rinvia, e' richiesto il possesso  dei
requisiti di ordine generale e professionale (articoli 38  e  39  del
decreto legislativo n.  163/2006).  I  requisiti  sono  da  attestare
tramite dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. 
  II.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai  requisiti:  come  meglio  specificato  ed
integrato nel disciplinare di gara (art.  4),  cui  si  rinvia:  aver
realizzato  uno  o   piu'   sistemi   di   paline   informative   e/o
videosorveglianza e/o  antincendio,  negli  ultimi  3  anni,  per  un
importo complessivo pari ad almeno € 200.000,00. 
  I requisiti sono da attestare tramite dichiarazione sostitutiva  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, in conformita'  del  «Modulo  Requisiti
speciali»,   indicante:   la   denominazione   e    la    descrizione
dell'intervento/i,   il/i   periodo/i    di    realizzazione,    il/i
committente/i e gli/l'importo/i. 
  Nel caso di  partecipazione  di  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo  per  un
importo pari ad almeno il 60%. 
  IV) Come meglio specificato ed integrato nel disciplinare di  gara,
cui si rinvia, possesso dei requisiti di cui all'art. 90  del  D.P.R.
n. 207/2010, ovvero attestazione SOA Cat. OG1 classe I, in  corso  di
validita'. 
  Nel caso di  partecipazione  di  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese tale requisito dovra' essere posseduto per intero  almeno  da
uno dei componenti del raggruppamento. 
  V) Certificazione qualita' ISO  9001:2000  rilasciata  da  Ente  di
certificazione firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  SGQ
(Sistema  Gestione  Qualita'),  avente  ad   oggetto   specifico   la
realizzazione di sistemi software, apparati e sistemi  elettronici  o
diciture equivalenti. Nel caso di partecipazione di un raggruppamento
temporaneo di imprese tale  requisito  dovra'  essere  posseduto  per
intero almeno da uno dei componenti del raggruppamento. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
di seguito indicati e meglio specificati nel  disciplinare  di  gara.
Prezzo:  ponderazione  46;  Valore  tecnico  del  sistema   proposto:
ponderazione 30; piano operativo delle installazioni: ponderazione 6;
disponibilita' materiali:  ponderazione  10;  estensione  periodo  di
manutenzione in garanzia: ponderazione 8. 
  IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Informazioni di carattere amministrativo. 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: E.011/15. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara.  Termine
per il ricevimento delle richieste di  documenti.  Data:  18.05.2015,
Ora: 13.00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 26.05.2015;
ora: 17.00. 
  IV.3.5.) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  dell'offerta:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica  il
giorno 27.05.2015, ore 11.00. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A)  il  disciplinare  di  gara  stabilisce,  ad  integrazione   e
specificazione del presente bando, le regole e le condizioni  per  la
partecipazione alla procedura. Il disciplinare, unitamente agli altri
documenti, e' disponibile presso i punti di contatto di cui al  punto
I.1 del bando. Il solo disciplinare  di  gara  e  la  modulistica  e'
altresi' scaricabile dal sito internet www.itsareavasta.it 
    B)  eventuali  richieste  di  chiarimento  e  la   richiesta   di
sopralluogo potranno essere inoltrate via fax entro le ore 13,00  del
giorno 18.05.2015 agli indirizzi di cui al punto I.1. Le risposte  ai
quesiti richiesti verranno  pubblicate  in  forma  anonima  sul  sito
www.itsareavasta.it 
    C) l'offerta  e  l'allegata  documentazione  dovranno  pervenire,
tramite servizio postale, agenzia  recapito  autorizzata  o  a  mano,
all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine di  cui  al  punto
IV.3.4  del  presente  bando,   con   plico   chiuso,   sigillato   e
controfirmato sui lembi di chiusura; 
    D) sono ammessi a partecipare i soggetti ex articoli 34 e ss. del
decreto legislativo n. 163/2006 alle condizioni ivi stabilite; 
    E)  i  concorrenti  dovranno  allegare  all'offerta  la  ricevuta
dell'avvenuto versamento del contributo pari ad € 35,00 effettuato in
favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  ai   sensi   delle
delibere emanate in materia dalla medesima Autorita' e delle relative
istruzioni operative; a tal fine si comunica che  il  CIG  attribuito
alla presente procedura e' 619733067F; 
    F) i concorrenti devono presentare  dichiarazione/i  attestante/i
il possesso dei requisiti di cui  ai  punti  III.2.1  e  III.2.3  del
presente bando, ai sensi del D.P.R. n.  445/2000,  sottoscritta/e  da
soggetto munito di idonei  poteri,  e  corredata/e  da  fotocopia  di
valido  documento  di  identita'  del  sottoscrittore  e  da   idonea
documentazione atta a provare carica e poteri di firma del  medesimo,
il cui contenuto dovra' essere conforme alla Modulistica  predisposta
dalla stazione appaltante e scaricabile  dal  sito.  Il  disciplinare
specifica  le  condizioni  di  partecipazione  per  raggruppamenti  e
Consorzi; 
    G) si applicano gli articoli 46, 48, 49 del  decreto  legislativo
12.04.2006, n. 163. La  misura  della  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006  sara'
pari a € 340,00; 
    H) non sono ammesse offerte al rialzo; 
    I) il presente bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere; 
    L) in caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante  si
riserva sin  da  ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempre  che
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea; 
    M) nulla e' dovuto alle imprese per le  spese  di  partecipazione
alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della
stessa; 
    N) ITS provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Gli affidatari dovranno
comunicare  a  ITS  la   parte   delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e  con  la
proposta motivata di pagamento. 
    O) ITS in ogni fase del presente appalto si riserva  di  eseguire
le  opportune  verifiche  sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
presentate. 
    P) CUP: F40D14000020006; 
    Q) determina a contrarre: Determina dell'Amministratore unico  n.
9 del 27.03.2015. Responsabile del procedimento: Dott. Ezio Castagna; 
    R) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221/2012, sono
posti a carico degli aggiudicatari gli oneri di  pubblicita'  legale,
specificati nel disciplinale di gara.  Relativamente  all'informativa
privacy si rimanda al documento «Informativa privacy» pubblicato  sul
sito www.itsareavasta.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Regione Sardegna, via Sassari n. 37 - 09124 -  Cagliari  -  Italia  -
tel.: 070/679751. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: T.A.R. Regione Sardegna, via Sassari
n. 37 - 09124 - Cagliari - Italia, tel. 070/679751. 
    Cagliari, 27 marzo 2015 

                       L'amministratore unico 
                         dott. Ezio Castagna 

 
TC15BFM5181
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.