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Bando di gara per i servizi integrati di gestione del patrimonio immobiliare dell'Ateneo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, dott. Giuseppe Colapietro Tel.: +390657331 Fax: +390657332367 PEC: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c Accesso elettronico alle informazioni: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: +390657331 Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi integrati di gestione del patrimonio immobiliare dell'Ateneo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizio Categoria di Servizio: N. 17 - 1 - 27 - Luogo principale di prestazione del servizio: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Roma. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici - L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento di servizi integrati di gestione degli immobili dell'Universita' degli Studi Roma Tre, quali, tra gli altri, portierato, vigilanza, conduzione e manutenzione ordinaria di strutture e impianti, gestione arredi, facchinaggio, manutenzione aree verdi, come descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto (di seguito "CSA"). II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale: Vocabolario principale: 98341120-2 Servizi di portineria; 98341140-8 Servizi di vigilanza di edifici 50700000-2; Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici; 63100000-0; Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini; 77310000-6 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi - II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No - II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa): euro 37.110.000,00 esclusi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso che ammontano ad euro 636.047,66 + I.V.A., per l'intera durata massima di 72 mesi - II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: Si' - Numero di rinnovi possibili: 1 - Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: 36 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Durata in mesi: 36 mesi, rinnovabili per ulteriori 36 mesi, fino ad un massimo 72 mesi, a decorrere dal Verbale d'avvio dell'esecuzione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, dalle cauzioni e garanzie prescritte nel Paragrafo 11 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Indizione autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 13 gennaio 2015. Finanziamento a carico del Bilancio dell'Amministrazione aggiudicatrice. Pagamento del corrispettivo con le modalita' previste dall'art. 15 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara concorrenti nelle forme prescritte dal Paragrafo 2 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG e al CSA ed ai relativi allegati. - III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale prescritti dal Paragrafo 3 del DdG, comprovati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dallo stesso DdG e dai relativi allegati. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di aver effettuato il pagamento a favore dell'A.N.A.C. come prescritto nel Paragrafo 12 del DdG. Codice CIG: 620433398D. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti nel Paragrafo 13 del DdG, nelle misure e con le modalita' prescritte dal DdG e dai relativi allegati Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti nel Paragrafo 13 del DdG, nelle misure e con le modalita' prescritte dal DdG e dai relativi allegati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati - Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si', solo il Servizio di Vigilanza armata. II.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri espressi nel Paragrafo 14 del DdG - IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il presente Bando, il DdG contenente le norme integrative del presente Bando, e il CSA saranno pubblicati sul Profilo Committente al seguente indirizzo, da cui potranno essere scaricati gratuitamente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c Termine per l'accesso ai documenti: Data: 25/05/2015 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/05/2015 Ora: 12:00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui al Paragrafo 15 del DdG. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte - Lingua ufficiale dell'UE: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/05/2015 Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente al seguente indirizzo: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea? No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con le modalita' previste dal Paragrafo 4 del DdG. b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 11/05/2015 alle ore 12:30. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. c) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione del sopralluogo presso le sedi interessate dal servizio. Il sopralluogo dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario che sara' pubblicato con congruo anticipo sul Profilo Committente, all'indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c , e si svolgera' nei termini e secondo le modalita' indicate nel Paragrafo 5 del DdG. d) Il prezzo offerto per l'esecuzione del servizio deve essere inferiore all'importo posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza. e) L'Amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte nei casi e con le modalita' di cui all'art. 86, comma 2 del Codice. f) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi degli articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e secondo quanto stabilito dal Paragrafo 9 del DdG e dall'art. 27 del CSA. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 02/04/2015 Direttore generale dott. Pasquale Basilicata TX15BFL351