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Bando di gara Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice I.1 - Denominazione, indirizzo, contatti: Denominazione ed indirizzo: Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana, le Marche e l'Umbria (di seguito Stazione Appaltante) - Sede Coordinata di Ancona - Via Vecchini n. 3, 60123 Ancona - c.f. 80006190427 Punto di contatto: Sezione Contratti - Tel. 071/2281265-275 - Fax 071/2281236 - pec: oopp.emiliamarche-uff5@pec.mit.gov.it Indirizzo internet: http://llppmarche.fastnet.it Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, e gli elaborati progettuali (computo metrico, schema di contratto, capitolato speciale di appalto, elenco prezzi, piano di sicurezza, cronoprogramma, elaborati grafici) sono in visione presso la sede della Stazione Appaltante al punto di contatto sopra indicato nei giorni feriali - escluso il sabato - dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Per la presa visione verra' rilasciato al concorrente apposito Attestato che dovra', a pena di esclusione, essere allegato alla documentazione per la partecipazione alla gara. L'Amministrazione aggiudicatrice agisce per conto della Prefettura di Fermo (gia' Commissario per l'attuazione della nuova Provincia di Fermo) giusta Convenzione del 7 marzo 2007. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1 - Tipo, oggetto e luogo dell'appalto Tipo di appalto: esecuzione lavori ex art. 53 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (di seguito anche Codice); Oggetto e luogo: Lavori di completamento della costituenda sede della Questura e Sezione della Polizia Stradale a servizio della nuova Provincia di Fermo - CUP: D65I15000030001 - CIG: 629391709E CPV: 45216111-5 Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No II.2 - Quantitativo o entita' dell'appalto Importo complessivo dell'appalto: € 4.281.659,02 di cui: € 4.186.473,94 per lavori a corpo soggetti a ribasso d'asta € 95.185,08 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'appalto sara' realizzato in due lotti funzionali: il 1° lotto per l'importo di € 2.138.062,63 entro il 31 dicembre 2015 - il 2° lotto per l'importo di € 2.143.598,39 dopo la pubblicazione del decreto di proroga del termine per l'utilizzo delle risorse disponibili per la contabilita' speciale assegnata al Prefetto di Fermo per i lavori di che trattasi. Lavorazioni - a qualificazione obbligatoria - di cui si compone l'appalto: Categoria prevalente: OG1 importo € 3.340.358,38 - class. IVbis - subappaltabile con i limiti previsti dall'art. 118 c. 2 del Codice; Categorie scorporabili/subappaltabili: OS28 importo € 563.402,93 - class. II OS30 importo € 377.897,71 - class. II. II.3 - Termine di esecuzione appalto: Ai sensi dell'art. 14 del C.S.A., i lavori attinenti il 1° lotto dovranno essere ultimati entro il termine di giorni 150 (centocinquanta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. I lavori attinenti il 2° lotto dovranno essere ultimati entro l'ulteriore termine di giorni 150 (centocinquanta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna n. 2 che verra' emesso a seguito della pubblicazione del decreto con cui verra' prorogato il termine per l'utilizzo delle risorse della contabilita' speciale intestata al Prefetto per l'intervento di che trattasi. I termini di cui sopra sono indicati nel progetto e dettagliati nel cronoprogramma complessivo dei lavori (giorni 300). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1 - Cauzioni e garanzie richieste per l'appalto Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto ex art. 75 del Codice e art. 127 del DPR n. 207/2010 (di seguito anche Regolamento), costituita secondo gli schemi tipo del D.M. n. 123/2004; Cauzione definitiva nei modi ex art. 113 del Codice ed art. 123 del Regolamento, costituita secondo gli schemi tipo del D.M. n. 123/2004; Polizza assicurativa ex art. 129 del Codice e art. 125 del Regolamento, per una somma assicurata non inferiore all'importo contrattuale per danni di esecuzione e con un massimale pari a € 500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi (art. 37 del CSA). III.2 Finanziamento e pagamento: Fondi per la contabilita' speciale intestata Prefetto di Fermo: 1° lotto fondi disponibili a tutto il 31 dicembre 2015. Le modalita' di pagamento sono indicate nell'art. 27 del C.S.A. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 98/2013 - come modificato con L. n. 11/2015 - e' prevista, in favore dell'appaltatore, l'anticipazione nella misura del 20% dell'importo contrattuale, con le modalita' ex artt. 124 e 140 del Regolamento. III.3 - Forma giuridica degli operatori economici I concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 del Codice, costituiti da soggetti singoli o riuniti o consorziati o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del medesimo Codice e con le modalita' di cui all'art. 92 del Regolamento, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento. III.4 - Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori economici I concorrenti dovranno essere iscritti al registro della C.C.I.A.A. competente. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui agli artt. 36 c. 5, 37 c. 7, 38 90 c. 8 del Codice e art. 1 L. 266/2002 o le cause di divieto, decadenza o sospensione ex art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011; b) per i quali sussistono le condizioni di cui all'art. 53 c. 16-ter del D.Lgs n. 165/2001 o che siano incorsi in ulteriori divieti a contrarre con la P.A., ai sensi della norma vigente; c) che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione per l'ANAC come da ultima Deliberazione del 9 dicembre 2014. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio, nei paesi inseriti nelle «black list» di cui al decreto del Ministero delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del M.E.F. del 21 novembre 2001, devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto del 14 dicembre 2010 del MEF (art. 37 del dl n. 78/2010). Capacita' economica e finanziaria: possesso di Attestazione SOA in corso di validita', rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione nelle categorie e classifiche indicate nel bando per i lavori da assumere; possesso della Certificazione del Sistema di qualita' aziendale ex art. 63 Regolamento. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del Codice, tale requisito dovra' essere posseduto cosi' come stabilito all'art. 92 ai comma 2-3 del Regolamento. Si applica il beneficio di cui all'art. 61 c. 2 del citato Regolamento, con le modalita' ivi stabilite. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice, ai fini della qualificazione alla presente procedura di appalto, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38 c. 5 del Codice. E' ammesso l'istituto dell'avvalimento di cui agli artt. 49 del Codice e 88 del Regolamento. Sezione IV: Procedura e criterio di aggiudicazione Procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii; Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 ed 83 del Codice e dell'art. 120 del Regolamento con valutazione della congruita' delle offerte che dovessero eventualmente risultare anomale ai sensi degli artt. 86 c. 2, 87 e ss. del Codice. La S.A. si riserva comunque la facolta' di cui all'art. 86 c. 3 del predetto Codice. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata attraverso l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato «G» del Regolamento e sulla base degli elementi e dei punteggi di seguito riportati: Elementi tecnico-qualitativi (punteggio max 80/100) A1 - Ottimizzazione dei processi secondo le capacita' imprenditoriale del concorrente che dovra' dimostrare di garantire un valore aggiunto uomini-giorno compatibile con le esigenze del lavoro, valutando l'idoneita' della manodopera, dei macchinari e delle giornate lavorative effettive per garantire le opere funzionali entro e non oltre il 31 dicembre 2015 - punti 30; A2 - Miglioramento dell'organizzazione del cantiere per garantire l'apertura simultanea di piu' lotti funzionali, anche adottando tecniche lavorative che garantiscono celerita' di esecuzione, maggior qualita' in termini di efficienza prestazione e confort nonche' una riduzione dei costi di manutenzione - punti 30; A3 - Miglioramento delle opere esterne, dell'organizzazione degli spazi e delle aree effettivamente disponibili secondo le esigenze progettuali e normative - punti 20; Elementi quantitativi (punteggio max 20) B - Prezzo offerto (espresso con ribasso percentuale) sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza - punti 20. Sezione V: Informazioni a carattere amministrativo e termini gara Termine perentorio per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 27 luglio 2015. Indirizzo per la presentazione delle offerte: presso la sede della Stazione Unica Appaltante (Sezione I). Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Apertura delle offerte: 1ª seduta pubblica ore 10,00 del giorno 28 luglio 2015 presso la sede della Stazione Appaltante (Sezione I), con le modalita' previste nel disciplinare di gara citato. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni a) Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al Disciplinare di Gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale, disponibile anche sul sito internet: http://llppmarche.fastnet.it b) Il contratto, a corpo ex art. 53 c. 4 del citato Codice, verra' stipulato in forma pubblica amministrativa e con modalita' elettronica; c) La S.A. si avvarra' delle disposizioni di cui all'art. 38 c. 2-bis del Codice, cosi' come introdotte dal DL n. 90/2014. d) La verifica dei requisiti degli operatori economici avverra' tramite il sistema AVCpass (Delibera n. 111/2012 dell'Avcp) e pertanto tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass e presentare il PASSOE nella documentazione di gara. e) I subappalti saranno autorizzati in ottemperanza al disposto dell'art. 118 del Codice e nel rispetto degli artt. 109 e 170 del Regolamento. I pagamenti dei lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. f) La S.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. g) Il progetto esecutivo e' stato validato, ai sensi dell'art. 55 del Regolamento, in data 7 maggio 2015. h) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta conveniente ed idonea. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate o in variante. i) E' esclusa la competenza arbitrale. Per le controversie la competenza e' devoluta alla competente Autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Ancona. l) I dati saranno trattati, ex art. 13 D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Restano salve le disposizioni di accesso agli atti ex L. 241/1990 ss.mm.ii e artt. 13 e 79 del Codice. m) Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 3208 del 10 giugno 2015. n) RUP: Ing. Salvino Matarazzo. Procedure di ricorso Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche Ancona. Ancona, 19 giugno 2015 Prot. n. 3523 Il provveditore arch. Maria Lucia Conti TC15BFC10346