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Atti correlati
Bando di gara 1. Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS), telefono 0577/585080; fax 0577/586161; sito aziendale www.ao-siena.toscana.it, bandi di gara, e-mail applav@ao-siena.toscana.it. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta, ai sensi degli art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., indetta con Determinazione del Dirigente della U.O.C. Nuove Opere AOUS n. 560 del 29.05.2015, CPV 45.300.000; CUP I61E14000770001; CIG 626874298A. 3. Forma dell'appalto: appalto misto di progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione a corpo di lavori pubblici, inclusa fornitura attrezzature fisse, ex combinato disposto comma 2, lett. c), e comma 4, dell'art. 53 ed art. 14 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto I, piano 6, del Presidio Ospedaliero Santa Maria alle Scotte, Viale Bracci n. 16, 53100 Siena. 5. Natura dei lavori: Lavori di ristrutturazione locali per realizzazione Reparto di Endoscopia. 6. Importo complessivo dell'appalto per lavori, progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, oneri sicurezza, e forniture, escluse IVA e Cassa Previdenza: € 2.001.500,00. 6.1 Importo della progettazione e coordinamento della sicurezza in progettazione soggetto a ribasso e relative classi e categorie: € 87.000,00, esclusa CNPAIA ed IVA; Categoria E.10, ex classe I, categoria d), "Opere Civili"; categoria IA.02, ex classe III, categoria b), "Impianti Meccanici"; categoria IA.04, ex classe III, categoria c), "Impianti elettrici". 6.2 Importo dei lavori, inclusi oneri sicurezza, esclusa IVA: € 1.754.500,00 cosi' ripartiti: Categoria prevalente: OG1 "Opere edili", € 885.000,00 (inclusi oneri per la sicurezza), classifica III, subappaltabile massimo 30%. Categorie non prevalenti: OS28 "Impianti meccanici", € 504.500,00 (inclusi oneri sicurezza), classifica II, scorporabile e subappaltabile; OS30 "Impianti elettrici", € 365.000,00 (inclusi oneri per la sicurezza), classifica II, scorporabile, subappaltabile massimo 30%. Le categorie OS28 ed OS30 sono fungibili con la categoria OG11 "Impianti Tecnologici" in classifica adeguata a quelle da sostituire. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 60.500,00. Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 1.694.000,00 Importo delle forniture soggetto a ribasso: € 160.000,00 Importo complessivo dell'appalto soggetto a ribasso: € 1.941.000,00 7. Suddivisione in lotti: No. 8. Termini prestazioni contrattuali. 8.1 Termine per la consegna del progetto esecutivo: giorni 45 naturali, continuativi e consecutivi, decorrenti dall'ordine di servizio del RUP, o termine minore offerto dal concorrente in gara. 8.2 Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni 210 naturali continuativi e consecutivi, o termine minore offerto dal concorrente in gara, decorrente dal verbale di consegna dei lavori. 8.3 Termine per la forniture delle attrezzature: giorni 30 continuativi e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 9. Ammissibilita' di varianti al progetto definitivo di gara: Si. 10.1 Informazioni sulla documentazione di - gara e chiarimenti. Il disciplinare di gara (in seguito DdG), contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, ed i modelli ad esso allegati sono scaricabili dal sito della stazione appaltante www.ao-siena.toscana.it, sotto l'etichetta "Bandi di gara". Il Capitolato Speciale d'Appalto (in seguito CSA), gli elaborati grafici e documenti del progetto preliminare posto a base di gara, necessari per formulare l'offerta sono visibili presso l'U.O.C. Nuove Opere (lotto I, piano I, del P.O. Santa Maria alle Scotte, Viale Bracci n. 16), Siena, durante il sopralluogo. E' possibile acquistare una copia del progetto preliminare in formato CD, previa prenotazione e versamento della somma di € 10,00, seguendo le istruzioni impartite dal paragrafo 4.2 del DdG. I chiarimenti sulla gara possono essere richiesti con le modalita' indicate dal paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 10.2 Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio e va effettuato come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG. 11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte: 10.09.2015, ore 12,00. 11.2 Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale, U.O.C. Affari Generali, Ufficio Protocollo, Strada delle Scotte n. 14, 53100 Siena. 11.3 Lingua in cui devono essere redatte le offerte: lingua italiana. 12.1 Persone ammesse all'apertura delle offerte: i soggetti previsti dal paragrafo 14.1 del DdG. 12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica si svolgera' il giorno 29.09.2015, alle ore 10,00 presso la U.O.C. Nuove Opere della AOUS, I lotto, I piano, P.O. Santa Maria alle Scotte, Viale Bracci n. 16, Siena. 13.1 Modalita' di presentazione e composizione e presentazione dell'offerta: L'offerta, da presentarsi con le modalita' di cui al paragrafo 9 del DdG, deve contenere quanto previsto dai paragrafi 10, 11, 12, 13 dello stesso. 13.2 Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da: a) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/06, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ossia pari ad € 40.030,00 costituita nelle forme e secondo le modalita' di cui al paragrafo 5 del DdG. b) Dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 13 del CSA. Ai fini della stipula del contratto di appalto, l'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie di cui agli artt. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ed al combinato disposto artt. 111 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ed 269 del DPR 207/2010, nelle forme, modalita' ed importi stabiliti dal paragrafo 5 del DdG e dagli artt. 12, 13 e 15 del CSA. A termini dell'art. 40, comma 7, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e dell'ad. 40 del CSA, e' consentita la riduzione del 50% delle cauzioni provvisoria e definitiva a soggetti in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, da documentare come previsto dal paragrafo 10, punto VI, del DdG. Per la riduzione delle garanzie suddette da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese e si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 5 del DdG. 13.2 Contributo Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, come prescritto dal paragrafo 10, punto XVI, del DdG, da ricevuta di pagamento o scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della somma di € 140,00 a favore dell'Autorita' di cui all'art. 6 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; il pagamento deve essere effettuato secondo le modalita' prescritte dal paragrafo 6 del DdG. 14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato per € 2.375.000,00 con i contributi di cui all'art. 20 L. 67/88, annualita' 2008, e per € 125.000,00 con risorse a bilancio della stazione appaltante. Il pagamento delle prestazioni contrattuali e' previsto "a corpo". Il pagamento del corrispettivo della progettazione e' effettuato secondo le modalita' previste dagli artt. 31 e 55 del CSA. Il pagamento dei lavori e' effettuato per stati di avanzamento dei lavori ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga un importo non inferiore ad € 200.000,00 secondo le prescrizioni dell'art. 55 del CSA. Il pagamento delle forniture e' effettuato secondo le prescrizioni di cui all'art. 55 del CSA. L'aggiudicatario ha la facolta' di chiedere l'applicazione dell'art. 26-ter della L. 98 del 09.08.2013. 15. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 16.1 Soggetti ammessi alla gara. soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., come previsto dal paragrafo 2 del DdG. 16.2 Requisiti di partecipazione di ordine generale. Non sono ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; b) le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D. Lgs. 165/2011 e s.m.i.; c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2011 o ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. L'assenza delle cause preclusive di cui sopra, sub lett. a), b), e c) e' provata dai concorrenti mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000 e s.m.i. In caso di mancanza, incompletezza o di altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui alle lett. a), b) e c) del presente punto, si applica quanto previsto dall'art. 38, comma 2 bis, primo periodo, del D. Lgs. 163/06. La sanzione pecuniaria a carico del concorrente e' fissata in € 1.464,76; il termine per la produzione della documentazione richiesta e' fissato in 10 giorni. In caso di inutile decorso del termine, concorrente e' escluso. Si precisa inoltre che non e' ammessa: I) la contemporanea partecipazione alla gara come consorziato indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), e lett. c) (consorzi stabili), del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., quale esecutore dei lavori e come impresa singola o raggruppata o consorziata con altri concorrenti partecipanti alla gara, a termini degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del decreto citato; II) la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora il concorrente abbia partecipato alla medesima in raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D. Lgs. 163/06; III) l'individuazione o l'associazione degli stessi progettisti esterni, in qualunque forma essi siano costituiti - liberi-professionisti, studi associati, societa' di professionisti, societa' di ingegneria, ivi inclusi loro amministratori, soci, dipendenti, consulenti e collaboratori - da parte di piu' operatori economici concorrenti alla gara, ai sensi dell'art. 253 del DPR 207/2010; IV) in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione alla gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente o in raggruppamento con altri concorrenti, e l'avvalimento da parte di piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria. L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub punti I), II) III) e IV) e' provata dal concorrente mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 e 76 del DPR 445/2000 e s.m.i.; l'accertamento da parte della stazione appaltante della ricorrenza di una delle situazioni di incompatibilita' da' luogo all'esclusione dalla gara ed alle altre conseguenze previste dalla legge. Da', inoltre, luogo ad esclusione l'incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, il difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata integrita' del plico contenete l'offerta od altre irregolarita' tali da far ritenere che sia stato violato il principio di segretezza dell'offerta. 16.3 Requisiti minimi di partecipazione di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dei progettisti. Sono richiesti i seguenti requisiti: a) la progettazione dei lavori deve essere eseguita da tecnici abilitati all'esercizio della professione, iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti Ordini Professionali, i quali sono personalmente responsabili e devono essere nominativamente indicati in sede di offerta, con specifica dei rispettivi titoli, qualifiche professionali e ruoli, unitamente alle generalita' e titoli del tecnico incaricato di coordinamento delle prestazioni specialistiche. b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione nella categoria E.10, ex classe Classe l, cat. d) "Opere civili", per lavori di importo non inferiore a € 855.000,00. c) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione nella categoria IA.02, ex classe Classe III, cat. b) "Impianti meccanici", per lavori di importo non inferiore a € 487.000,00; d) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione nella categoria IA.04, ex classe Classe III, cat. c) "Impianti elettrici", per lavori di importo non inferiore a € 352.000,00; e) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di coordinamento della sicurezza per lavori di importo non inferiore a € 1.754.500,00. f) il soggetto incaricato della progettazione in sicurezza dei lavori deve essere in possesso dei requisiti professionali richiesti dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. Sono ammessi i raggruppamenti temporanei tra professionisti; i requisiti devono essere posseduti nella misura minima del 48% dal mandatario. La prestazione prevalente e' la progettazione opere civili. Nei raggruppamenti temporanei deve essere presente il giovane professionista di cui all'art. 253, comma 5, del DPR 207/2010 e s.m.i. 16.4 Requisiti minimi di partecipazione di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario richiesti per i lavori. I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di qualificazione di cui al DPR 207/2010 e s.m.i., in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Si richiama l'art. 92 del DPR 207/2010 nonche' il paragrafo 7.1 del DdG per i requisiti minimi fissati rispettivamente per il concorrente singolo e per il concorrente riunito o consorziato o da riunirsi o consorziarsi. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE, qualora non in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.4 del DdG. Requisiti per le forniture: Il fornitore deve essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione: a) dichiarazione di due istituti bancari o intermediari finanziari di cui al D. Lgs. 385/1993; b) fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati pari ad almeno euro 320.000,00. c) fatturato specifico per forniture analoghe a quelle oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati pari ad almeno euro 160.000,00. Il possesso dei requisiti richiesti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, fornendo i documenti e secondo le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal DdG. Avvalimento - A termini dell'art. 49, primo comma, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e del paragrafo 7.5 del DdG e' consentito l'avvalimento della attestazione di qualificazione (SOA) di altro soggetto. 17. Termine di validita' dell'offerta: Giorni 180 decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. 18. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., con attribuzione, sulla base dei criteri di valutazione di cui al paragrafo 8 del DdG e secondo le formule di cui ai paragrafi 8.1, 8.2, e 8.3 del DdG, dei seguenti punteggi massimi: offerta tecnica, massimo punti 70/100; offerta cronologica, massimo punti 5/100; offerta economica, massimo punti 25/100. 19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso, e termine : TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40, Firenze. 20. Data avviso preinformazione: Non pubblicato. 21. Data spedizione bando alla GURI:22.06.2015. 22. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo quadro: No. 23. Ulteriori informazioni: a) i documenti di cui al punto 10.1 del presente bando formano parte integrante e sostanziale dello stesso; b) la stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte, ai sensi dell'art. 86, comma 2 , del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per la stazione appaltante; d) in caso di offerte con uguale punteggio si procedera' come prescritto dal paragrafo 8 del DdG; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta non in lingua italiana devono essere corredati di traduzione giurata in lingua italiana; f) l'utilizzo dei modelli di gara predisposti dalla stazione appaltante non e' posto a pena di esclusione, ma le dichiarazioni diversamente rese devono contemplare tutte le situazioni, stati e fatti dagli stessi previsti; g) gli importi devono essere espressi in euro; h) le comunicazioni tra la stazione appaltante e l'operatore economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG.; i) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; j) gli esiti della gara saranno comunicati secondo quanto previsto dall'art. 79 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; k) il contratto sara' stipulato nella forma dell'atto pubblico notarile informatico previa trasmissione della documentazione prescritta dal paragrafo 15 del DdG; l) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e dell'art. 78 del CSA; i pagamenti delle prestazioni subappaltate saranno effettuati direttamente al subappaltatore o cottimista; m) si applica l'art. 140, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto; n) le controversie tra le parti in ordine all'esecuzione del contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; o) la stazione appaltante si riserva altresi', la facolta' di sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara in qualsiasi fase del procedimento, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna di rifusione di spese, indennizzi o risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; q) Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Fabio Crocchini, tel. 0577/585080, fax 0577/586161, e-mail: f.crocchini@ao-siena.toscana.it Siena, 22.06.2015 Il dirigente U.O.C. Nuove opere AOUS ing. Fabio Crocchini TC15BFK10431