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Bando di gara d'appalto (Pos.6/15S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile - U.O. Gestione Verde Pubblico - Piazza di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma - telefono: +390667109312/5 - telefax: 0677204491 - indirizzo internet (url): www.comune.roma.it/ambiente. Responsabile del procedimento: Funzionario Servizi Ambientali Dr. Mauro Ianese - telefono: +390686207363 - +390686206147 - posta elettronica (e-mail): mauro.ianese@comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile - Funzionario Servizi Ambientali Sig. Francesco Messina - Tel. +390667109354 - posta elettronica (e-mail): francesco.messina@comune.roma.it; Servizio Appalti di Servizi e Forniture - Tel. +390667109322 - posta elettronica (e-mail): ornella.coglitore@comune.roma.it. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010, la "lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e la documentazione complementare sono disponibili presso: Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile - Ufficio Economato - Piazza di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma - Telefono: +390667109341/2 - orario al pubblico: tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale - Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio: Servizi categoria 27 - L'appalto dovra' essere eseguito nel territorio di Roma Capitale - Codice NUTS ITE43 II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di monitoraggio, sorveglianza, custodia e pronto intervento (h.24/365giorni/anno) delle alberate "di prima grandezza" di competenza della U.O. Gestione Verde Pubblico e posizionate lungo gli assi stradali della citta' di Roma e nelle maggiori ville storiche (Villa Borghese, Villa Pamphili, Villa Ada - Villa Glori - Monte Antenne): Lotto n. 1: Municipio 1 Lotto n. 2: Municipio 2 Lotto n. 3: Municipi 3 - 14 - 15 Lotto n. 4: Municipi 4 - 5 - 6 Lotto n. 5: Municipi 7 - 8 Lotto n. 6: Municipio 9 Lotto n. 7: Municipi 11 - 12 - 13 Lotto n. 8: Villa Borghese Lotto n. 9: Villa Ada - Villa Glori - Monte Antenne Lotto n. 10: Villa Pamphili II.1.6) CPV: 77211500-7 II.1.8) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti ma non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 5 del disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo a base di gara € 4.083.448,36 di cui: € 3.959.692,98 soggetti a ribasso (€ 1.984.178,96 per la parte a corpo e €. 1.975.514,02 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) e € 123.755,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 62.011,53 per la parte a corpo e € 61.743,85 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: Lotto n. 1 - Municipio 1: Importo complessivo a base di gara € 492.939,32, di cui € 477.999,98 soggetti a ribasso (€ 237.341,29 per la parte a corpo e € 240.658,69 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 14.939,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 7.418,37 per la parte a corpo e € 7.520,97 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 2 - Municipio 2: Importo complessivo a base di gara € 403.674,28, di cui € 391.440,26 soggetti a ribasso (€ 177.091,28 per la parte a corpo e € 214.348,98 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 12.234,02 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 5.540,86 per la parte a corpo e € 6.693,16 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 3 - Municipi 3 - 14 - 15: Importo complessivo a base di gara € 396.928,78, di cui € 384.899,19 soggetti a ribasso (€ 195.434,77 per la parte a corpo e € 189.464,42 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 12.029,59 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 6.107,12 per la parte a corpo e € 5.922,47 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 4 - Municipi 4 - 5 - 6: Importo complessivo a base di gara € 331.885,72, di cui € 321.827,37 soggetti a ribasso (€ 153.233,71 per la parte a corpo e € 168.593,66 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 10.058,35 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 4.791,65 per la parte a corpo e € 5.266,70 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 5 - Municipi 7 - 8: Importo complessivo a base di gara € 497.602,84, di cui € 482.522,15 soggetti a ribasso (€ 228.602,09 per la parte a corpo e € 253.920,06 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 15.080,69 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 7.148,83 per la parte a corpo e € 7.931,86 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 6 - Municipio 9: Importo complessivo a base di gara € 532.785,96, di cui € 516.639,00 soggetti a ribasso (€ 234.041,67 per la parte a corpo e € 282.597,33 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 16.146,96 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 7.322,62 per la parte a corpo e € 8.824,34 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 7 - Municipi 11 - 12 - 13: Importo complessivo a base di gara € 395.890,26, di cui € 383.892,46 soggetti a ribasso (€ 165.025,97 per la parte a corpo e € 218.866,49 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 11.997,80 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 5.166,16 per la parte a corpo e € 6.831,64 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 8 -Villa Borghese: Importo complessivo a base di gara € 198.869,38, di cui € 192.842,31 soggetti a ribasso (€ 114.365,91 per la parte a corpo e € 78.476,40 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 6.027,07 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 3.568,53 per la parte a corpo e € 2.458,54 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 9 - Villa Ada - Villa Glori - Monte Antenne: Importo complessivo a base di gara € 377.580,26, di cui € 366.137,06 soggetti a ribasso (€ 217.154,33 per la parte a corpo e € 148.982,73 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 11.443,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 6.775,80 per la parte a corpo e € 4.667,40 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Lotto n. 10 - Villa Pamphilj: Importo complessivo a base di gara € 455.291,56, di cui € 441.493,20 soggetti a ribasso (€ 261.887,94 per la parte a corpo e € 179.605,26 per la parte a misura) (comprensivi del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) ed € 13.798,36 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 8.171,59 per la parte a corpo e € 5.626,77 per la parte a misura) al netto dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, che intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D.Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera' al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto decorrera' per ciascun lotto dal 01.08.2015, ovvero dalla data di affidamento del servizio per la durata naturale e consecutiva di 18 mesi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di €. 9.858,78 per il Lotto n. 1; di €. 8.073,48 per il Lotto n. 2, di €. 7.938,57 per il Lotto n. 3, di €. 6.637,71 per il Lotto n. 4, di €. 9.952,05 per il Lotto n. 5, di €. 10.655,71 per il Lotto n. 6, di €. 7.917,80 per il Lotto n. 7, di €. 3.977,38 per il Lotto n. 8, di €. 7.551,60 per il Lotto n. 9, di €. 9.105,83 per il Lotto n. 10, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2 del Disciplinare di gara. Qualora concorra per piu' lotti, il concorrente potra' presentare un unico deposito cauzionale provvisorio che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito cauzionale provvisorio dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio annualita' 2015. Le modalita' di pagamento sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai lotti a base di gara, all'art. 15 del medesimo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, le certificazioni e dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del Disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo Disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; B) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1) certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 14001:2004 con riferimento alla manutenzione del verde; C2) ispezione delle alberate oggetto del/i lotto/i per cui si partecipa; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del Disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato: - per servizi nel settore della manutenzione delle alberature stradali, di ville e parchi urbani (potature, abbattimenti, piantumazioni) non inferiore a € 573.599,00 per il Lotto n. 1, non inferiore a € 469.728,00 per il Lotto n. 2, non inferiore a € 461.879,00 per il Lotto n. 3, non inferiore a € 386.192,00 per il Lotto n. 4, non inferiore a € 579.026,00 per il Lotto n. 5, non inferiore a € 619.966,00 per il Lotto n. 6, non inferiore a € 460.670,00 per il Lotto n. 7, non inferiore a € 231.410,00 per il Lotto n. 8, non inferiore a € 439.364,00 per il Lotto n. 9, non inferiore a € 529.791,00 per il Lotto n. 10; - per servizi di monitoraggio, V.T.A. e sorveglianza delle alberature non inferiore a € 143.399,00 per il Lotto n. 1, non inferiore a € 117.432,00 per il Lotto n. 2, non inferiore a € 115.469,00 per il Lotto n. 3, non inferiore a € 96.548,00 per il Lotto n. 4, non inferiore a € 144.756,00 per il Lotto n. 5, non inferiore a € 154.991,00 per il Lotto n. 6, non inferiore a € 115.167,00 per il Lotto n. 7, non inferiore a € 57.852,00 per il Lotto n. 8, non inferiore a € 109.841,00 per il Lotto n. 9, non inferiore a € 132.447,00 per il Lotto n. 10; G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: • per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; • per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero di lotti per cui si partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio per ciascun lotto non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche per ciascun lotto non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata, lotto per lotto, con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto al netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari, anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. Il predetto ribasso percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010, la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto per ciascun lotto e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 10,30 del giorno 11/09/2015; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: L'offerta economica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale - Via della Panetteria, 18 - Roma, il giorno 14/09/2015, alle ore 9.00 SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 - 6013242C44 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 - 6013379D52 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 - 6013415B08 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 4 - 6013437D2F Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 5 - 60138967F8 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 6 - 60139081E1 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 7 - 601391794C Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 8 - 6013920BC5 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 9 - 601392718F Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 10 - 6013930408 Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 come di seguito specificato: - qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per cento del valore del lotto per il quale si concorre per un importo pari a: €.4.929,39 per il lotto n. 1; € 4.036,74 per il lotto n. 2; € 3.969,28 per il lotto n. 3; € 3.318,85 per il lotto n. 4; € 4.976,02 per il lotto n. 5; € 5.327,85 per il lotto n. 6; € 3.958,90 per il lotto n. 7; € 1.988,69 per il lotto n. 8; € 3.775,80 per il lotto n. 9; € 4.552,91 per il lotto n. 10; qualora si concorra per piu' lotti il valore della sanzione e' stabilito nella misura sopra indicata con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e di capacita' economico - finanziaria e tecnico -organizzativa di cui all'art. 48, commi 1 e 2 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del Disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 171 del 25 maggio 2015 recante "I Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017 approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 24/06/2015 Il direttore dott. Antonello Mori TX15BFF757