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Bando di gara per l'affidamento della progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori su beni culturali mobili - CUP I65C07002120001 - CIG 514198329B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali, Piazza Campello n. 2 - Rocca Albornoziana, 06049 Spoleto (Perugia) Italia. Telefono e fax 0743 224135, PEC laboratorio@pec.diagnosticabeniculturali.it; posta elettronica: info@diagnosticabeniculturali.it; sito internet: www.diagnosticabeniculturali.it, link "gare e appalti"; "procedure di gara"; "gare in corso". Ulteriori informazioni e gli elaborati progettuali sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principali settori di attivita': Diagnostica e conservazione dei beni culturali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori di movimentazione, pronto intervento e ricovero dei beni mobili custoditi nei depositi attivati in Umbria a seguito degli eventi sismici del 1979 e del 1997. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione - Italia - Regione Umbria. Codice NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45454100-5. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo dell'appalto e' pari a € 699.098,75, IVA esclusa, di cui € 254.138,85 per lavori, € 29.784,57 per la progettazione esecutiva, € 10.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, € 17.985,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 387.190,13 per costi minimi presunti della manodopera non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico (OS2-A): € 605.304,39 (90,44%); prevalente; subappaltabile 30%. 2) Beni culturali mobili di interesse archivistico e librario (OS2-B): € 64.009,79 (9,56%); scorporabile e subappaltabile 100%. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: come da "Capitolo III - Termini per la progettazione e l'esecuzione" del capitolato speciale d'appalto (C.S.A.). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come dettagliate nel "Capitolo VI - cauzioni e garanzie" del C.S.A.. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi statali. Pagamento: con le modalita' previste nel "Capitolo IV - disciplina economica" del C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione delle condizioni particolari: disponibilita', in caso di aggiudicazione, di un adeguato laboratorio dove dovranno essere effettuate le lavorazioni oggetto dell'appalto, il quale dovra' possedere i requisiti minimi di controllo microambientale e di sicurezza per la corretta custodia e conservazione delle opere stesse. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s. m., in conformita' a quanto previsto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: gli operatori economici per poter partecipare devono essere in possesso dei requisiti individuati nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati all'art. 4 del C.S.A.: A) Offerta tecnica: punti 70/100; B) Offerta temporale: punti 5/100; C) Offerta economica: punti 25/100. I concorrenti devono conseguire nell'offerta tecnica un punteggio minimo di 25 punti. Qualora tale soglia non venga raggiunta, non si procedera' alla apertura dell'offerta economica, con conseguente non ammissione alle successive fasi del procedimento. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: Vedi punto VI.3). IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: data 10.08.2015 ore 17,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su richiesta della stazione appaltante, nel corso della procedura, nel caso in cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 02.09.2015 ore 15,00. Luogo: vedi punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' indetto con deliberazione del Comitato direttivo del 25.06.2015. Il contratto e' stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalita' per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida purche' la stessa sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. Non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara. E' fatto obbligo di indicare le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e del "Capitolo IX - disciplina del subappalto" del C.S.A.. Si applica l'art. 91, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. Nel caso di subappalto autorizzato, in conformita' a quanto previsto dall'art. 37, comma 11, 118 del D. Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - art. 19 D.L. 24.06.2014, n. 90 - delibera n. 102/2014) ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, e': CIG 514198329B. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di € 70,00 ( euro settanta/00) a favore dell'Autorita', mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' stessa al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. Costituisce condizione per la partecipazione alla gara avere esaminato gli elaborati progettuali, essersi recati sui luoghi di custodia originari e su quelli di ricovero finale dei beni, aver verificato tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori, e aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Gli elaborati progettuali, il bando ed il disciplinare, comprensivo della modulistica per la partecipazione alla gara, sono disponibili sul sito Internet www.diagnosticabeniculturali.it, link "gare e appalti"; "procedure di gara"; "gare in corso". I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. RUP: Dott.ssa Vittoria Garibaldi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, Via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, Tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006 o, per il presente bando ove autonomamente lesivo, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Vedi punto I.1). Il legale rappresentate: Dr. Pierre Marie Gruet. Legale rappresentante dott. Pierre Marie Gruet TX15BFM753