ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 17-1-2014)

 
                       Bando di gara n. 5/2014 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale:   00176.   Paese:   Italia,   telefono:   +39064695.4664   -
064695.4347,  fax  +394695.3871  -  064695.4338.  Indirizzi   e-mail:
giovanna.mazza@atac.roma.it e francesco.galli@atac.roma.it  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it  Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL)  www.atac.bravobus.it  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Bando  di  gara  n.  5/2014  -  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di gestione, conduzione, controllo,  e  di
manutenzione  ordinaria  preventiva  e  programmata  e  i  lavori  di
manutenzione a guasto, la manutenzione straordinaria, gli  interventi
per l'adeguamento alle normative  vigenti,  il  pronto  intervento  e
l'esecuzione di tutte le attivita' necessarie a mantenere il completo
stato  di  efficienza  i  n.  66  servizi  igienici  automatizzati  e
autopulenti, installati presso le  stazioni  della  Metropolitana  di
Roma linee A, B e B1. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto misto (servizi e lavori). Categoria di fornitura n. 1.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: il servizio verra' svolto presso le stazioni
della Metropolitana di Roma linee A, B e B1 codice  NUTS:  ITE43.  In
particolare i servizi igienici automatizzati sono cosi' distribuiti: 
    sulla Linea Metro A: n. 12 bagni automatizzati distribuiti  su  6
stazioni; 
    sulla Linea Metro B: n. 48 bagni automatizzati distribuiti su  21
stazioni; 
    sulla Linea Metro B1: n. 6 bagni automatizzati distribuiti  su  3
stazioni come descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Prestazione prevalente: servizio di gestione, conduzione,  pulizia  e
manutenzione delle attrezzature e degli impianti  relativi  ai  bagni
automatizzati.  Prestazione  accessoria:   lavori   di   manutenzione
straordinaria ed investimenti sulle  attrezzature  e  sugli  impianti
rientranti nella categoria OG11 - Impianti Tecnologici - Class. II. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto  principale:  Categoria:  1;  CPV  90911200;  CPV
50760000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  l'appalto,  con  validita'
triennale, e' stimato per un valore massimo pari a € 950.000,00 oltre
I.V.A. di legge e comprensivo degli oneri  concernenti  la  sicurezza
dei lavoratori sui cantieri  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.
81/2008, pari complessivamente a € 3.399,84 oltre I.V.A. di  legge  e
non soggetti a ribasso di gara.  Di  seguito  si  riporta  il  quadro
economico: 
    servizio  di  conduzione  e  manutenzione  ordinaria  programmata
(importo massimo spendibile  con  prestazioni  corrisposte  a  canone
comprensivo di € 2.066,64 per oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso): 
      A)  conduzione,  controllo,  pulizia,  manutenzione   ordinaria
programmata e preventiva delle attrezzature e degli impianti relativi
alle toilette automatizzate, il presidio,  la  reperibilita'  24  ore
€ 470.000,00; 
    lavori di manutenzione a guasto (con  prestazioni  corrisposte  a
misura comprensivo degli oneri per la sicurezza paro ad € 0,00): 
      B) lavori di manutenzione a guasto sulle attrezzature  e  sugli
impianti oggetto dell'appalto € 270.000,00; 
      C) somme a disposizione della  Stazione  Appaltante  per  spese
tecniche e imprevisti € 30.000,00; 
    lavori di revamping, manutenzione straordinaria  ed  investimenti
(con prestazioni corrisposte a misura comprensivo degli oneri per  la
sicurezza pari ad € 1.339,20 non soggetti a ribasso); 
      D)  Lavori  di   revamping,   manutenzione   straordinaria   ed
investimenti sulle attrezzature e sugli impianti oggetto dell'appalto
€ 150.000,00; 
      E) somme a disposizione della  Stazione  Appaltante  per  spese
tecniche e imprevisti € 30.000,00. 
  Gli importi relativi alla sopra riportata  voce  A),  che  verranno
compensati   con   un    canone    mensile,    saranno    corrisposti
proporzionalmente al numero effettivo dei bagni in  funzione  per  il
numero dei giorni. L'importo  del  canone  potra'  subire  variazioni
all'inizio o durante la durata dell'appalto relativamente  al  numero
dei bagni effettivamente in servizio. 
  II.2.2) Opzioni: € 60.000,00 complessive quali somme a disposizione
per eventuali spese tecniche ed imprevisti. 
  Informazioni sui rinnovi: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  tre  anni  (36
mesi) a decorrere dalla data del  Verbale  di  Consegna  dell'appalto
sottoscritto dalle parti. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n.  163/06,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75  del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria  di  € 19.000,00,
pari  al  2%  dell'importo  presunto  complessivo,  fatto  salvo   il
beneficio di cui all'art. 75, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/06, recante le clausole indicate dal comma  4  dell'art.  75  del
citato decreto legislativo come dettagliatamente riportato all'art. 7
del «Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali per forniture e sevizi
(di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia
dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  in  maniera
progressiva a misura  dell'avanzamento  dell'esecuzione  dell'appalto
secondo quanto meglio dettagliato all'art. 8 del Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
agli articoli 11 e 12 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello  H  attestante   quanto   nello   stesso   previsto   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto
legislativo n. 163/2006, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06; 
    a2) elenco  dei  principali  servizi  analoghi  realizzati  negli
ultimi tre anni,  con  l'indicazione  esaustiva  dell'oggetto,  degli
importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o  privati,  per  un
ammontare complessivo, relativo al triennio, di importo non inferiore
ad € 600.000,00; 
    a3) qualificazione SOA nella categoria OG11 per  classifica  pari
almeno alla II; 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso  i
requisiti speciali  di  cui  ai  punti  a2)  e  a3),  dovranno  esser
posseduti dalla Mandataria in  misura  non  inferiore  al  40%  e  da
ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, fermo restando; 
    b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; 
    b2) che ciascuna impresa facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). Sono inoltre ammessi R.T.I di tipo verticale
in cui la Mandataria possiede il requisito speciale di cui  al  punto
a2) mentre la Mandante possiede il requisito di  cui  al  punto  a3),
fermo   restando   che   ciascuno   dei   soggetti   costituenti   il
raggruppamento possiede il requisito di cui al punto a1); 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alle  lettere  a2)  e  a3),  secondo
quanto sopra precisato; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
    d) l'eventuale ricorso alla  facolta'  di  cui  all'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme  di  cui
al  medesimo  art.  49  decreto  legislativo  n.  163/2006  salve  le
eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Per l'insieme dei servizi e lavori
oggetto di gara il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo
piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i., calcolato come media ponderata  dei  due  ribassi  offerti  e
pesati, come di seguito indicato: 
    servizio di conduzione e manutenzione ordinaria programmata  (con
prestazioni corrisposte a canone) di cui alla lettera A) dell'art.  2
del Capitolato: ribasso offerto - peso 60%; 
    lavori  di  manutenzione  a  guasto  e  lavori  di   manutenzione
straordinaria ed investimenti (con prestazioni corrisposte a  misura)
di cui alle lettere B), C), D) ed  E)  dell'art.  2  del  Capitolato:
ribasso offerto - peso 40%, 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 5/2014. CIG 55214940FE. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Tecnico  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 4 marzo 2014 ora 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 5 marzo 2014  ora
10. Atac S.p.A. - Acquisti, Contratti e Servizi  Generali  -  Settore
Gare - Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Palazzina D  (ex  -
API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento  del  Responsabile  della  Struttura  n.  94/M  del  19
dicembre 2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di ciascun Concorrente subordinato alla registrazione  e  all'accesso
alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare «di Gara e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.)  e  relativi  modelli  di  attestazione
della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod.  G;  Mod.
H;  Mod.  R;  Mod.  Q1-RTI;  Q2-RTI;  «Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica  in  busta  chiusa  digitale»  e
«Istruzioni operative per la firma digitale», Capitolato  e  relativi
allegati. E'  onere  del  fornitore  verificare  l'aggiornamento  dei
software di firma digitale in  uso  al  fine  di  evitare  successivi
errori nelle procedure di validazione. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it  devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto oltre che dal  Capitolato  Speciale  e  facenti  parte  del
contratto stesso. La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 90 giorni, ai sensi  di  quanto  consentito  all'art.  11,
comma 9, del decreto legislativo n. 163/06. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a giovedi'
dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8 alle ore 13). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lettera  b)  e
dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno
escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, dal decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici - non sia
possibile contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione «Messaggistica» del Portale  www.atac.bravobus.it
Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  (Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo  n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e  della
fase di esecuzione del contratto e' Claudio Massa; 
    il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti, Contratti e Servizi Generali, Franco Middei, via Prenestina
n. 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad € 80,00,  intestato  a:  Autorita'  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici (AVCP), via  di  Ripetta  n.  246  -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
55214940FE. oltre al proprio numero codice  fiscale,  numero  partita
I.V.A.). 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  V1.3.16-bis) Ai sensi del decreto-legge  n.  179/12  convertito  in
legge n. 221/12, le spese per la  pubblicazione  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo  periodo  del  comma  5
dell'art. 122 del decreto legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate
alla Stazione Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari a € 5.000,00, oltre I.V.A. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,   tel.   06/46954205,   fax
06/46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione Affari Legali. Indirizzo postale:  via  Prenestina  n.  45.
Citta':  Roma,   codice   postale:   00176.   Paese:   Italia,   tel.
+3906.4695.4184, fax: +3406.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 gennaio 2014. 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it Paese: Italia, tel. 800 266 330,  fax:
02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia,
tel. 800 266 330, fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia, tel. 800 266 330, fax 02.266002.229. 

Atac S.p.A. struttura acquisti, contratti e  servizi  generali  -  Il
                            responsabile 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.