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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE AREA DI COORDINAMENTO MOBILITA' E INFRASTRUTTURE - Via di Novoli 26; 50127 - Firenze - Italia. Punti di contatto: Ing. Riccardo Buffoni/ Gestore Sistema Telematico: I-faber spa Divisione Pleiade Tel: +390554389015 - 02 86.83.84.15/38 - Fax: 055.4384316 - email: riccordo.buffoni@regione.toscana.it; Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start. Profilo di committente (URL): http://www.regione.toscana.it/profilocommittente; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.e.toscana.it/start; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.e.toscana.it/start Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia/ufficio regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Altro: Mobilita' e Infomobilita'; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Sistema di monitoraggio automatizzato dei flussi di traffico sulle strade regionali -CIG: 554779379B; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Toscana Codice NUTS ITE 1; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura, installazione e servizio di manutenzione di un sistema di monitoraggio automatizzato dei flussi di traffico sulle strade regionali. Il sistema e' composto da 92 postazioni di rilievo tutte equipaggiate con sensori di traffico, 8 delle suddette con sensori stato asfalto e 35 con le telecamere, i necessari apparati di comunicazione, e il relativo software di gestione. L'appalto prevede, in misura minoritaria rispetto alla fornitura, una quota parte di attivita' rientrante nei servizi. Le categorie di servizi di cui alla sezione II: Oggetto dell'appalto - Direttiva 2004/18/CE sono: 1 Servizi di manutenzione e riparazione - 7 Servizi informatici e affini; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34923000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI ; II.1.8) Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo dell'appalto per tutta la durata del contratto, compreso eventuale rinnovo e proroga, e' stimato in € 2.100.000,000 (duemilionicentomila/00) oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: € 1.680.000 oltre IVA nei termini di legge, quale importo stimato a base di gara per la fornitura e posa in opera del sistema di monitoraggio delle strade regionali, il servizio di manutenzione delle postazioni di rilievo e del software di gestione, la costruzione del modello del traffico stradale a scala regionale e i servizi erogati dal TIX 2; € 70.000 oltre IVA, quale importo a disposizione della Stazione Appaltante per il pagamento di eventuali componenti in sostituzione soggette a usura o danneggiate, ai fini della manutenzione del sistema, come descritto dettagliatamente nel paragrafo "Servizio di manutenzione" del Capitolato Descrittivo e Prestazionale; € 300.000 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del servizio di manutenzione del sistema di monitoraggio per un massimo di ulteriori 36 (trentasei) mesi; € 50.000, oltre IVA nei termini di legge, quale importo per eventuale proroga del servizio di manutenzione del sistema di monitoraggio, fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore ai 6 mesi. L'importo a base di gara, sul quale gli operatori economici devono formulare la propria offerta, e' pari a € 1.680.000 oltre IVA. Tale importo, individuato ai soli fini della valutazione economica del "criterio del prezzo", comprende anche l'importo pari a € 70.000 oltre IVA, destinato all'utilizzo dei servizi a listino erogati dal TIX 2 (Tabella 5 del "Dettaglio Economico per Regione Toscana"), ed e' a carico di Regione Toscana sul "contratto TIX" come descritto nello schema di contratto e nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale a cui si rimanda entrambi scaricabili all'indirizzo internet di cui al punto i.1); II.2.2) Opzioni: SI. Sono previsti ulteriori importi pari a € 50.000, oltre IVA nei termini di legge, per la proroga del servizio di manutenzione del sistema di monitoraggio per un periodo massimo di 6 mesi; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI; Numero di rinnovi possibile: 1. Calendario di massima degli appalti successivi: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto); II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in mesi: 44 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 35.000,00 con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regionali e POR CReO 2007-2013 - linea d'intervento 4.4.b Finanziamento: capitoli 21074, 34061, 74074, 34060 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo n° 7 "Fatturazione e Pagamenti". I pagamenti saranno disposti entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle fatture, come specificato nel contratto, dopo l'accertamento con esito positivo da parte del Direttore di esecuzione. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati ai successivi punti e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali, indicati al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate (si rimanda alle precisazioni di cui al punto III.2.3). La mandataria comunque deve possedere ed apportare, in relazione alle soglie individuate, ognuno dei suddetti requisiti di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito e con le specifiche riportate al punto III.2.3 del presente bando a cui si rimanda. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) del D.Lgs 163/2006 la soglia minima per i requisiti tecnico-organizzativi, di cui al punto III.2.3) del bando di gara deve essere posseduta dal consorzio stesso. Nel disciplinare di gara, per quanto non riportato nel presente bando, sono specificate le condizioni di partecipazione per i raggruppamenti temporanei d'impresa, i consorzi ordinari di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e i subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06. Qualora, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, il soggetto partecipante alla gara si avvalga dei requisiti di altro soggetto (impresa ausiliaria), a pena di esclusione dei partecipanti, non e' consentito in relazione al presente appalto che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino al presente appalto sia l'impresa ausiliaria sia il soggetto partecipante che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/2006 il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione, in relazione alle prestazioni oggetto dell'appalto. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' a requisiti: "Forniture con posa in opera e manutenzione di apparecchiature di rilievo per sistemi di monitoraggio con trasmissione dati a distanza" per almeno euro 700.000,00 oltre Iva nei termini di legge nel periodo compreso fra il 01/01/2011 al 31/12/2013 di cui: forniture con posa in opera di apparecchiature di rilievo del traffico stradale per sistemi di monitoraggio con trasmissione dati a distanza per euro 400.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Precisazioni: - l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico; - e' necessario che l'operatore economico abbia effettuato oltre alle forniture con posa in opera di apparecchiature di rilievo per sistemi di monitoraggio con trasmissione dati a distanza, anche servizi di manutenzione su tali apparecchiature di rilievo; - non e' necessario che il servizio di manutenzione di apparecchiature di rilievo per sistemi di monitoraggio con trasmissione dati a distanza sia riferito ai contratti di fornitura con posa in opera delle suddette apparecchiature. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver effettuato:"Forniture con posa in opera e manutenzione di apparecchiature di rilievo per sistemi di monitoraggio con trasmissione dati a distanza" e il relativo importo dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 700.000,00 oltre IVA nei termini di legge. La mandataria deve apportare il requisito, "Forniture con posa in opera e manutenzione di apparecchiature di rilievo per sistemi di monitoraggio con trasmissione dati a distanza, in misura maggioritaria rispetto agli membri dell'operatore riunito e comunque avere effettuato: forniture con posa in opera di apparecchiature di rilievo del traffico stradale per sistemi di monitoraggio con trasmissione dati a distanza per almeno euro 250.000,00 oltre IVA nei termini di legge. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma delle prestazioni effettuate dalle singole consorziate esecutrici; III.2.4) Appalti riservati: NO; III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/02/2014 - ora: 13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/03/2014 - ora: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - III piano - palazzo A stanza n. 334 - via di Novoli 26 - Firenze. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI - Programma Operativo Regionale POR CReO FESR 2007-2013; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/.06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 5889 del 16/12/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 601 del 22/07/2013 oppure art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Riccardo Buffoni tel. 055/4389015; VI.4.) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze - Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Bando o dalla ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06; VI.4.4) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO (G.U.C.E.): 09/01/2014 Il dirigente responsabile del contratto Ing. Riccardo Buffoni TX14BFD26