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Affidamento del servizio di trasporto con "allestimento e confezionamento" del materiale occorrente per l'espletamento del servizio elettorale. Italia-Roma: servizi di trasporto colli 2013/S 250-439040. Bando di gara - servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Via Salaria 1027 All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 00138 Roma ITALIA Posta elettronica: bandigara.trasportielettorale@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 per la definizione di un accordo quadro con un unico operatore economico finalizzato all'affidamento del servizio di trasporto con "allestimento e confezionamento" del materiale occorrente per l'espletamento del servizio elettorale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 2: Servizi di trasporto terrestre [2], inclusi i servizi con furgoni blindati, e servizi di corriere ad esclusione del trasporto di posta Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: L'impresa aggiudicataria dovra' essere disponibile, senza oneri aggiuntivi a carico della Stazione Appaltante, a prestare le attivita' relative ai servizi oggetto del presente appalto presso le seguenti sedi: Sedi IPZS: - Via Salaria 1027 - 00138 Roma, - Via Salaria 691 - 00138 Roma, - Via Marciana Marina 28 - 00138 Roma, - Via di Villa Spada 50 - 00138 Roma, - Viale Gottardo 140/142 - 00141 Roma, - Via Leone XIII 333 - 7100 Foggia. Sedi non IPZS (eventuali): - Tipografie su territorio nazionale, - Magazzini presso terzi su territorio nazionale. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e' finalizzata all'affidamento di un Accordo Quadro con un unico operatore economico per l'affidamento del servizio di trasporto con "allestimento e confezionamento" del materiale occorrente per l'espletamento del servizio elettorale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 60161000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta a 6 000 000 EUR (seimilioni) IVA esclusa, comprensivo degli oneri relativi alle misure adottate per neutralizzare i rischi da interferenze di cui ai D.U.V.R.I. Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, corrispondente a 120 000 EUR, costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, - la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. Per poter beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 (possesso della certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno allegare alla garanzia copia della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverrano secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve essere prodotta - a pena di esclusione - la seguente documentazione: 1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445 del 2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti quanto contenuto nella certificazione di iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.). Per le Imprese degli altri Stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli allegati citati dal predetto art. 39, comma 2, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante un certificato in conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora una dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; 2) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 - sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile) - nella quale si attesti che non sussistano nei confronti dell'impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 3) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 - sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile) - nella quale si attesti che l'impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 C.C. con nessun partecipante alla medesima procedura edi aver formulato autonomamente l'offerta; [ovvero] che l'impresa non e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'impresa medesima, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente l'offerta; [ovvero] che l'impresa e' a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'impresa medesima, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; 4) Dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente le prescrizioni e tutte le clausole contenute nel bando, nel disciplinare di gara, nel capitolato tecnico e nello schema di accordo quadro, nonche' le risposte alle richieste di chiarimenti rese ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 eventualmente presentate; 5) Certificazione UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita', o dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo dichiari il possesso della suddetta certificazione; 6) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo dichiari il possesso della certificazione attestante l'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ai sensi della legge n. 298/1974 s.m.i.; 7) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di procura notarile), con la quale il medesimo dichiari il possesso della certificazione attestante il possesso della Autorizzazione Generale per l'attivita' di raccolta,trasporto, smistamento e distribuzione di invii postali, pacchi ed assicurati ai sensi dei DD. MM. n. 73/2000 e n. 75/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Espletamento a regola d'arte, nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, presso una realta' pubblica o privata, servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a: - 5 000 000 EUR (cinquemilioni) IVA esclusa. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: - Esercizio attivita' di autotrasporto di cose per conto di terzi ai sensi della legge n. 298/1974 s.m.i., - Esercizio attivita' di raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione di invii postali, pacchi ed assicurati ai sensi dei DD.MM. n. 73/2000 e n. 75/2000. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 5251431. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13.2.2014 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.2.2014 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21.2.2014 - 10:00 Luogo: Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo due rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione delle offerte nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura sono contenute nel presente bando e nel disciplinare di gara. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito: www.ipzs.it (Area Fornitori - Bandi di gara) oppure in formato cartaceo presso il punto di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, Direzione Aquisti - Roma 00138, Via Salaria 1027, Italia. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., deve indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del suddetto decreto. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' l'Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. Informativa ex art. 13 DLgs. 196/2003: Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 della norma citata, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata A.R. al responsabile privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica: privacy@ipzs.it, utilizzando l'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito: www.ipzs.it. Titolare del trattamento e' l'Istituto Poligrafico e Zecca delloStato SpA, responsabile del trattamento e' il preposto p.t. all'Area Amministrativa e Servizi. I dati saranno inoltre trattati da altri responsabili nominati - il cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito: www.ipzs.it - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai vari responsabili. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma ITALIA Telefono: +39 06328721 Fax: +39 06328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del DLgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8 del citato decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.12.2013 Il Direttore Acquisti Avv. Alessio Alfonso Chimenti TX14BFM18