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Atti correlati
Bando gara LD1301 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti e Legale - Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta indetta ai sensi degli artt. 17 e 53, comma 2, lettera c) del D.Lgs. n. 163/06, per l'affidamento della "progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi alla ristrutturazione degli impianti elettrici e di condizionamento di precisione del CED e pertinenze tecniche" (GARA LD1301) . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione (a) Lavori Lavori Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione: Via Mario Carucci, 99 - 00143 Roma. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto - indetto ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 163/2006 in quanto il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze con lettera del 6 novembre 2012 prot.25/5/2012 ha attribuita all'appalto stesso la classifica di sicurezza RR (RISERVATISSIMO) - ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi alla ristrutturazione degli impianti di continuita' elettrica e di condizionamento a servizio del CED della Sogei S.p.A., come piu' dettagliatamente descritto nel Prospetto Informativo di cui al successivo punto VI.3 (Informazioni complementari). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario Principale 45231000-5 Vocabolario supplementare 42512000-8 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti No. Nelle Linee Guida allegate alla lettera di invito verranno inserite tutte le informazioni necessarie per una corretta predisposizione dell'offerta tecnica. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Euro 5.080.385,03 cosi' suddiviso: a.1) Euro 4.986.453,00,IVA esclusa, per i lavori a corpo a.2) Euro 34.937,10, IVA esclusa, per oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) a.3) Euro 58.994,93, IVA esclusa per la progettazione esecutiva b) Importi e categorie dei lavori di cui si compone l'intervento: L'importo dei lavori, pari ad Euro 4.986.453,00, e' cosi' suddiviso: - Categoria OS28, classifica IV, per Euro 2.525.640,00 (categoria a qualificazione obbligatoria prevalente, subappaltabile nel limite del 30%); - Categoria OS30, classifica IV per Euro 2.114.848,00 (categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile,subappaltabile nei limiti del 30% ai sensi degli artt. 107, comma 2, e 109, comma 2, del D.p.R. n. 207/2010); - Categoria OG1, classifica II, per Euro 345.965,00 (categoria a qualificazione obbligatoria, scorporabile, interamente subappaltabile); II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine (della progettazione esecutiva e dei lavori) II.3.1) PROGETTAZIONE ESECUTIVA: 30 giorni naturali e consecutivi dalla data della comunicazione di inizio attivita'. II.3.2) ESECUZIONE LAVORI: 120 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di inizio lavori successivamente all'avvenuta validazione del progetto esecutivo. II.3.3) L'affidatario dovra' provvedere, per un periodo di tre anni dalla data del collaudo, alla manutenzione ordinaria in garanzia degli apparati e macchine installati per il tramite diretto delle case costruttrici e/o centri di assistenza autorizzati secondo le indicazioni contenute nelle schede tecniche a corredo delle macchine ed apparati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione, altresi', gli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006 e gli artt. 123, 125, 127 e 128 del d.P.R. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Tutte quelle previste dalla normativa vigente; per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di imprese; si rinvia all'art. 37 del D.lgs n. 163 del 2006. III.1.4) Altre condizioni particolari no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dal presente bando, dal D.Lgs. n. 163/2006 e dal D.p.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti dovranno attestare: a) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; b) l'insussistenza delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 14, del D.Lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro c) l'insussistenza dell'estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della l. 1423/1956 irrogate nei confronti di un proprio convivente; d) l'insussistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della l. 383/2001 e s.m.i. ovvero la conclusione dei predetti piani; e) il possesso dell'Abilitazione Preventiva (AP) di cui all'art. 40 del DPCM 22 luglio 2011 ovvero del Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI) di cui all'art. 42 del DPCM 22 luglio 2011 ovvero del Nulla Osta di Sicurezza Complessivo (NOSC) di cui all'art. 26 del DPCM 3.2.2006, in corso di validita'; tutte le persone fisiche incaricate a trattare le informazioni ed i dati riservati dovranno essere in possesso di Abilitazione Temporanea ovvero di NOS; f) ove necessario, il possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010; tale autorizzazione dovra' comunque essere posseduta per tutta la durata del contratto; g) per le imprese con sede in Italia, l'iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi del D.p.R. n. 252/1998 o, per le imprese con sede in altro Stato, l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 con indicazione dei dati riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente con le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 per i soggetti ivi indicati. La violazione dei divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1 deve essere attestato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Prospetto Informativo di cui al successivo punto VI.3. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i lavori 1) il possesso del Sistema EAD di cui all'art. 57 del DPCM 22 luglio 2011; 2) il possesso di attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto dell'appalto, come indicati al precedente punto ll.2.1, lett. b). In alternativa alle attestazioni SOA relative alle cat. OS30 e OS28 e laddove ricorrano i presupposti di cui all'art. 79, comma 16, del D.p.R. n. 207/2010, attestazione SOA in corso di validita' per OG11, classifica V. Per la progettazione: 3) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo non inferiore ai seguenti: - III b importo 2.525.640,00 Euro; - IV c importo 2.114.848,00 Euro; - I b importo 345.965,00 Euro. Trova applicazione l'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Si applica il divieto di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3 deve essere attestato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Prospetto Informativo di cui al successivo punto VI.3 III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati no III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio Si. In offerta con riferimento ai professionisti che redigeranno la progettazione. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta indetta ai sensi del combinato disposto degli artt. 17 e 53, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta No IV.1.3) Sopralluogo Si', obbligatorio. Il personale incaricato del sopralluogo dovra' essere in possesso di Abilitazione Temporanea ovvero del NOS in corso di validita'. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs 163/06. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/206, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Criteri Ponderazione Offerta tecnica: punti 65/100 Offerta economica: punti 35/100 Criteri di valutazione dell'offerta tecnica: - Valore tecnico, funzionale ed estetico delle proposte migliorative e delle integrazioni tecniche (40 punti): - Completezza ed adeguatezza del progetto definitivo offerto (10 punti); - Organizzazione produttiva prevista per l'esecuzione dei lavori (15 punti). I sub-criteri di valutazione sono indicati nel Prospetto Informativo. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (GARA LD1301) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/06/2013, ore 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare Data: 02/08/2013 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No VI.3) Informazioni complementari a) CIG: XE50948C6A b) CUP: H87H13000410005 c) Tutte le necessarie informazioni relative ai termini, modalita', forme e contenuti della domanda di partecipazione sono rinvenibili nel Prospetto Informativo reperibile sul sito www.sogei.it nella sezione "Approvvigionamenti e gare". d) Ai sensi dell'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore delle lavorazioni di cui alle cat. OS28 e OS30 dell'importo delle prestazioni eseguite dal medesimo, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. E' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal medesimo corrisposti al subappaltatore o cottimista delle lavorazioni di cui alla cat. OG1 con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. e) Fermo restando quanto previsto dall'art. 53, comma 2, lett. c) ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, la Sogei non riconoscera' alcun corrispettivo, onere e spesa sostenuto dai concorrenti per la partecipazione alla gara. f) Ai sensi e nei limiti dell'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di incompleta produzione delle dichiarazioni e documentazione richieste ovvero in caso di irregolarita' o incompletezza delle formalita' prescritte per le stesse, la stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti chiarimenti e/o integrazioni. g) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non diramare gli inviti, sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere per i costi sostenuti per la partecipazione alla gara ivi compresi quelli affrontati per la redazione dell'offerta tecnica. h) Trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 in tema di controllo sul possesso dei requisiti. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara, nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. j) Le spese per la pubblicazione del presente bando sui quotidiani ai sensi dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 saranno rimborsati alla SOGEI a cura dell'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. l) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 come meglio precisato nel Prospetto Informativo. m) La lingua della procedura e' l'italiano. n) Responsabile del procedimento: Ing. Paolino Iorio. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 169 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: +3906 328721 Fax: +3906 32872315 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: previa comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006. a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2013 Allegato A Denominazione ufficiale: Segreteria Principale di Sicurezza NATO UE/S di Sogei Indirizzo postale: Via Mario Carucci n. 99 Citta': Roma Codice postale: 00143 Paese: Italia Presidente e amministratore delegato Cristiano Cannarsa T13BFM5886