REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2010)

 
BANDO DI GARA Procedura aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
realizzazione e noleggio delle strutture e degli  arredi  finalizzati
all'allestimento dello stand istituzionale regionale da utilizzare in
occasione della Borsa Internazionale  del  Turismo  (BIT)  di  Milano
                prevista dal 17 al 20 febbraio 2011. 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione   Marche   -   Giunta
Regionale  -  Servizio  Internazionalizzazione,  Cultura,  Turismo  e
Commercio - via G. da Fabriano 9 - 60125 Ancona - tel. 071/8062710  e
fax 071/8062318 2) Procedura di aggiudicazione  prescelta:  procedura
aperta ai sensi degli artt.3 c. 37,  54,  55,  82  e  124  del  D.lgs
12/04/2006, n. 163 con il criterio del prezzo  piu'  basso  3)  Forma
dell'appalto:  a  corpo  4)  Luogo  di   prestazione   dei   servizi:
Fieramilano c/o  BIT-Borsa  Internazionale  del  Turismo  5)  Oggetto
dell'appalto: realizzazione e noleggio di  strutture  ed  arredi  per
l'allestimento dello stand regionale da utilizzare in occasione della
manifestazione BIT 2011 di Milano; 6) CPV: 39154000-6 7)  Codice  CIG
identificativo della gara: 0578240ABB 8)  Quantita'  dei  prodotti  e
servizi  da  fornire:  vedi  capitolato  d'oneri  e  scheda   tecnica
allegata, 9) Importo base d'asta: Euro  160.000,00  iva  esclusa  10)
Termine di scadenza del contratto: 27 febbraio 2011 11)  Termini  per
la  realizzazione  delle  attivita'  oggetto   del   servizio:   vedi
capitolato  d'oneri  12)  Ammissione  di  varianti:  no   13)   nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico
del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il  capitolato
d'oneri ed i documenti complementari: Laura Sordoni - Via Gentile  da
Fabriano 9 - tel. 071/8062463 - fax 071/8062154  14)  Termine  ultimo
per la ricezione delle  offerte:  giorno  15/12/2010  ore  12.00  15)
Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte:  Regione  Marche  -
Giunta Regionale- Servizio nternazionalizzazione, Cultura, Turismo  e
Commercio - Via G. da Fabriano 9 -  60125  Ancona  -  C.a.  Valentino
Torbidoni 16)  Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:
Italiana  17)  Persone  ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: si rinvia a quanto previsto dal disciplinare 18) data ora  e
luogo di apertura delle offerte:  prima  seduta  pubblica  il  giorno
15/12/2010 alle ore 10,00 presso il Servizio  Internazionalizzazione,
cultura, turismo e commercio, via Gentile da Fabriano, 9  Ancona  19)
Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da una cauzione provvisoria di Euro  3.200,00  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita'  e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.75   del   D.lgs
12.04.2006, n.163. L'importo della garanzia e' ridotto  del  50%  per
gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del
D. lgs 12.04.2006, n.163 20) Modalita'  essenziali  di  pagamento:  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal  contratto
ed  in  conformita'  alle  disposizioni  di  legge  ed   alle   norme
regolamentari in materia di contabilita'. 21)  Criteri  di  selezione
riguardanti la  situazione  personale  degli  operatori  che  possono
comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a  dimostrare  che
non rientrano nei casi che giustificano  l'esclusione  e  criteri  di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  -  Sono
ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  di  cui  all'art.34  del
Codice con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del medesimo
Codice b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt.38, 39, 41 e 42 del D. lgs 12.04.2006, n. 163. c  -  In
particolare i  concorrenti,  in  relazione  alla  idoneita'/capacita'
economica, finanziaria, tecnica e professionale necessaria, dovranno:
- Essere iscritti alla Camera di  commercio  per  attivita'  inerenti
quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale  o
commerciale dello  Stato  di  residenza  -  Possedere  gli  ulteriori
requisiti previsti dagli artt.41 e 42 del D.lgs  12.04.2006,  n.  163
come sotto  specificati:  fatturato  globale:  aver  riportato  negli
ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando un
fatturato globale non inferiore ad  Euro  600.000,00  (IVA  inclusa);
fatturato  specifico:  aver  riportato  negli  ultimi  tre   esercizi
antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  un  fatturato  non
inferiore ad Euro  150.000,00  alla  realizzazione  di  strutture  ed
arredi  per  allestimento  di  stand  espositivi  in   occasione   di
manifestazioni fieristiche; elenco dei principali servizi e forniture
prestati negli ultimi tre anni  ed  attinenti  con  la  tipologia  di
quelli richiesti dalla procedura con l'indicazione dei corrispondenti
importi, date e destinatari, pubblici o privati Per  le  disposizioni
di dettaglio si rinvia al disciplinare  d  -  Nel  caso  in  cui  gli
operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art.38  del  Dlgs  12.04.2006,  n.163,  risultino   carenti   dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a  g)  dell'art.49  del  Dlgs  12.04.2006,  n.163,  e  rispettando
scrupolosamente le prescrizioni di cui al disciplinare di  gara.  22)
Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle   offerte   23)   Criteri   che   verranno    utilizzati    per
l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso ex art.82 del  D.lgs
12.04.2006, n.163. 24) Procedure di ricorso:  ricorso  al  TAR  delle
Marche  entro  60  giorni  dalla  comunicazione   dell'aggiudicazione
definitiva, oppure ricorso straordinario al Capo  dello  Stato  entro
120 giorni dalla  comunicazione  dell'aggiudicazione  definitiva  25)
Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di  progetto,  sono  visibili  e  ritirabili   presso   il   Servizio
Internazionalizzazione, Cultura, Turismo e Commercio -  Sig.ra  Laura
Sordoni dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9.30  alle  ore  12  Il
disciplinare di  gara  e'  altresi'  disponibile  sul  sito  internet
www.turismo.marche.it e/o www.regione.marche.it, sezione bandi  -  Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art.86, 87 ed 88  del
Dlgs 12.04.2006, n.163. - Si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida  ex  art.55,  comma  4  del  Dlgs
12.04.2006, n.163 - Gli importi  dichiarati  da  operatori  economici
stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art.47 del D.lgs 163/2006)
qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in  euro.
- I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate - Dovra' essere versata  la  somma  di
Euro 20,00 (euro venti) a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 0578240ABB - I dati raccolti  saranno  trattati
ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.  26)
Il Responsabile del procedimento e' il Sig. Valentino Trobidoni 

                            Il Dirigente 
                          Raimondo Orsetti 

 
T10BFD25403
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.