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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 33/2010 - CIG 05714474FA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) Sito o luogo principale dei lavori: tra le progressive autostradali km 124+000 e km 127+173 (TN) Codice NUTS: ITD2 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: realizzazione di quattro barriere antirumore tra le progressive autostradali km 124+000 e km 127+173 nel comune di Nave San Rocco (TN) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 45233280 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a base di gara e' di euro 6.255.181,26; oneri per la sicurezza euro 486.943,29 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE COMPLESSIVO euro 6.742.124,55. Importo lavori attribuiti alla categoria OS34 prevalente: euro 3.486.901,03. Altre categorie: OG3 per lavori pari ad euro 2.256.217,34; OS12 per lavori pari ad euro 828.272,45; OS8 per lavori pari ad euro 170.733,73. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 350 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 67.421,25, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per una durata pari a 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' le polizze di cui all'art. 129 c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04 per gli importi indicati al successivo punto VI.3) "informazioni complementari" lettera l). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara e suoi allegati. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato, in originale o copia conforme all'originale, di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98; c) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI, cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte della stazione appaltante delle comunicazioni di cui al predetto articolo; g) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda successivo punto III.2.3) lett. c). III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale; b) dichiarazione di sopralluogo formulata come da art. 71 c. 2 D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); c) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) secondo una delle seguenti alternative: - OS34 classifica V, OG3 classifica IV, OS12 classifica III e OS8 classifica I; - OS34 classifica V, OG3 classifica IV congiunta a dichiarazione di subappalto riferita alla categoria OS12 qualora non posseduta e alla categoria OS8 qualora non svolta direttamente; - OS34 classifica V, OS12 classifica III congiunta a dichiarazione di subappalto riferita alla categoria OG3 qualora non posseduta e alla categoria OS8 qualora non svolta direttamente; - OS34 classifica VI congiunta a dichiarazione di subappalto riferita alle categoria OG3 e OS12 qualora non possedute ed alla categoria OS8 qualora non svolta direttamente. Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il subappalto, disponga di una qualificazione parziale, e' sufficiente che dichiari il subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta. Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni categoria, complessivamente classifiche non inferiori a quelle richieste all'impresa singola; d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle nuove modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010, secondo le istruzioni allegate al presente bando e disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' di data 31.10.2008 e provvedimento ANAS prot. CDG-0013202-P del 28.01.2010 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 33/2010 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/01/2011 documenti a pagamento: si, prezzo: 75,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare, previo versamento di euro 75,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/01/2011 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/01/2011 ora: 9:30 Luogo: uffici della Societa', Trento nord, zona Interporto, via Innsbruck n. 23 Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a corpo al prezzo piu' basso mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara (art. 82 D.Lgs. 163/2006); c) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo stesso presentata. d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 12/01/2011, all'ufficio gare e contratti, un plico contenente due buste, recanti rispettivamente, oltre al nominativo del concorrente, la dicitura "Busta A - Documentazione amministrativa" e "Busta B - Offerta economica". Nella "Busta A - Documentazione amministrativa" deve essere inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara "condizioni di partecipazione". Nella "Busta B - Offerta economica" deve essere inserita, pena esclusione, l'offerta economica, costituita dalla compilazione del "Modulo offerta economica", debitamente compilata e sottoscritta. I lembi del plico e quelli della busta B devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per la realizzazione di quattro barriere antirumore tra le progressive autostradali km 124+000 e km 127+173 nel comune di Nave San Rocco (TN) con scadenza alle ore 12:00 del giorno 12 gennaio 2011". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. e) non sono ammesse offerte in aumento; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; g) ferma restando l'applicazione di quanto disposto dall'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, in ordine alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, l'aggiudicatario e' tenuto a fornire alla Stazione appaltante la documentazione, esemplificativamente elencata nell'allegato al bando di gara "DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A CURA DELL'AGGIUDICATARIO SU RICHIESTA DELLA STAZIONE APPALTANTE", necessaria a rendere efficace l'aggiudicazione ai sensi dell'art. 11, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 (con particolare riferimento alle cause ostative previste dall'articolo 38 del medesimo decreto legislativo) nonche' alla stipula del contratto. In caso di mancata o incompleta produzione della documentazione entro il termine di 30 giorni dal ricevimento di ciascuna richiesta, prorogabile una sola volta per motivate ragioni oggettive, la Stazione appaltante potra' dichiarare decaduta l'aggiudicazione e disporne l'annullamento, incamerare la cauzione provvisoria e segnalare il fatto, se del caso, alle Autorita' competenti. In tal caso la Stazione appaltante procedera' alla conseguente eventuale aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria, al quale verranno richiesti i documenti comprovanti il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara, se non gia' prodotti o non piu' validi. h) per il subappalto si procedera' secondo quanto previsto dall'art. 118 e dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere alla Societa', entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti, anche una sola volta, il termine di cui al precedente capoverso, provvedere direttamente al pagamento del subappaltatore avvalendosi della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro, nei confronti della Societa'; i) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; j) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), d), e) e g) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; k) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma 1, lettere b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; l) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 129 c. 1 D.Lgs. 163/2006: - sez. A: danni alle cose: opere per l'importo di aggiudicazione dei lavori, opere preesistenti per euro 500.000,00 (cinquecentomila), demolizione e sgombero per euro 200.000,00 (duecentomila); - sez. B: RCT per euro 500.000,00 (cinquecentomila); m) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; n) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; o) l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Societa', dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, fermo restando quanto disposto dall'art. 13 del citato decreto; p) fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito, ai fini di cui all'art. 79, comma 5-quater, l'offerente dovra' indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006; q) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; r) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; s) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R. 554/1999, il D.M. n. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 22 novembre 2010 CZ/AP/rl Trento, li' 22 novembre 2010 L'Amministratore Delegato Dott. Paolo Duiella T10BFM25472