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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Programmazione Porti commerciali, Interporti e Porti e Approdi turistici - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Arch. Adriano Poggiali/ Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384317 - 0286838415- 38 Fax: +390554389011 e-mail: adriano.poggiali@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it, Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente; Accesso elettronico alle informazioni:https://start.e.toscana.it/regione-toscana/; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di progettazione definitiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il porto di Livorno e l'Interporto toscano A. Vespucci di Guasticce, nei territori comunali di Livorno e Collesalvetti, tramite il recupero di un ponte ferrotramviario in disuso, che scavalca la linea tirrenica, facente parte del compendio immobiliare ex Consorzio ferrotramviario Pisa-Livorno. CIG: 6047497864; CUP: D72F14000050002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 12. Luogo principale di esecuzione: Firenze - via di Novoli n. 26; codice NUTS ITE16 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Servizi di progettazione definitiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il porto di Livorno e l'Interporto toscano A. Vespucci, nei territori comunali di Livorno e Collesalvetti, tramite il recupero di un ponte ferrotramviario in disuso che scavalca la linea tirrenica e corrispondente al tracciato denominato "Alternativa 1" nel progetto preliminare posto a base di gara. Il progetto di riutilizzo del ponte prevede la realizzazione di tratte continue in grado di resistere alle azioni sismiche longitudinali e di tratte in curva. Per le rampe di accesso al manufatto si prevede di utilizzare: lato Porto, il preesistente tracciato, con ricostruzione del rilevato e dell'armamento, per un tratto di circa 500 m; lato Interporto, la costruzione di un rilevato della lunghezza di circa 550 m, sostenuto da un lato da muro a retta in cemento armato, fondato su pali, necessario per consentire il mantenimento dell'attuale raccordo Calambrone - Interporto. Per lo scavalco e' previsto l'utilizzo del manufatto esistente, attuando la rimozione totale dell'impalcato di tutte le campate, il rinforzo e l'adeguamento generalizzato delle pile e delle fondazioni e realizzando un nuovo impalcato in carpenteria metallica, con piattaforma di sostegno del binario in cemento armato, opportunamente impermeabilizzata. II.1.6) CPV 71311230, 71322300; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 266.977,87 oltre IVA nei termini di legge II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta Polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 269 del D.P.R. n. 207/2010, per un massimale non inferiore al 20% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2,5 milioni di Euro; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 31174 quota Regione e capitolo 31175 quota UE del Bilancio della Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo 10 "Fatturazione e Pagamenti" dello schema di contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Articolo 90, comma 1, lett. g), del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e non rientranti nelle condizioni di cui all'art. 253 del D.P.R. n. 07/2010. I prestatori di servizio devono essere regolarmente iscritti agli albi professionali di riferimento. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, con le modalita' di cui al punto A.1.5) del Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Livelli minimi di capacita' richiesti: I concorrenti all'atto della domanda devono possedere i seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria (art. 263 del D.P.R. n. 207/2010):- fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativo ai migliori cinque anni del decennio precedente (art. 253, comma 15-bis, del D.Lgs. n. 163/2006) la data di trasmissione del presente bando alla G.U.U.E., pari ad almeno Euro 533.955,74. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.n. 07/2010 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del presente comma, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo 234, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta dell'ente banditore, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. i servizi di cui all'art. 252 del D.Lgs. n. 163/2006 valutabili sono da intendersi quelli equivalenti, in base alla normativa vigente, nei rispettivi Paesi. III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' richiesti: I concorrenti all'atto della domanda devono possedere i seguenti requisiti di capacita' tecnica (art. 263 del D.P.R. n. 207/2010):- espletato servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, riferiti alle opere con ID V.02 e S.04 (D.M. n. 143/2013), o corrispondenti classi e categorie L. n. 143/1949, effettuati nell'ultimo decennio precedente la data di trasmissione del presente bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 7.837.768,00 (V.02 D.M. n. 143/2013 o VIa L. n. 143/1949) e Euro 4.762.232,00 (S.04 D.M. n. 143/2013 o IXb L. n. 143/1949). - espletato due servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, riferiti alle opere con ID V.02 e S.04 (D.M. n. 143/2013), o corrispondenti classi e categorie L. n. 143/1949, effettuati nell'ultimo decennio precedente la data di trasmissione del presente bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: Euro 3.135.107,20 (V.02 D.M. n. 143/2013 o VIa L. n. 143/1949) e Euro 1.904.892,28 (S.04 D.M. n. 143/2013 o IXb L. n. 143/1949). - un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la trasmissione del bando alla G.U.U.E. (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) pari a due volte le unita' necessarie per lo svolgimento dell'incarico, cioe' 8 unita'. Ai fini della verifica dei requisiti di capacita' tecnico organizzativa ed economico-finanziaria, il concorrente puo' utilizzare servizi appartenenti non solo agli ID opere indicati, ma anche a ID di grado di complessita' pari o maggiore all'interno della stessa categoria d'opera (art. 8, D.M. n. 143/2013), o corrispondenti classi e categorie della L. n. 143/1949. I servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Ai sensi dell'art. 253, comma 15, del D.lg. n. 163/2006, le societa' costituite dopo la data di entrata in vigore della Legge n. 415/1998, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal bando di gara anche con riferimento ai requisiti dei soci delle societa', qualora costituite nella forma di societa' di persone o di societa' cooperativa, e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della societa' con rapporto a tempo indeterminato e con qualifica di dirigente o con funzioni di collaborazione coordinata e continuativa qualora costituite nella forma di societa' di capitali. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si', art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 .III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 07/07/2015 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 14/07/2015 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - III piano palazzo A stanza 334 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: Si- RETI TEN-T - Progetto di interesse comune "Accesso ferroviario dalla costa al Corridoio RACCORDO" 2013- IT-91033-S. VI.3) Informazioni complementari. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nell'allegato "Calcolo compenso professionale architetti e ingegneri (D.M. 143 del 31 ottobre 2013)" al disciplinare. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore 13.00 in punto (non un secondo in piu') del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Si fa presente che i dati relativi ai criteri impiegati per la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui al punto IV.2.1, sono consultabili al paragrafo 5 "VALUTAZIONE DELLE OFFERTE: ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI" del disciplinare di gara. Il concorrente ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. n. 163/2006. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti" (punto A.1 del Disciplinare di gara). La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito ttps://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ e' disponibile tutta la documentazione di gara, compresi gli elaborati del progetto preliminare (elencati all'art. 13 del disciplinare) validato con verbale del 6 maggio 2015, il bando, il disciplinare di gara (in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo o in consorzio), la documentazione di gara (non autogenerata dal Sistema telematico) di cui al paragrafo 4 del disciplinare e lo schema di contratto. Inoltre, sempre allo stesso indirizzo, e' disponibile la documentazione tecnica aggiuntiva indicata al paragrafo 13 del disciplinare. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 7 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. In fase di verifica della documentazione amministrativa, ai sensi degli articoli 38, comma 2 bis e 46, comma 1 ter, del D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. n. 90/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto dall'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari ad Euro 267,00. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo articolo. Si puo' ricorrere all'istituto del subappalto nei limiti dell'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra' effettuato nei confronti dell'Operatore economico che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, unitamente alla documentazione che dimostri l'avvenuto pagamento esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, su conti correnti bancari o postali dedicati anche in via non esclusiva alle prestazioni oggetto del contratto di subappalto. In caso di mancata produzione delle fatture quietanzate entro il predetto termine, la Regione Toscana sospende, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, i successivi pagamenti a favore dell'operatore economico. La durata dell'appalto, di cui al punto II.3 del presente testo, e' di 60 giorni naturali, consecutivi e continui dall'ordine di inizio dell'attivita' di progettazione definitiva. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D. Lgs. n. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Si ricorda il divieto di cui all'art. 90, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in L. n. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, comma 7, secondo capoverso, del D.Lgs. n. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 5.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3, della L. n. 136/2010, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, i codici CIG 6047497864 e CUP D72F14000050002. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2322 del 20/05/2015. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51, comma 4, L.R. n. 38/2007, anno 2014 (n. progressivo 37/2015). Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. ll Responsabile Unico del procedimento e': Arch. Adriano Poggiali, +39 0554384317. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Citta': Firenze Paese: Italia (IT); VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. N. 163/2006; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 26/05/2015. Il dirigente responsabile del contratto arch. Adriano Poggiali TX15BFD641