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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini - Direzione lavori pubblici e qualita' urbana - Settore edilizia pubblica e valorizzazione del patrimonio - Via Rosaspina n. 21 - Rimini- Punti di contatto: All'attenzione dell'arch. Manuela Masini - tel. 0541/704898; Posta elettronica: manuela.masini@comune.rimini.it - PEC: direzione5@pec.comune.rimini.it; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/comune-e-citta/gare-appalti-e-bandi; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; la documentazione specifica e' disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A. III al presente bando. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: autorita' locale. I.3)Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Azione Sostitutiva per la Realizzazione Palestra Villaggio I^ Maggio; II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori, previa presentazione del progetto definitivo in sede di offerta. Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini. L'opera e' collocata tra via Bidente e via Arno. Codice NUTS: ITD59. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la costruzione della nuova palestra in localita' Villaggio I^ Maggio coerentemente con il progetto preliminare posto a base di gara, previa presentazione del progetto definitivo in sede di offerta art. 52 comma 2 lett. c) D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. II.1.6) (Vocabolario comune per gli appalti) CPV: Oggetto principale: 45212222-8 - lavori di costruzione palestre -II.1.7) informazioni sulle varianti: sono ammesse offerte in variante nei limiti stabiliti dal Capitolato tecnico prestazionale. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e oneri per la progettazione) IVA esclusa: Euro 1.220.000,00 (euro unmilioneduecentoventimila/00), di cui: Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 1.175.000,00 (euro unmilionecentosettantacinquemila/00), inclusa progettazione definitiva ed esecutiva per Euro 55.000,00 (cinquantacinquemila/00), oneri fiscali esclusi. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 45.000,00 (euro quarantacinquemila/00). Categoria prevalente: OG1; e' inoltre prevista l'opera scorporabile indicata specificatamente nel disciplinare di gara. II.3) Termine di esecuzione dei lavori: Il termine per la consegna del progetto esecutivo e' di 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data della comunicazione dell' approvazione del progetto definitivo. Il termine di esecuzione lavori e' elemento soggetto ad offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria da prestarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'aggiudicatario dovra' presentare oltre alla predetta garanzia le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di determinazione del corrispettivo: opere a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06. 2013 n. 69, la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 3, del regolamento di cui al D.P.R. 207/2010. La contabilita' dei lavori sara' effettuata come indicato nello schema di contratto. Agli importi degli stati di avanzamento SAL sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto. Per i pagamenti, trova applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giudica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica fatto salvo, per i concorrenti che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006; III.2) Condizioni di partecipazioni. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e 62 del DPR 207/2010. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica relativa alla esecuzione dei lavori: I concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2011, ai lavori da assumere. L'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione del possesso di certificazione del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di validita'. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs 163/2006, qualora la singola impresa spenda una classifica almeno pari alla III per assumere lavori il cui importo necessiti di detta classifica, l'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3 c.1,lettera mm) del D.P.R. 207/2010, in corso di validita'. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni di cui all'articolo 49 D.Lgs.163/2006 con riferimento alle qualificazioni richieste. III.2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica relativa alla progettazione. Il soggetto che espletera' la progettazione dovra', essere in possesso dei requisiti professionali indicati nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: C97B15001990004 - CIG 6630981A9E. IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: sul sito internet del Comune di Rimini http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/gare-appalti-e-band i e' consentito l'accesso libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. Non e' richiesto alcun pagamento per l'accesso agli elaborati posti a base di gara. IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30/05/2016 Ora: 13.00. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data 07/06/2016 Ora: 09.00; Luogo: Comune di Rimini Piazza Cavour n. 27 - piano primo - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari?: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione n. 580 del 22/03/2016; 2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del 163/2006; 3) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 4) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006, saranno attribuite all 'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 5) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 6) la documentazione di gara e' disponibile sul sito: http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/gare-appalti-e-band i; 7) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie fideiussorie e assicurative previste nello schema di contratto; 8) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 9) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con atto del dirigente del 14 dicembre 2015; 11) Al verificarsi delle ipotesi previste dagli articoli 38, comma 2-bis e 46 comma 1-ter D.Lgs.163/2006, il concorrente e' obbligato a versare in favore della stazione appaltante una sanzione pecuniaria di Euro 1.220,00; qualora il concorrente non provveda spontaneamente al relativo pagamento, l'amministrazione provvedera' ad escutere la cauzione provvisoria; 12) l'opera e' finanziata con avanzo d'amministrazione; 13) Responsabile del procedimento: Ing. Chiara Fravisini- Dirigente Settore Edilizia Pubblica e Valorizzazione del Territorio. VI.4) Procedure di ricorso VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna; VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Rimini, 31/03/2016 Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Comune Di Rimini - U.O. Contratti gare e servizi generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': 47921 Rimini (RN) - Paese: Italia IT. Il responsabile del procedimento ing. Chiara Fravisini T16BFF2363