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Bando di gara - CUP B89D140155800004 - CIG 56503429B7 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli - Telefono: + 390 0883- 595210/290326 Fax: + 390 0883-242617/553835 Posta elettronica s.quacquarelli@comune.andria.bt.it Indirizzi internet http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' regionale o locale-Servizi di trasporto. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO(servizi) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio pubblico di trasporto scolastico e assistenza degli alunni/studenti delle scuole dell'infanzia (ex scuola materna), primarie (ex scuola elementare) e secondarie di 1° grado (ex scuole medie) presso i plessi di appartenenza, siti nel territorio comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Categoria di servizi: n.2 (allegato II.A al decreto legislativo n. 163 del 2006) e s.m.i. Sito o luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria Codice NUTS: ITF42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.4 Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Forma oggetto dell'appalto la gestione del servizio pubblico di trasporto e assistenza degli alunni delle Scuole d'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado, per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 e precisamente decorrente dalla data di inizio anno scolastico 2014/2015 (settembre 2014 a dicembre 2014 - da gennaio 2015 a giugno 2015) e per l'anno scolastico 2015/2016 (settembre 2015 a dicembre 2015 - da gennaio 2016 a giugno 2016). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 60130000 II.1.7) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 614.325,00 Valore stimato totale, di cui a) Euro 213.825,00 per servizi posti a base di gara; b) Euro 400.000,00 per costo del personale, non soggetti a ribasso, c) Euro 500,00 per oneri della sicurezza come definiti nel DUVRI, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si Numero di rinnovi possibile: e' consentito solo se ricorreranno i presupposti sanciti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (art. 2 del C.S.A.) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il servizio oggetto di gara avra' la durata dall'anno scolastico 2014/2015 - 2015/2016 e terminera' il 30/06/2016 - periodo: 20 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 12.286,50 (2%dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, e s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT per un importo non inferiore ad Euro 10.000.000,00, come dettagliatamente indicato dall'art. 5 del CSA che si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008, ai sensi dell'art. 63 del DPR 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento: Fondi propri di Bilancio b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 11 del CSA, che qui si intendono riportate. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che Societa', anche consortile, tra imprese riunite ex art. 93 del DPR 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001, come modificata dalla Legge 266/2002; 4) Assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7, del d.lgs. n.163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di cui al DPR 445/2000, ovvero: a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili, un fatturato globale di impresa, e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, non inferiore a Euro 614.325,00(seicentoquattordicimilatrecentoventicinque/00), come dettagliatamente indicato nel disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi dell'art.82 co.2 lett.b) del d.Lgs. 163/2006 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B89D140155800004 CIG: (SIMOG): 56503429B7 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: venerdi' Data: 29/08/2014 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: mercoledi' Data: 03/09/2014 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: giovedi' Data: 04/09/2014 Ora: 9,30 Luogo: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita- Via Potenza n. 21- 76123 Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Giugno 2016. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita' (art. 55 comma 3, del d.lgs 163 del 2006 e smi); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza; c)valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a cinque non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.4 del D.lgs. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicare le parti di servizio che si intendono subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006; j) obbligo di dichiarazione di essersi recato sul posto di esecuzione delle prestazioni, oggetto del servizio e di aver preso contezza dei percorsi, sulla base di quanto specificato all'art.1 del CSA e di tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito nella determinazione delle condizioni contrattuali e sulla formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del CCNL di categoria, remunerativa l'offerta economica presentata; k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 05/03/2014, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione della causale e del codice CIG: 56503429B7; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di TRANI Sez. Andria; p) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Santola Quacquarelli VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 17/07/2014. Il dirigente del settore ambiente e mobilita' dott. ing. Santola Quacquarelli T14BFF12757