CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 25-7-2014)

 
        Bando di gara - CUP B89D140155800004 - CIG 56503429B7 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria - Settore  Ambiente  e  Mobilita'  Indirizzo  postale:  Piazza
Umberto I c/o Palazzo di Citta':  Andria  CAP  /  ZIP:  76123  Paese:
Italia  Punti  di   contatto:   All'attenzione   di:   ing.   Santola
Quacquarelli -  Telefono:  +  390  0883-  595210/290326  Fax:  +  390
0883-242617/553835                 Posta                  elettronica
s.quacquarelli@comune.andria.bt.it         Indirizzi         internet
http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita'  regionale
o locale-Servizi di trasporto. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO(servizi) II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  pubblico  di   trasporto
scolastico  e   assistenza   degli   alunni/studenti   delle   scuole
dell'infanzia (ex scuola materna), primarie (ex scuola elementare)  e
secondarie  di  1°  grado  (ex  scuole  medie)  presso  i  plessi  di
appartenenza, siti nel territorio comunale. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione: servizi. Categoria  di  servizi:  n.2  (allegato
II.A al decreto legislativo n. 163 del 2006) e s.m.i.  Sito  o  luogo
principale di esecuzione: Citta' di Andria Codice NUTS: ITF42 II.1.3)
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico:  si  II.1.4   Informazioni
relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Forma oggetto dell'appalto  la  gestione  del  servizio
pubblico  di  trasporto  e  assistenza  degli  alunni  delle   Scuole
d'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado, per  gli
anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 e precisamente decorrente dalla
data di inizio anno scolastico 2014/2015 (settembre 2014  a  dicembre
2014 - da gennaio  2015  a  giugno  2015)  e  per  l'anno  scolastico
2015/2016 (settembre 2015 a dicembre 2015 - da gennaio 2016 a  giugno
2016). II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Oggetto
principale  60130000  II.1.7)  L'Appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  si  II.1.8)
Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 614.325,00 Valore  stimato
totale, di cui a) Euro 213.825,00 per servizi posti a base  di  gara;
b) Euro 400.000,00 per costo del personale, non soggetti  a  ribasso,
c) Euro 500,00 per oneri della sicurezza come definiti nel DUVRI, non
soggetti a ribasso. II.2.2)  Opzioni:  no  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si  Numero  di  rinnovi
possibile: e' consentito solo se ricorreranno i  presupposti  sanciti
dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (art.  2  del  C.S.A.)  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Il  servizio  oggetto  di  gara
avra'  la  durata  dall'anno  scolastico  2014/2015  -  2015/2016   e
terminera' il 30/06/2016 - periodo: 20 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste  a)  per  i  concorrenti:   garanzia
provvisoria di euro 12.286,50 (2%dell'importo dell'appalto), ex  art.
75 del d.lgs. n.  163  del  2006  e  s.m.i.,  mediante  cauzione  con
versamento in contanti in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo
schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con  espressa  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs.  n.  163  del  2006,  e
s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2  approvato  con
d.m. n. 123 del 2004;  2)  polizza  assicurativa  di  responsabilita'
civile RCT per un importo non inferiore ad Euro  10.000.000,00,  come
dettagliatamente indicato dall'art. 5 del  CSA  che  si  intende  qui
riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera  a)
e della garanzia fideiussoria di cui  alla  lettera  b),  numero  1),
ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della  certificazione
del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008,  ai  sensi
dell'art. 63 del  DPR  207/2010.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e  di  pagamento  a)  finanziamento:  Fondi  propri  di
Bilancio b) nessuna anticipazione;  pagamenti  secondo  le  modalita'
indicate dall'art. 11  del  CSA,  che  qui  si  intendono  riportate.
III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il   raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento,
compreso raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario,  mediante
atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi
15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che Societa', anche  consortile,
tra imprese riunite ex art.  93  del  DPR  207/2010.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:  Dichiarazioni
sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000,  in  conformita'  al
disciplinare di gara, indicanti:  1)  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o
altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in  altri  paesi
della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della  gara;  2)  assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs.  n.  163  del
2006  e  smi,  meglio  definite  nel   disciplinare   di   gara;   3)
insussistenza delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001, come modificata dalla
Legge 266/2002; 4) Assenza di partecipazione plurima ai  sensi  degli
artt.36, comma 5,  e  37,  comma  7,  del  d.lgs.  n.163/06  III.2.2)
Capacita' economica  e  finanziaria:  dichiarazione  di  cui  al  DPR
445/2000, ovvero: a) aver realizzato,  nei  tre  esercizi  finanziari
antecedenti la data di pubblicazione del  bando,  i  cui  dati  siano
fiscalmente disponibili, un fatturato globale di impresa, e l'importo
relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, non  inferiore  a
Euro 614.325,00(seicentoquattordicimilatrecentoventicinque/00),  come
dettagliatamente  indicato  nel  disciplinare.   III.2.3)   Capacita'
tecnica: dichiarazione ai  sensi  del  DPR  445/2000  informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Indicati dettagliatamente nel  disciplinare  al  punto  2.3  III.2.4)
Appalti riservati:  no  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione di servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  Ribasso  percentuale
sull'importo del servizio posto a base di gara ai  sensi  dell'art.82
co.2 lett.b) del d.Lgs.  163/2006  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP:   B89D140155800004   CIG:
(SIMOG): 56503429B7 IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti:  Giorno:
venerdi' Data:  29/08/2014  Ora:  12,00  Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte:  Giorno:
mercoledi' Data: 03/09/2014 Ora: 12,00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Giorno:  giovedi'  Data:
04/09/2014 Ora: 9,30 Luogo: Citta' di Andria  -  Settore  Ambiente  e
Mobilita-  Via  Potenza  n.  21-  76123  Andria  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle   offerte:   si   Rappresentanti   dei
concorrenti, in  numero  massimo  di  due  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi  avvisi:  Giugno  2016.  VI.2)  Appalto   connesso   ad   un
progetto/programma  finanziato  da   fondi   comunitari:   no   VI.3)
Informazioni complementari: a) appalto indetto con  determinazione  a
contrattare del Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita'  (art.  55
comma 3, del d.lgs 163  del  2006  e  smi);  b)  offerta  di  ribasso
percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara  al  netto
degli oneri della sicurezza; c)valutazione delle offerte  anomale  ai
sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che  nel  caso  in
cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a cinque  non  si
procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera',  ove
ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.4 del D.lgs. 163 del 2006; d)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55,
comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicare le parti  di
servizio che si intendono subappaltare (art. 118, d.lgs. n.  163  del
2006); f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto
dei subappaltatori alle condizioni di  cui  all'art.  118,  comma  3,
d.lgs. n. 163 del 2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di
indicare le  parti  di  servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006); h)
obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il  servizio  in
proprio, di indicare i consorziati  esecutori  e,  per  quest'ultimi,
dichiarazioni di possesso  requisiti  punto  III.2.1)  (art.  36  del
d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo per i consorzi di  cooperative  e
di imprese artigiane  di  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso
requisiti punto III.2.1) art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del  2006;  j)
obbligo di dichiarazione di essersi recato sul  posto  di  esecuzione
delle prestazioni, oggetto del servizio e di aver preso contezza  dei
percorsi, sulla base di quanto specificato all'art.1  del  CSA  e  di
tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito
nella  determinazione   delle   condizioni   contrattuali   e   sulla
formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche  alla  luce
delle disposizioni del  CCNL  di  categoria,  remunerativa  l'offerta
economica presentata; k) obbligo di allegare, a pena  di  esclusione,
prova documentale di  avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con  delibera  del
05/03/2014, anche mediante versamento on line, collegandosi  al  sito
http/www.avcp.it,  link  "servizio  riscossioni",  con  l'indicazione
della causale e del codice CIG:  56503429B7;  l)  ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando;  m)  disciplinare  di  gara  e   modelli   per   dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti), disponibili  all'indirizzo  internet:
http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" n) la
Stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in  caso  di  fallimento,
liquidazione coatta e concordato  preventivo  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto per grave inadempimento o  di  recesso  dal
contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3  del  D.P.R.  252/98,  saranno
interpellati progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario; o) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'
giudiziaria del Foro  di  TRANI  Sez.  Andria;  p)  Responsabile  del
Procedimento del servizio: ing. Santola Quacquarelli VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la  Puglia,  sede  di
Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6  Citta':  Bari  CAP  70122
Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento  di  cui  al  punto  VI.3,  lettera  p)
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di  aggiudicazione  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente  avviso
alla G.U.U.E.: 17/07/2014. 

            Il dirigente del settore ambiente e mobilita' 
                   dott. ing. Santola Quacquarelli 

 
T14BFF12757
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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