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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma; Codice postale: 00162; Paese: Italia. Punto di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione - Cap. Federica Costantino; tel. + 39 06/4422 2637, posta elettronica: costantino.federica@gdf.it fax +39 06/4422 3999. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 180186/14 datata 24.6.2014. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (disciplinare di gara, disciplinari per la valutazione tecnico-economico-qualitativa, Capitolati Generali d'Oneri, etc.) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi e avvisi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura «aperta» per l'acquisizione di giubbetti antiproiettile di tipo flessibile e sottocamicia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto di Forniture (Acquisto). Luogo principale di consegna: consegna entro 30 giorni dalla specifica comunicazione dell'Amministrazione, in esito all'eventuale favorevole verifica di conformita', a cura e spese della contraente (comprensive delle operazioni di facchinaggio di carico e scarico), per un massimo di 25 sedi sul territorio nazionale. La stessa contraente si impegna a ritirare, contestualmente alla consegna dei nuovi manufatti, un numero corrispondente di giubbetti dichiarati fuori uso tecnico, in quanto scaduti. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante l'indizione di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: a) lotto n. 1: (Codice CIG: 5845304175) giubbetti antiproiettile di tipo flessibile con pannelli protettivi supplementari, fino alla concorrenza di € 2.400.000,00 (I.V.A. inclusa); b) lotto n. 2: (Codice CIG: 5845328542) giubbetti antiproiettile di tipo sottocamicia, fino alla concorrenza di € 364.000,00 (I.V.A. inclusa). Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto alcun D. U.V. R. I. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: lotto n. 1: 35815100; lotto n. 2: 35815100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto € 2.764.000,00 (I.V.A. inclusa). II.2.2) Opzioni: si'. Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. La fornitura oggetto del presente bando dovra' essere presentata alla verifica di conformita' entro la seguente tempistica: lotto n. 1: 120 giorni; lotto n. 2: 90 giorni. Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o alla comunicazione di «avvio delle lavorazioni» effettuata ai sensi dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 12,00 del giorno 9.9.2014, presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS), la documentazione ed i campioni, come analiticamente illustrato nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. Si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' stabilite dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema Avcpass. Le informazioni circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto dei lotti in gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa individuale - R.T.I. - Consorzi - Aggregazioni tra Imprese aderenti al contratto di rete, etc) dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti alla presente fornitura, nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare di gara; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo; c) non applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011, oppure la non estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse disposte a carico di un amministratore o di chi ne determini in qualsiasi modo scelte ed indirizzi, nonche' nei confronti di un convivente, ai sensi dell'art. 67, comma 4, del decreto legislativo n. 159/2011; d) mancanza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del decreto legislativo n. 159/2011 oppure non estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti delle predette sentenze emesse a carico dei soggetti di cui all'art. 67, comma 4, del decreto legislativo n. 159/2011; e) inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001; f) l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; g) ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 (convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122/2010), gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 (Ministero delle Finanze - Individuazione di Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato) e al D.M. 21 novembre 2001 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Individuazione degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato di cui all'art. 127-bis, comma 4, del testo unico delle imposte sui redditi - cd. «black list») ad esclusione dei Paesi individuati con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni concernenti i criteri di rilascio dell'autorizzazione prevista dall'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ai fini della partecipazione alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). I predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande, raggruppate o consorziate. Le societa' partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione della gara: 1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del fideiussore che rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 3) comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, ex art. 1, commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. Inoltre, le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato «PASSOE», come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Infine, si rappresenta che, per ogni lotto relativo alla presente gara, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, questa stazione appaltante operera' ai sensi degli articoli 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura del 0,1% del valore del lotto in riferimento e comunque non superiore a € 50.000, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Le informazioni dettagliate inerenti alla documentazione da presentare per la partecipazione alla presente procedura concorsuale sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. Inoltre, per ogni lotto, possono partecipare le ditte che effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti Temporanei di Imprese o in Avvalimento o altro - l'intero ciclo produttivo, realizzabile mediante le lavorazioni essenziali e l'utilizzo dei macchinari, di seguito indicati: composizione del ciclo di produzione richiesto: lavorazioni essenziali e macchinari per: taglio e confezione del pacchetto balistico; taglio e confezione della fodera interna; taglio e confezione della fodera esterna; confezione della borsa; assemblaggio finale del giubbetto, controllo qualita', imballaggio. Le ditte che non dispongono dell'intero ciclo produttivo possono partecipare alla gara raggruppandosi ovvero ricorrendo all'istituto dell'avvalimento (art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006). In tal caso, le aziende devono indicare nell'offerta, a pena di nullita', le parti di fornitura (es. taglio/confezione del pacchetto balistico, taglio/confezione fodera - quali/quantitativamente) che saranno eseguite dalle singole imprese. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver conseguito, in almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi (2011, 2012, 2013), un fatturato globale annuale d'impresa, per ogni lotto a cui si intenda partecipare, pari o superiore ai seguenti importi: lotto n. 1: € 2.400.000,00; lotto n. 2: € 364.000,00. Tale requisito specifico, ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, appare indispensabile al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza nel settore e con livelli di capacita' organizzativa e struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita' e della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario che l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di garantire le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando contratto e per tutta la durata dello stesso; b) presentazione - in originale - di idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 a comprova della capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' Tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' avere: il possesso della certificazione di Sistema di Gestione Qualita' UNI EN ISO 9001/2008 (o successive), riferibile all'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un organismo accreditato per il settore specifico; l'iscrizione per attivita' inerenti alla presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006; se si tratta di imprese italiane, della licenza del Ministero dell'Interno per forniture di materiali destinati alle FF.AA., di cui al T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. n. 773/1931, art. 28, mentre le imprese straniere dovranno fornire adeguata e/o analoga documentazione, sempre se prevista da analoga normativa vigente nel Paese di appartenenza. Tutti i dettagli circa i suddetti requisiti (modalita' di dimostrazione, verifica, etc.) sono analiticamente illustarti nel Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Offerta economicamente piu' vantaggiosa», ai sensi degli articoli 83 e 84 del decreto legislativo n. 163/2006. Prezzi unitari posti a base di gara: lotto n. 1: € 1.024,00 (IVA esclusa); lotto n. 2: € 573,77 (IVA esclusa). Punteggio massimo pari a 100 (ex art. 120 D.P.R. n. 207/2010 «Regolamento»), cosi' composto: 75 punti per l'offerta tecnica di natura qualitativa; 25 punti per l'offerta economica di natura quantitativa. In ogni caso, il mancato superamento dei parametri indicati nel «disciplinare per la valutazione tecnico-economica-qualitativa», pur non correlati all'assegnazione di punteggio di merito, comporta l'esclusione dalla gara per le ditte concorrenti, come analiticamente illustrato nel citato disciplinare. La gara si qualifica Campionata. E' prevista, pena l'esclusione dalla gara, la presentazione a cura e spese delle accorrenti di: lotto 1: n. 15 (quindici) campioni di giubbetti antiproiettile di tipo flessibile; lotto 2: n. 12 (dodici) campioni di giubbetti antiproiettile di tipo sottocamicia; che l'Amministrazione sottoporra' alle prescritte prove balistiche, antilama e prove fisiche. I citati campioni dovranno essere presentati unitamente al plico contenente la documentazione di gara, come illustrato nel «Disciplinare di gara» e nei «Disciplinari per la valutazione tecnico-economica-qualitativa» reperibili sul sito www.gdf.gov.it La ditta concorrente dovra' approntare la campionatura richiesta, che dovra' pervenire al Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS), corredata di tutti i rapporti ufficiali rilasciati da Istituti accreditati a livello Europeo per le specifiche prove, attestanti la piena conformita' delle caratteristiche tecniche del manufatto ai dati richiesti dal capitolato (sia per il pacchetto balistico, sia per gli accessori tessili). Ulteriori elementi di dettaglio in merito ai campioni ed alle modalita' di presentazione degli stessi sono analiticamente illustrati nella documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di gara: entro e non oltre le ore 12.00 del 9.9.2014, presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 10.9.2014 ore 10.00 presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS). In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti ed al sorteggio - ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 - delle offerte ammesse alla gara. In data 24.9.2014, alle ore 10.00 si procedera', in seduta pubblica, alla valutazione tecnica con le modalita' analiticamente illustrate nella documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; b) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione, come indicato nel disciplinare di gara; c) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 1) indennita' di missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di esecuzione contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita', fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto, come di seguito riportato: a) lotto n. 1: € 12.000; b) lotto n. 2: € 8.000; 2) prove balistiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per la verifica di conformita' dei manufatti alle Specifiche Tecniche, fino ad un ammontare massimo indicato per ciascun lotto, come di seguito riportato: a) lotto n. 1: € 8.000,00; b) lotto n. 2: € 8.000,00; d) la richiesta di comprova dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 verra' inoltrata ai concorrenti sorteggiati nonche' al primo e al secondo classificato per ciascun lotto, a mezzo fax e/o posta elettronica certificata; e) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' secondo le vigenti modalita'; f) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli articoli 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta; g) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 298 del D.P.R. n. 207/2010. In caso di ammissione al subappalto, l'Amministrazione provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; h) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; i) e' esclusa la possibilita' di ricorrere alla cessione dei crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; j) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, Legge n. 221/2012) le spese per la pubblicazione di cui all'art. 66, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 (inerenti alle pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti) saranno rimborsate al Comando Generale della Guardia di Finanza dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione; k) il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e' da considerarsi IVA esclusa; l) in relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, il dettaglio delle prescrizioni contrattuali, gli ulteriori motivi di applicazione delle penalita' e le altre informazioni sono contenute nel citato disciplinare di gara e nei relativi capitolati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.Issmi Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 luglio 2014. Il capo del IV reparto gen. B. Piero Iovino TC14BFC12634