Bando di gara, con aggiudicazione tramite procedura aperta e criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 53, comma 2, lett. b, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163) per l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza di vaste aree a rischio idraulico ed idrogeologico del territorio di Massafra - delibera G.R. n. 2372 del 01.12.2009 - CUP C27B15000000002 - CIG 6095607E03. Amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione Comunale di Massafra - Ripartizione Urbanistica ed Ecologia - Viale Magna Grecia - 74016 Massafra (TA) - Tel. 0998858304.320 Fax 0998858322 pec: ripartizione5@pec.comunedimassafra.it - sito internet: www.comunedimassafra.it Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta di cui agli artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'83 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163; Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Comune di Massafra (TA) Tipo di appalto di lavori: esecuzione lavori di cui all'art. 53, comma 2, lett. b, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163; Natura dei lavori e delle prestazioni: L'intervento consiste nella realizzazione, nell'ambito degli interventi urgenti e di completamento per la mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico, di un canale artificiale a sezione variabile e di n. 7 attraversamenti pedonali, lungo il suddetto canale, mediante tombini scatolari in calcestruzzo armato prefabbricato di idonee dimensioni, nonche' lo spostamento dei sottoservizi interferenti. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 1.970.497,90 (Euro unmilionenovecentosettantamilaquattrocentonovantasette/90) di cui: Euro 1.952.694,16: importo esecuzione lavori soggetto a ribasso d'asta; Euro 17.803,74: oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso; Ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, la categoria prevalente e' la OG3 (lavori stradali) - classifica IV, riferita all'intero ammontare dell'appalto. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: Lavori stradali - cat. OG8 Class. IV - qualificazione obbligatoria - Importo: Euro. 1.970.497,90 - categoria prevalente - subappaltabile (30%) Termine di ultimazione della esecuzione dei lavori: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Amministrazione Comunale di Massafra - Ripartizione urbanistica - Via Livatino - 74016 Massafra (TA) - Tel. 0998858304-320 Fax 0998858322 pec: ripartizione5@pec.comunedimassafra.it - sito internet: www.comunedimassafra.it Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: -termine: Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 27.02.2015, alle ore 12.00, presso l'Ufficio Protocollo generale del Comune di Massafra - Via Livatino c.a.p. 74016 MASSAFRA (TA), con le seguenti modalita': Il plico contenente l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, deve essere idoneamente sigillato, in maniera tale che ne sia impedita la manomissione, controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora dell'espletamento della medesima. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il plico deve contenere al suo interno tre buste, a loro volta idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A - Documenti Amministrativi", "B - Offerta economica" e "C - Offerta Tecnica". Si precisa che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00, il martedi' dalle ore 15,30 alle ore 17,00. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. -apertura offerte: il giorno 28.02.2015 alle ore 10,00 presso la Ripartizione Urbanistica ed Ecologia sita in Via Livatino. -Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega -Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori, e quindi pari ad Euro. 39.409,96, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163; -L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito pari a quello contrattuale e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). Modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: L'appalto e' finanziato con fondi di cui alla deliberazione CIPE n. 8/2012 del 20.01.2012, giusto Accordo di Programma del 25.11. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: -Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere e che documenti anche il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, si applica l'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 nonche' dell'art. 62 del d.p.r. 207/2010. d- Gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 che risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, possono partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, presentando la documentazione ivi prevista, nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. 207/2010. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e 120 del D.P.R. 207/2010, individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali di seguito elencati: -elementi di natura quantitativa (offerta economica): max punti 20/100; -elementi di natura qualitativa: max punti 80/100; come meglio esplicitato nel relativo disciplinare di gara. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri indicati nel disciplinare di gara, con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato "G" al D.P.R. 207/2010. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Puglia sez Lecce. Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento di esclusione o dal provvedimento di aggiudicazione definitiva. Informazioni complementari: -Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso la Ripartizione urbanistica del Comune di Massafra nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 12:00. la stessa documentazione e' altresi' disponibili sul sito internet www.comunedimassafra.it e sul sito internet della Regione Puglia - Sezione "Bandi e Avvisi". -Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal Dirigente della 5^ Ripartizione del Comune di Massafra Arch. Luigi Traetta, in data 27.01.2015, in contraddittorio con il progettista. -Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010. -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del D. Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro Stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs. 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. -La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. -Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; -si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40 comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; -si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. n. 163/2006; -e' esclusa la competenza arbitrale. -I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. -Responsabile del procedimento: Arch. Luigi Traetta - Dirigente della 5^ Ripartizione del Comune di Massafra. Il R.U.P. arch. Luigi Traetta T15BFF1551