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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Umbria Tpl e Mobilita' Spa, strada S. Lucia, 4, 06125 - Perugia, Italia. All'attenzione di Mauro Fagioli: Tel. 075/506781, Fax 075/5004530, posta elettronica: mauro.fagioli@umbriamobilit.it, indirizzo Internet: www.umbriamobilita.it. I punti di contatto presso i quali ottenere ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare e inviare le domande di partecipazione sono quelli sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Legge 211/92. Raddoppio selettivo della tratta Ponte San Giovanni Perugia S. Anna nel Comune di Perugia. CIG 60917639D9 CUP G96J12000660001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia - Regione Umbria - Perugia. Codice NUTS: ITE21. II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1). II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45234100 - Lavori di costruzione ferroviari. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo lavori Euro 18.974.425,93 di cui : oneri di sicurezza aziendali non soggetti a ribasso Euro 325.002,67; costo del personale non soggetto a ribasso Euro 4.315.390,20 oltre costi di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 557.172,20 per un importo totale dell'appalto, da determinarsi a corpo, di Euro 19.531.598,13. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Descrizione lavori: Strade, autostrade, ferrovie etc. Categoria: OG3. Classifica: VI. Qualificazione obbligatoria: SI. Importo: 7.338.712,89. %: 37,57%. Prevalente o scorporabile: prevalente. Subappaltabile: subappaltabile max 30%. Descrizione lavori: Opere strutturali speciali. Categoria: OS21. Classifica: V (per attestazione SOA al 100%) - IV-bis (per attestazione SOA minima al 70%). Qualificazione obbligatoria: SI. Importo: 4.559.146,40 %: 23,34%. Prevalente o scorporabile: scorporabile. Subappaltabile: subappaltabile max 30%. Descrizione lavori: Strutture prefabbricate in c.a. Categoria: OS13. Classifica: III-bis. Qualificazione obbligatoria: SI. Importo: 1.327.830,04. %: 6,80%. Prevalente o scorporabile: scorporabile Subappaltabile: subappaltabile. Descrizione lavori: Componenti strutturali in acciaio. Categoria: OS18-A. Classifica: II. Qualificazione obbligatoria: SI. Importo: 380.922,54. %: 1,95%. Prevalente o scorporabile: scorporabile Subappaltabile: subappaltabile. Descrizione lavori: Armamento ferroviario. Categoria: OS29. Classifica: IV-bis. Qualificazione obbligatoria: No. Importo: 2.999.766,30. %: 15,36%. Prevalente o scorporabile: scorporabile. Subappaltabile: subappaltabile. Descrizione lavori: Segnaletica luminosa e sicurezza traffico. Categoria: OS9. Classifica: IV. Qualificazione obbligatoria: No. Importo: 1.832.864,77. %: 9,38%. Prevalente o scorporabile: scorporabile Subappaltabile: subappaltabile. Descrizione lavori: Impianti per la trazione elettrica. Categoria: OS27. Classifica: III-bis. Qualificazione obbligatoria: No. Importo: 1.092.355,19. %: 5,59%. Prevalente o scorporabile: scorporabile Subappaltabile: subappaltabile. Totale: 19.531.598,13. %: 100,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Termine di esecuzione: 800 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: saranno richieste successivamente con lettera di invito inviata ai candidati che avranno superato la fase di qualificazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria trova capienza nei fondi assegnati dalla Legge 211/92. Modalita' di pagamento: come da capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Descrizione delle condizioni particolari: si applica il D.M. 19 aprile 2000, n. 145. III.2) Condizione di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche, in conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi punto successivo. III.2.3) Capacita' tecnica: gli operatori economici per poter partecipare devono essere in possesso di certificazione rilasciata da societa' di attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 27/02/2015, ora: 13.00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e' indetto con delibera del Consiglio di Amministrazione del 12/12/2014. Validazione del 3/7/2014. Il presente appalto e' disciplinato dalla parte III del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni e dalla parte V del D.P.R. 05.10.2010, n. 207. Le altre disposizioni del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010, se non espressamente richiamate dagli atti di gara, non sono applicabili al presente appalto. Ai sensi dell'art. 13, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante procedera' in seduta riservata ad individuare gli operatori economici da invitare a presentare offerta. Ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006, alla procedura ristretta saranno invitati tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti nella documentazione di gara. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalita' per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissate nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente avviso. E' fatto obbligo di indicare le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006. Nel caso di subappalto autorizzato, in conformita' a quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti. L'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzia effettuate. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. La Stazione appaltate si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento: Ing. Mauro Fagioli mauro.fagioli@umbriamobilita.it , tel. 075/506781. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, Via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, Tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006 o, per il presente avviso ove autonomamente lesivo, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Vedi punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/01/2015. Il legale rappresentante dott. Lucio Caporizzi T15BFM1552