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Atti correlati
Bando di gara - NALAV001-15 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 - Citta': Napoli - Codice Postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.621411. Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Manutenzione Ordinaria Triennio 2015-2017. Servizio omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza delle opere in verde. L'ANAS, in riferimento ai Lotti n. 1-3-5-6-7-8 per i quali e' prevista la gestione diretta dei servizi oggetto della presente procedura, si riserva la facolta', in corso di esecuzione dell'appalto, di ridurre l'importo contrattuale che, pertanto, potra' essere proporzionalmente rideterminato, fatti salvi i limiti prescritti dall'art.162 co.1 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. II. 1.A) DESCRIZIONE LOTTO N.1 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 1 - CUP F26G14000360001 - CIG 58339507D5 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 19 - S.S. 517 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.A) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 790.000,00 (Euro settecento novantamila/00) di cui Euro 766.300,00 (Euro settecento sessantaseimila trecento/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro23.700,00 (Euro ventitremila settecento/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.A) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.B) DESCRIZIONE LOTTO N.2 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N.2 - CUP F56G14000320001 - CIG 58339675DD II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 18 Tangenziale di Salerno - S.S. 18 - S.S. 166 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.B) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 790.000,00 (Euro settecento novantamila/00) di cui Euro 766.300,00 (Euro settecento sessantaseimila trecento/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro23.700,00 (Euro ventitremila settecento/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.B) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.C) DESCRIZIONE LOTTO N.3 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 3 - CUP F56G14000330001 - CIG 58339854B8 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 18 - S.S. 18 VAR - S.S. 517 VAR II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.C) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 790.000,00 (Euro settecento novantamila/00) di cui Euro 766.300,00 (Euro settecento sessantaseimila trecento/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro23.700,00 (Euro ventitremila settecento/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.C) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.D) DESCRIZIONE LOTTO N.4 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 4 - CUP F26G14000340001 - CIG 5833355CD1 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Napoli II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 268 - S.S. 268Racc - S.S. 7 Bis - S.S. 7 Bis/Racc - S.S. 7IV - S.S. 686 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.D) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 780.000,00 (Euro settecento ottantamila/00) di cui Euro 763.211,00 (Euro settecento sessantatremila duecento undici/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro 16.789,00 (Euro sedicimila settecento ottantanove/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.D) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.E) DESCRIZIONE LOTTO N.5 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 5 - CUP F36G14000570001 - CIG 58329140E8 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Avellino II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S. 303 - S.S. 400 - S.S. 425 - S.S. 691 - S.S. 91 - S.S. 91 Racc. - S.S. 7 Itinerario Appia - S.S. 7 Dir/C - S.S. 401 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.E) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 780.000,00 (Euro settecento ottantamila/00) di cui Euro 756.000,00 (Euro settecento cinquantaseimila/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro 24.000,00 (Euro ventiquattromila/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.E) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.F) DESCRIZIONE LOTTO N.6 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 6 - CUP F86G14000830001 - CIG 583298903 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Province di Benevento e di Avellino II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: R.A. 09 - S.S. 372 - S.S. 87 - S.S. 212 - S.S. 212 Dir - S.S. 90 - S.S. 90 Dir - S.S. 90 Bis II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.F) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 780.000,00 (Euro settecento ottantamila/00) di cui Euro 756.600,00 (Euro settecento cinquantaseimila seicento/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro23.400,00 (Euro ventitremila quattrocento/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.F) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.G) DESCRIZIONE LOTTO N.7 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 7 - CUP F86G14000820001 - CIG 5833214877 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Province di Caserta e di Benevento II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 6 - S.S. 85 - S.S. 372 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.G) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 621.000,00 (Euro seicento ventunomila/00) di cui Euro 602.370,00 (Euro seicento duemila trecento settanta/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro18.630,00 (Euro diciottomila seicento trenta/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.G) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.H) DESCRIZIONE LOTTO N.8 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 8 - CUP F26G14000350001 - CIG 5833100A63 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Province di Caserta, di Avellino e di Benevento II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S. 7 IV - S.S. 700 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.H) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 579.000,00 (Euro cinquecento settantanovemila/00) di cui Euro 561.630,00 (Euro cinquecento sessantunomila seicento trenta/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro 17.370,00 (Euro diciassettemila trecento settanta/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.H) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.I) DESCRIZIONE LOTTO N.9 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 9 - CUP F36G14000560001 - CIG 5833267435 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Province di Avellino e di Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 Bis - R.A. 02 SA-AV II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.I) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 550.000,00 (Euro cinquecento cinquantamila/00) di cui Euro 533.500,00 (Euro cinquecento trentatremila cinquecento/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro 16.500,00 (Euro sedicimila cinquecento/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.I) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. II. 1.L) DESCRIZIONE LOTTO N.10 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 10 - CUP F76G14000490001 - CIG 583338880E II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: servizi Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: Province di Napoli e di Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 145 - S.S. 163 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.L) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara e' pari ad Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00) di cui Euro291.000,00 (Euro duecento novantunomila/00) per l'esecuzione dei servizi ed Euro 9.000,00 (Euro novemila/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. III.2.2) Opzioni: no II.3.L) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei servizi decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara che dovra' essere presentata dai Concorrenti, a pena di esclusione, in relazione all'offerta del lotto di gara cui si intende partecipare: - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.1 - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.2 - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.3 - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.4 - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.5 - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.6 - Euro 12.420,00 per il LOTTO N.7 - Euro 11.580,00 per il LOTTO N.8 - Euro 11.000,00 per il LOTTO N.9 - Euro 6.000,00 per il LOTTO N.10 Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti della presente gara potra' presentare una sola cauzione provvisoria, corrispondente al lotto di maggiore importo, a garanzia di tutti i lotti avente l'oggetto dell'appalto e l'indicazione di tutti i lotti per cui si partecipare, da inserire nella BUSTA "A" Documentazione Amministrativa. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, l'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'importo della predetta polizza dovra' essere incrementato nella misura dell'1 per mille del valore della gara al fine di garantire il versamento della sanzione pecuniaria prevista dall'art.39 co.1 della Legge n.114/14 di conversione del D.L. 90/14. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 possono beneficiare della dimidiazione prevista dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente gara sara' esperita con riserva di aggiudicazione e di importo. Finanziamento: bilancio di ANAS SpA Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede: a) dichiarazione sostitutiva, con la quale il candidato attesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara. In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 del D.Lgs.159/11 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei servizi oggetto della gara; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-bis) ed m-ter) nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata; d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesta di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; e) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); f) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; g) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, a pena di esclusione, a norma dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, al fine di accertare l'effettiva capacita' e dimensione aziendale del Concorrente in rapporto all'entita' dell'affidamento, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, del fatturato globale d'impresa e del fatturato specifico relativo a servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi 2011-2012-2013, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Il fatturato specifico dovra' essere non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggior importo cui si intende partecipare. In caso di partecipazione in RTI, i requisiti di cui ai suddetti punti a) e b) dovranno essere posseduti e, successivamente, dimostrati con idonea documentazione, dalla Capogruppo/mandataria nella percentuale minima del 40% (quaranta per cento). La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra', comunque, possederne e, successivamente, dimostrarne con idonea documentazione, almeno il 10%. La mandataria dovra' comunque possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) elenco dell'attrezzatura, del materiale ed equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi dispone al momento dell'offerta e che utilizzera' nel corso dell'appalto (saranno considerate attrezzature minime quelle indicate nel Capitolato Speciale di Appalto relativo al lotto di partecipazione); b) indicazione del numero medio annuo di dipendenti impiegati nel triennio 2012-2014 (sara' considerato requisito minimo l'organico medio annuo indicato nel Capitolato Speciale di Appalto relativo al lotto di partecipazione). In caso di partecipazione in RTI, i requisiti di cui ai suddetti punti a) e b) dovranno essere posseduti e, successivamente, dimostrati con idonea documentazione, dalla Capogruppo/mandataria nella percentuale minima del 40% (quaranta per cento). La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra', comunque, possederne e, successivamente, dimostrarne con idonea documentazione, almeno il 10%. La mandataria dovra' comunque possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. I requisiti dichiarati, di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere comprovati, in sede di verifica ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 s.m.i.. A norma dell'art. 253 del D.P.R. 207/2010, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs.163/06 s.m.i., anche con riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art.86 e dal comma 4 bis dell'art.87 del citato decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. 163/06 smi. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: NALAV001-15 LOTTO N.1 - Codice SIL NAMO1517F4C5N1 Perizia/Progetto n° 2806 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n.26214 del 26.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.2 - Codice SIL NAMO1517F4C5N2 Perizia/Progetto n° 2807 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 26224 del 26.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.3 - Codice SIL NAMO1517F4C5N3 Perizia/Progetto n° 2808 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 26209 del 26.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.4 - Codice SIL NAMO1517F4C1N2 Perizia/Progetto n° 2802 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 26001 del 25.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.5 - Codice SIL NAMO1517F4C4 Perizia/Progetto n° 2813 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 26202 del 26.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.6 - Codice SIL NAMO1517F4C3 Perizia/Progetto n° 2815 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 26021 del 25.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.7 - Codice SIL NAMO1517F4C2N1 Perizia/Progetto n° 2811 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 26014 del 25.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.8 - Codice SIL NAMO1517F4C2N2 Perizia/Progetto n° 2810 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 26008 del 25.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.9 - Codice SIL NAMO1517F4C1N3 Perizia/Progetto n° 2803 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 25974 del 25.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.10 - Codice SIL NAMO1517F4C1N1 Perizia/Progetto n° 2801 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n. 25995 del 25.06.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato Speciale d'Appalto, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili presso l'eliografia indicata nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione A norma dell'art. 70 del D.Lgs 163/2006 s.m.i., le domande di partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 13 marzo 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 17 marzo 2015 dalle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della Viabilita' per la Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare, a suo insindacabile giudizio, la prima e le eventuali successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plichi sigillati, controfirmati dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e Partita I.V.A., nonche' la dicitura: "Compartimento della Viabilita' per la Campania - GARA NALAV001-15" ed il numero dei lotti, l'oggetto e l'importo dei servizi a base d'appalto a cui si intende partecipare. Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, i plichi stessi non giungessero a destinazione in tempo utile. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., si riserva la facolta' di invitare i Concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; c) la Stazione Appaltante applichera' le disposizioni previste dall'art.38 comma 2 bis e dall'art.46 comma 1 ter del D.Lgs. n.163/06 s.m.i. cosi' come introdotti dall'art. 39 della Legge n.114/14 di conversione del D.L. n.90/14. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38 comma 2bis e' quantificata nella misura dell'1 per mille del valore della gara ed e' garantita dalla cauzione provvisoria; d) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; e) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai fini del presente punto il Concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; f) l'Operatore Economico che risulti aggiudicatario di uno dei lotti della presente gara sara' escluso, progressivamente in ragione del minore importo a base d'asta e del numero progressivo del lotto, dalla partecipazione agli altri lotti; g) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n.163/06 s.m.i. e della Delibera n.111 del 20 dicembre 2012 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (servizi ad accesso riservato-AVCPass); h) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs.n. 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; i) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; j) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo Decreto; k) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. all'espletamento della gara, ne' all'apertura delle offerte, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento dell'appalto, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; l) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., le informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattate in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza delle stesse; m) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito delle determine a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CNA-0026218-I del 26 giugno 2014 per il Lotto N. 1, prot.n. CNA-0026224-I del 26 giugno 2014 per il Lotto N.2; prot. n. CNA-0026219-I del 26 giugno 2014 per il Lotto N.3, prot.n. CNA-0026004-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N.4; prot. n. CNA-0026207-I del 26 giugno 2014 per il Lotto N. 5, prot.n. CNA-0026026-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N.6; prot. n. CNA-0026018-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N. 7, prot.n. CNA-0026012-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N.8; prot. n. CNA-0025979-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N. 9, prot.n. CNA-0026000-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N.10; n) per i bandi relativi a contratti pari o superiore a cinquecentomila euro, ANAS comunichera' l'importo delle spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara nonche' il codice IBAN del conto corrente bancario dedicato sul quale l'impresa aggiudicataria dovra' effettuare il relativo bonifico entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis); o) il contratto verra' stipulato con atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; p) i Concorrenti, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC si intendono accettate e conosciute dal Concorrente e sollevano ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione/notifica; q) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187 Misure urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136"; r) ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la Prefettura - U.T.G. competente, appositi protocolli d'intesa finalizzati alla prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della criminalita' organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di presentazione dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; s) il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla medesima gara; t) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania; Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice Postale: 80133; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.C.E.: 26 gennaio 2015 Pubblicato, a norma dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006, sulla G.U.R.I. n. 14 del 02.02.2015, su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a diffusione locale, sui siti www.stradeanas.it e www.mit.gov.it, all'Albo compartimentale ed all'Albo Pretorio dei Comuni di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Caserta. Il dirigente dell'area amministrativa avv. Massimo Siano T15BFM1562