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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale:Comune di Corato. Indirizzo postale: P.zza Matteotti,7 C.A.P. 70033-Corato-Italia. Punti contatto:All'attenzione di: Servizio Scuola - Tel.: 080/9592307 Posta Elettronica :istruzione.corato@tiscali.it Fax:080/8723899. Indirizzo internet Amm.ne aggiudicatrice: www.comune.corato.ba.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e presso l'Ufficio Contratti Tel. 080/9592250-256. Posta Elettronica: contratti@comune.corato. ba.it Fax 080/8721044, presso il quale sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Le offerte vanno inviate a: Comune di Corato - Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Matteotti, 7 - 70033 Corato (Italia). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del Servizio di Refezione Scolastica. CIG. N. 04134440C8 II.1.2) Tipo di appalto e luogo prestazione dei servizi: Servizi. Categoria Servizi: n. 17 Luogo di esecuzione: Corato. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di refezione scolastica ai bambini delle scuole dell'infanzia statali del Comune di Corato da espletarsi con modalita' di cui all'art. 1 del C.S.A. II.1.6 CPV: 55524000-9 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo totale: Euro 2.679.566,4, oltre I.V.A. Prezzo per ogni singolo pasto posto a base di gara: Euro 4,20, oltre I.V.A. II.2.2) Opzioni:NO II.3) Durata dell'appalto: 6 anni scolastici (2009/2010 -2010/2011 -2011/2012 -2012/2013 - 2013/2014 -2014/2015). SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzia richieste: Per i concorrenti: garanzia provvisoria dell'importo di Euro 53.591,33 (2% importo presunto dell'appalto) prestata secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: 1) garanzia definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006; 2) polizza assicurativa R.C.T. con massimale di Euro 3.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' finanziamento e pagamento: Finanziamento: fondi del bilancio comunale. Pagamento: si rinvia all'art. 22 del C. S. A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i soggetti raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Soggetti ammessi: a) i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/2006; b)i soggetti raggruppati ex art. 37 D. Lgs. 163/2006, fermo restando il divieto di cui al comma 7 del citato articolo. Requisiti idoneita' professionale: (per tutti i concorrenti): Iscrizione registro imprese della C.C.I.A.A. (o analogo registro professionale o commerciale dello Stato dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti in Italia) per la specifica attivita' oggetto dell'appalto; (per le societa' cooperative o consorzi di cooperative): b) Iscrizione Albo delle Soc. Cooperative presso Ministero Attivita' Produttive, giusta Decreto dello stesso Ministero del 23.06.2004. Requisiti di ordine generale: 1) Inesistenza cause esclusione dalla partecipazione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 nei confronti dei soggetti di cui al citato articolo; 2) Non essersi avvalso dei piani individuali di emersione ex D.L. n. 210/2002 convertito in L. 266/2002 ovvero essersi avvalso dei suddetti piani individuali ma il periodo di emersione si e' concluso; III.2.2) Capacita' economica finanziaria: 1) Idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n.385/1993, attestanti la solidita' economica-finanziaria del concorrente con riferimento all'oggetto del presente appalto; 2) Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008) non inferiore a 1,5 volte l'importo presunto dell'appalto (Euro 4.019.349,4, oltre I.V.A.). III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 1) Certificato del Sistema di Qualita' Aziendale rilasciato secondo le norme europee della serie UNI EN 45000 (ISO 9001:2000) per l'oggetto dell'appalto (ristorazione scolastica) ovvero certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri; 2) Elenco principali servizi di refezione scolastica prestati negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) per un importo complessivo non inferiore all'importo presunto dell'appalto (2.679.566,4, oltre I.V.A.) con indicazione dell'oggetto della prestazione, degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi e che gli stessi sono stati espletati con buon esito e senza dare origine a contestazioni. A richiesta della stazione appaltante, i servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, sono provati dai certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'esecuzione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi, o in mancanza, dallo stesso concorrente. 3) Indicazione dei tecnici e organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4) Indicazione numero medio annuo di dipendenti del concorrente e numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei seguenti criteri: Offerta tecnica-gestionale - Ponderazione: 60/100; Prezzo - Ponderazione: 40/100, meglio specificati all'art. 6 del C. S. A. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere Capitolato d'Oneri e documentazione complementare: Capitolato d'Oneri e relativi allegati, disciplinare di gara, modelli per le dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti) disponibili al seguente indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it. oppure possono essere ritirati presso l'Ufficio Contratti e Appalti. IV.3.4 Termine ricevimento delle offerte. Data: 16.02.2010 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura offerte. Data: 18.02.2010 Ora: 9,30 Luogo: Uffici al 1° piano del Palazzo di Citta' - P.zza Matteotti, 7 - Corato. Ammessi alla seduta di gara i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega in carta semplice a firma del legale rappresentante del concorrente. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida; b) in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; c) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare, anche in termini percentuali, le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; d) divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima anche in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. e) obbligo per i consorzi ex art. 34, comma 1, lettere b) e c) di indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. f) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88 D. Lgs. 163/2006; g) ogni informazione, specificazione, modalita' presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; h) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, pagamento da effettuare con modalita' di cui al disciplinare di gara; i) obbligo di sopralluogo sui luoghi dove verra' svolto il servizio da effettuare con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; l) non e' ammesso il subappalto; m) in relazione alla specificita' dei servizi oggetto del presente appalto, non e' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Trani; o) i dati raccolti saranno trattati, ex art.13 D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) responsabile del procedimento: dott. Vitantonio Patruno (tel. 080/8721014).VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile procedure ricorso: TAR Puglia di Bari - P.zza Massari, 6 - 70122 Bari - Italia.VI.4.2 Presentazione ricorso. Informazioni termini presentazione ricorso:a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 17.12.2009. Il Dirigente F.F. del V Settore (Dott. Vitantonio Patruno) T09BFF22934