COMUNE DI CORATO
(Provincia di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale:Comune  di
Corato.    Indirizzo    postale:     P.zza     Matteotti,7     C.A.P.
70033-Corato-Italia.  Punti  contatto:All'attenzione   di:   Servizio
Scuola      -      Tel.:      080/9592307      Posta      Elettronica
:istruzione.corato@tiscali.it  Fax:080/8723899.  Indirizzo   internet
Amm.ne     aggiudicatrice:     www.comune.corato.ba.it.     Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati e presso l'Ufficio  Contratti  Tel.  080/9592250-256.  Posta
Elettronica: contratti@comune.corato. ba.it Fax  080/8721044,  presso
il quale sono disponibili il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare. Le offerte vanno inviate a: Comune di Corato - Ufficio
Contratti e Appalti, Piazza Matteotti, 7  -  70033  Corato  (Italia).
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita':  Autorita'  regionale  o  locale.  SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Affidamento  del  Servizio  di
Refezione Scolastica. CIG. N. 04134440C8 II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo prestazione dei servizi:  Servizi.  Categoria  Servizi:  n.  17
Luogo di esecuzione: Corato. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto il servizio di refezione scolastica ai bambini  delle  scuole
dell'infanzia  statali  del  Comune  di  Corato  da  espletarsi   con
modalita' di cui all'art. 1 del C.S.A. II.1.6 CPV: 55524000-9 II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  varianti:  no.  II.2)
QUANTITATIVO  DELL'APPALTO.   II.2.1)   Quantitativo   totale:   Euro
2.679.566,4, oltre I.V.A. Prezzo per ogni singolo pasto posto a  base
di gara: Euro 4,20, oltre  I.V.A.  II.2.2)  Opzioni:NO  II.3)  Durata
dell'appalto: 6  anni  scolastici  (2009/2010  -2010/2011  -2011/2012
-2012/2013 -  2013/2014  -2014/2015).  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO.III.1)
Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzia
richieste: Per i concorrenti: garanzia  provvisoria  dell'importo  di
Euro 53.591,33 (2% importo presunto  dell'appalto)  prestata  secondo
modalita' descritte nel disciplinare di gara.  Per  l'aggiudicatario:
1) garanzia definitiva ex art.  113  D.  Lgs.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa R.C.T. con  massimale  di  Euro  3.000.000,00.  III.1.2)
Principali modalita' finanziamento e pagamento: Finanziamento:  fondi
del bilancio comunale. Pagamento: si rinvia all'art. 22 del C. S.  A.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   i   soggetti
raggruppati devono uniformarsi  al  disposto  dell'art.  37  D.  Lgs.
163/2006. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Soggetti ammessi: a) i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs.  163/2006;
b)i soggetti raggruppati ex art. 37 D. Lgs. 163/2006, fermo  restando
il divieto di cui al comma 7 del citato articolo. Requisiti idoneita'
professionale: (per tutti i concorrenti): Iscrizione registro imprese
della C.C.I.A.A. (o  analogo  registro  professionale  o  commerciale
dello Stato dell'Unione Europea per i concorrenti  non  residenti  in
Italia) per la specifica  attivita'  oggetto  dell'appalto;  (per  le
societa' cooperative o consorzi di cooperative): b)  Iscrizione  Albo
delle Soc. Cooperative presso Ministero Attivita' Produttive,  giusta
Decreto dello stesso Ministero del 23.06.2004.  Requisiti  di  ordine
generale: 1) Inesistenza cause esclusione dalla partecipazione di cui
all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 nei confronti dei  soggetti  di  cui  al
citato articolo; 2) Non essersi  avvalso  dei  piani  individuali  di
emersione ex D.L.  n.  210/2002  convertito  in  L.  266/2002  ovvero
essersi avvalso dei suddetti  piani  individuali  ma  il  periodo  di
emersione si e' concluso; III.2.2) Capacita'  economica  finanziaria:
1) Idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) rilasciate da  istituti
bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  della  L.  n.385/1993,
attestanti la solidita'  economica-finanziaria  del  concorrente  con
riferimento all'oggetto del presente appalto;  2)  Fatturato  globale
d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi  (2006-2007-2008)  non
inferiore  a  1,5  volte  l'importo   presunto   dell'appalto   (Euro
4.019.349,4,   oltre   I.V.A.).   III.2.3)   Capacita'   tecnica    e
professionale: 1)  Certificato  del  Sistema  di  Qualita'  Aziendale
rilasciato secondo le norme europee della serie  UNI  EN  45000  (ISO
9001:2000)  per  l'oggetto  dell'appalto  (ristorazione   scolastica)
ovvero certificati equivalenti rilasciati da organismi  stabiliti  in
altri  Stati  membri;  2)  Elenco  principali  servizi  di  refezione
scolastica prestati negli ultimi tre  anni  (2006-2007-2008)  per  un
importo complessivo non inferiore all'importo  presunto  dell'appalto
(2.679.566,4,  oltre  I.V.A.)  con  indicazione  dell'oggetto   della
prestazione, degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici  o
privati, dei servizi e che gli stessi sono stati espletati  con  buon
esito e  senza  dare  origine  a  contestazioni.  A  richiesta  della
stazione appaltante, i servizi prestati a favore di amministrazioni o
enti pubblici, sono provati  dai  certificati  rilasciati  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi  di  servizi
prestati a  privati,  l'esecuzione  effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi, o in mancanza,  dallo  stesso  concorrente.  3)
Indicazione dei tecnici e organi tecnici, facenti direttamente  capo,
o meno, al concorrente e, in particolare, di  quelli  incaricati  dei
controlli  di  qualita';  4)  Indicazione  numero  medio   annuo   di
dipendenti del concorrente e  numero  di  dirigenti  impiegati  negli
ultimi tre anni; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI  SERVIZI.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2.1  Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa  valutata  sulla  base  dei  seguenti
criteri: Offerta tecnica-gestionale - Ponderazione: 60/100; Prezzo  -
Ponderazione: 40/100, meglio specificati all'art.  6  del  C.  S.  A.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni  per  ottenere  Capitolato
d'Oneri e documentazione complementare: Capitolato d'Oneri e relativi
allegati,  disciplinare  di  gara,  modelli  per   le   dichiarazioni
(utilizzabili dai  concorrenti)  disponibili  al  seguente  indirizzo
internet: www.comune.corato.ba.it.  oppure  possono  essere  ritirati
presso l'Ufficio Contratti  e  Appalti.  IV.3.4  Termine  ricevimento
delle  offerte.  Data:  16.02.2010   Ora:   13,00.   IV.3.6)   Lingua
utilizzabile per presentazione  offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.3.8) Modalita' di apertura offerte.  Data:  18.02.2010  Ora:  9,30
Luogo: Uffici al 1° piano del Palazzo di Citta' - P.zza Matteotti,  7
- Corato. Ammessi alla seduta di gara  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega  in  carta
semplice a firma del legale  rappresentante  del  concorrente.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la gara  sara'  aggiudicata  anche  in
presenza di una sola offerta valida; b) in caso di offerte uguali  si
procedera' al sorteggio; c) obbligo per i  raggruppamenti  temporanei
di indicare, anche in termini percentuali, le parti del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico  raggruppato;  d)  divieto  ai
concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima  anche  in   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti. e) obbligo per i consorzi ex art. 34, comma  1,  lettere
b) e c) di indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre e, per tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso
requisiti  punto  III.2.1)  A  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   che   il
consorziato.  f)  verifica  delle  offerte  anomale  ai  sensi  degli
articoli 86, comma 2, 87 e 88 D. Lgs. 163/2006; g) ogni informazione,
specificazione,  modalita'  presentazione  della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando; h) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento
di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici,  pagamento  da  effettuare  con   modalita'   di   cui   al
disciplinare di gara; i)  obbligo  di  sopralluogo  sui  luoghi  dove
verra' svolto il servizio da effettuare con le modalita' indicate nel
disciplinare di  gara;  l)  non  e'  ammesso  il  subappalto;  m)  in
relazione alla specificita' dei servizi oggetto del presente appalto,
non  e'  consentito  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento;  n)
controversie   contrattuali   deferite   all'Autorita'    giudiziaria
ordinaria del Foro di Trani; o) i dati raccolti saranno trattati,  ex
art.13 D.Lgs.  196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; p) responsabile  del  procedimento:  dott.  Vitantonio  Patruno
(tel. 080/8721014).VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo
responsabile procedure ricorso: TAR Puglia di Bari - P.zza Massari, 6
- 70122 Bari  -  Italia.VI.4.2  Presentazione  ricorso.  Informazioni
termini presentazione ricorso:a) entro 60 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 17.12.2009. 

                   Il Dirigente F.F. del V Settore 
                     (Dott. Vitantonio Patruno) 

 
T09BFF22934
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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