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BANDO DI GARA - LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111, all'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento, Posta elettronica: satap@satapweb.it, Fax: +39 011 43 92 299; Indirizzo(i) internet (se del caso),Amministrazione aggiudicatrice (URL) - Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Tronco A21 INV/04/09 - CIG 0413144934 - Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione: Province di Torino, Asti, Alessandria, Pavia e Piacenza. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di realizzazione di un sistema integrato di informazione all'utenza, videosorveglianza e monitoraggio del traffico lungo l'autostrada A21 Torino - Alessandria - Piacenza. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45316210. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo Euro 6.297.413,47 (escluso IVA al 20%) di cui Euro 115.516,41 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' remunerato parte a corpo (Euro 5.122.532,03) e parte a misura (Euro 1.174.881,44). Suddivisione per categorie (art. 40 D.Lgs. 163/2006 e DPR 34/2000): -categoria prevalente OS19 Euro 4.545.501,58 (prevalente) cl. V; -categoria OS9: Euro 1.348.208,81 (scorporabile) cl. IV; -categoria OS12: Euro 403.703,09 (scorporabile) cl. II. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 294 giorni naturali e consecutivi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)- Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 554/1999. Applicabile art. 40, comma 7 D.Lgs.163/2006. (per solo aggiudicatario) massimali polizze assicurative previste dall'art. 103 DPR 554/1999: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per RCT pari al 5% somma assicurata per le opere. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento opere con fondi propri. Pagamenti effettuati con acconti, sulla base di SAL mensili, e saldo finale. Contabilita' lavori ex DPR 554/1999. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)- Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dai successivi artt. 37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 554/1999 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; possesso dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs n. 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 11, comma 5, lettera d) L. n. 498/1992 s.m.i. Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisiti previsti dal D.Lgs. 163/2006, DPR 554/1999 e DPR 34/2000, possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40 D.Lgs. 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000). Nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea possesso dei sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come al punto III.2.2) III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV. 1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo):precisate nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16/02/2010 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) - Procedura aperta ex art. 55 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., deliberata con provvedimento AD del 18/12/2009. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta prezzi unitari, con modalita' di valutazione dell'anomalia delle offerte ex art. 86, 87 e 88 D.Lgs 163/2006. L'offerta e la documentazione contenute in busta sigillata, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 16/02/2010 a rischio del mittente, deve riportare sull'esterno la dicitura "Tronco A21 INV/04/09 procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di un sistema integrato di informazione all'utenza, videosorveglianza e monitoraggio del traffico lungo l'autostrada A21 Torino - Alessandria - Piacenza". Le modalita' di confezionamento dei plichi, nonche' le indicazioni circa la documentazione da inserire, a pena di esclusione, nella busta "A - documenti" e nella "B - offerta economica" sono contenute nel Disciplinare di Gara, documento integrativo del presente bando, acquisibile sul sito www.satapweb.it. L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.In caso di avvalimento deve essere prodotto, a pena di esclusione, quanto richiesto dall'art. 49 comma 2 D.Lgs. 163/2006. Ex art. 130 DPR 554/1999 il tempo di esecuzione decorrera' dal verbale di consegna. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio.Subappalti regolati dalle vigenti leggi italiane con pagamenti del subappaltatore effettuati direttamente dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. S.A.T.A.P. S.p.A. potra' avvalersi degli articoli 81 comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 240 giorni. Il presente bando non vincola la S.A.T.A.P. S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. La partecipazione alla presente procedura, mediante presentazione delle offerte non e' costitutiva di alcun diritto in capo ai concorrenti all'espletamento delle fasi di gara e delle procedure di aggiudicazione. Pertanto, S.A.T.A.P. S.p.A. si riserva la facolta' di revocare, sospendere, annullare, modificare o rinviare i termini della presente procedura in qualsiasi momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza, senza che i concorrenti abbiano titolo a pretendere alcunche'.E' esclusa la competenza arbitrale. Foro esclusivo Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21 dicembre 2009. S.A.T.A.P. S.P.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T09BFM23030