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Bando di gara - Servizi di dattilografia, trattamento testi ed editoria elettronica Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei Deputati, via della Missione n. 10 - All'attenzione di: dott. Andrea Nevadini - 00186 Roma (Italia); telefono: +39 0667602519; posta elettronica: nevadini_a@camera.it; fax: +39 0667604011; indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice - Altro: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' - Altro: attivita' legislativa. I.4) Concessione di un appalto a nane di altre Amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'appalto del servizio di supporto esecutivo alla gestione operativa della Camera dei Deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 27: altri servizi - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - centro storico. Codice Nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto il supporto esecutivo alla gestione operativa della Camera dei Deputati, articolato in attivita' quali: pool dattilografico; transcodifica di testi; correzione di bozze di documenti; catalogazione di atti e inventariazione di beni; gestione di documenti e fascicoli; acquisizione dati e alimentazione di banche dati; acquisizione in formato elettronico, tramite scanner o altri apparati a lettura ottica; catalogazione multimediale; duplicazione di supporti magnetici e informatici; gestione di primo livello delle comunicazioni; supporto alle attivita' di magazzino. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79550000, 79521000, 79500000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: annuale. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 2.300.000 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.l) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari a 46.000 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui siacostituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 12, comma 2 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: art. 16 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate di cui agli articoli 34 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122), possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui al decreto ministeriale del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di' validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; non incorrere nel divieto di cui all'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; b) possesso del requisito di idoneita' professionale consistente nell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per categorie riconducibili al codice ATECORI 2007 - 82.1 (si precisa che il possesso di tale requisito deve risultare dal campo «attivita'» del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Numero medio annuo di dipendenti nel triennio 2012/2014 non inferiore a 40 unita'. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di' aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 febbraio 2015. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 25 febbraio 2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.l) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. V1.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «PR servizio di supporto esecutivo alla gestione operativa», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore o altro soggetto tenuto per legge, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; e) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recante documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati con relative norme attuative, e, del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i., nonche' le nonne di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato o comunque applicabili ai servizi resi; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva altresi' di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; h) si precisa che le offerte economiche recanti un totale complessivo annuo superiore al valore annuo dell'appalto saranno considerate inammissibili; i) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a un anno, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; l) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; m) ai sensi dell'art. 77, del decreto legislativo n. 163/2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (pec) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di pec ed il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; n) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; o) offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: 1. Punteggio per il merito tecnico, di cui all'art. 9, commi 7, 8, 9 e 10 del capitolato d'oneri - Ponderazione: 60; 2. Punteggio economico, di cui all'art. 9, comma 16 del capitolato d'oneri; Ponderazione: 40; p) cause di esclusione: oltre quanto previsto alla lettera h), costituiscono causa di esclusione le seguenti fattispecie, in conformita' a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006: mancato adempimento alle prescrizioni previste dal decreto legislativo, dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti; incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altra elementi essenziali, non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; l'invio delle offerte con modalita' diverse da quelle indicate nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o tosta celere fornito da Poste italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio; la presentazione di offerte prive dei documenti o delle dichiarazioni richieste a pena di inammissibilita'; la presentazione di offerte economiche incomplete oppure recanti previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; la presentazione di offerte che rechino ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del presente capitolato; la presentazione di offerte che sviluppino un monte orario complessivo inferiore a quanto previsto dal capitolato; la presentazione di offerte economiche recanti note o postille o aggiunte di qualunque genere; l'insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi - o di altra documentazione richiesta - entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; la mancata presentazione della garanzia provvisoria. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma (Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667602264; fax: +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma (Italia); posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667609929; fax: +39 0667603089. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, via della Missione n. 8 - 00186 Roma (Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667602264; fax: +39 0667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 gennaio 2015. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS15BFA1440