Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI PADERNO D'ADDA, P.ZZA VITTORIA, N. 8 - PADERNO D'ADDA 23877 - Italia Punti di contatto: UFF. TECNICO COMUNALE Tel.: 0399281486: Geom. Antonio Marchetti e-mail: tecnico@comune.padernodadda.lc.it Fax: 039513473 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo del committente (URL): http://www.comune.padernodadda.lc.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ente Locale / Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI PERIODO 01.07.2010 - 30.06.2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: SERVIZIO Categoria di servizi N. 16/ Territorio comunale di Paderno d'Adda Codice NUTS ITC43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani, frazione secca riciclabile, secca indifferenziata e organica, pulizia e trasporto rifiuti dell'area mercato e servizi vari di igiene urbana. II.1.6) CPV Vocabolario principale 90511100, 90512000 II.1.7) L'appalto NON rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) valore stimato, IVA esclusa: 476.080,00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni NO II.3) DURATA DELL'APPALTO Periodo: dal 01/07/2010 al 30/06/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste CAUZIONE PROVVISORIA: Garanzia di Euro 9.521,60.=, pari al 2% del prezzo a base di gara, nelle forme e nei modi di cui all'art. 75 del D. Lgs. n°163/2006 e come dettagliato nel bando di gara. L'importo della garanzia e' ridotto al 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui all'art.40 comma 7 e art.75 comma 7 del D. Lgs 163/2006. - CAUZIONE DEFINITIVA: Al momento della stipula del contratto, l'impresa deve prestare una garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo contrattuale, con le modalita' indicate nell'art. 113, comma 1 del D. Lgs 163/2006. III.1.2) L'appalto verra' finanziato con mezzi propri. Pagamenti secondo le modalita' descritte nel Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si richiama l'applicazione dell'art. 34 e dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) dello stesso D.Lgs n. 163/06. E' inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47, del D. Lgs. n. 163/06 ovvero ai sensi dell'art. 38, comma 5, dello stesso decreto. I consorzi dovranno indicare i singoli consorziati per i quali concorrono e a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di ATI le imprese dovranno produrre la documentazione e dovranno dimostrare il possesso dei requisiti richiesti secondo quanto previsto ai successivi punti. L'offerta dovra' essere congiunta e sottoscritta dai legali rappresentanti delle imprese raggruppate e dovra' contenere l'indicazione dell'impresa designata capogruppo-mandataria e l'impegno che in caso di aggiudicazione le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall'art 37, D.Lgs. n. 163/06. Ai sensi dell'art 49 del D.Lgs. n. 163/06 e' consentito al concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art 34, il ricorso all'avvalimento in riferimento al requisito di carattere economico-finanziario, tecnico e organizzativo di cui ai punti seguenti. E' necessaria l'iscrizione alla CCIAA all'albo Nazionale dei Gestori Ambientali (CATEGORIA 1 - Classe F o superiori) ed il possesso della Certificazione del sistema per la qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. fatturato globale di impresa conseguito negli ultimi tre esercizi: importo non inferiore a Euro 500.000/anno; b. aver svolto nell'ultimo triennio almeno un servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, analogo a quelli dell'appalto: importo non inferiore a Euro 150.000/anno; c. servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara svolti negli ultimi tre esercizi: per un importo non inferiore a Euro 400.000/anno, d. organico medio di personale con qualifica di operaio, con riferimento all'ultimo triennio: non inferiore a 10 unita'; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali: almeno Categoria 1 classe F; b. possesso della certificazione del sistema per la qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001: possesso certificazione; III.2.4) Appalti riservati NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Agli operatori iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali - Categoria 1 Classe F o superiore III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare solo le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai con criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione: 1. elenco dei servizi analoghi prestati dall'Impresa: 25 punti; 2. sede operativa dell'Impresa (distanza dalla sede comunale): 12 punti; 3. utilizzo automezzi ad alimentazione elettrica: 13 punti; 4. Certificazione ambientale: 10 punti; 5. Prezzo (ribasso percentuale): 40 punti; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG 0445664D8D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 19/04/2010 Ora:11:00 Documenti a pagamento NO V.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/04/2010 Ora: 11:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal 19.04.2010) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/04/2010 Ora: 9:30 Luogo: Comune di Paderno d'Adda. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dagli stessi legali rappresentanti (ad esclusione dell'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a. La gara verra' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta purche' valida; b. L'offerta dovra' pervenire in busta chiusa all'indirizzo indicato tramite servizio postale o qualsiasi altro mezzo di recapito autorizzato con la consegna a mano. Il plico deve essere idoneamente chiuso e recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso nonche' del numero di fax - l'indicazione dell'oggetto dell'appalto . Rimane a carico del mittente il rischio del mancato recapito del plico entro il termine indicato; c. le condizioni dettagliate della gara e dell'appalto sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto, di cui sono parte integrante gli allegati 1, 2 e 3. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia VIA CONSERVATORIO 13 MILANO 20122 - Italia Tel.: 02783805 E-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it Fax: 0276015209 Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/index.html. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: COMUNE DI PADERNO D'ADDA - UFFICIO TECNICO Indirizzo postale: PIAZZA VITTORIA, N. 8: PADERNO D'ADDA 23877 - Italia Tel.: 0399281486 E-mail: tecnico@comune.padernodadda.lc.it Fax: 039513473 Indirizzo Internet (URL): http://www.comune.padernodadda.lc.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.02.2010 Il Responsabile del Procedimento Antonio Marchetti T10BFF4497