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BANDO DI GARA Stazione appaltante: Comune di Macerata, P.zza della Liberta' n.3- 62100 Macerata - Tel. 0733/256349 fax 0733/256294 www.comune.macerata.it - e-mail: ufficiogare@comune.macerata.it Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D.Lgs n.163/2006. Determinazione a contrattare n. 32/05 del 19/01/2010 CIG: 00441195A0 Oggetto del contratto: appalto pubblico di esecuzione di lavori, da stipulare a misura ai sensi dell'art.53 D.Lgs.n 163/2006. Luogo di esecuzione: Macerata. Localita'. Sforzacosta. Natura ed entita' dei lavori, opzioni: Intervento di adeguamento strutturale sismico della scuola elementare "G.Natali" in loc. Sforzacosta. Importo complessivo dei lavori: Euro 527.521,95= di cui Euro. 509.058,68 soggetti a ribasso di gara ed Euro 18.463,27 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara CATEGORIE COSTITUENTI L'INTERVENTO (art. 3 DPR. n. 34/2000): OG 1 - Edifici civili e industriali - Euro. 527.521,95= prevalente. Non opere scorporabili.Per i requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara. Divisione in lotti: no.Termine ultimo per l'ultimazione dei lavori: 270 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. E' previsto un premio di accelerazione ai sensi dell'art.15 CSA Documentazione: Il progetto dei lavori, il Capitolato Speciale di Appalto con relativi allegati, ivi compreso il piano di sicurezza e coordinamento e il disciplinare di gara, sono in visione nei giorni lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento telefonico, presso il Servizio Tecnico di questo Comune - V.le Trieste n.24 -Tel. 0733/256282-256.Copia degli elaborati potra' essere ritirata a spese della Ditta, previa prenotazione, presso la SIMPLE SERVICE,Via Carducci n.59 MC tel. 0733-264811 Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 13/04//2010 a pena di esclusione, attestato dall'Ufficio Archivio e Protocollo. P.zza della Liberta',3. Lingua di redazione dell'offerta: in lingua italiana, sottoscritta dal Titolare o Legale Rappresentante del soggetto partecipante e redatta con le modalita' ed i contenuti di cui al disciplinare di gara ed ai modelli allegati, reperibili presso l'Ufficio procedimenti contrattuali (tel. 0733/256349-267) e scaricabili dal sito Internet www.comune.macerata.it Non invio fax. La gara si svolgera' in seduta pubblica. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 9,00 del 14/04/2010 presso la sede comunale- P.zza della Liberta' n.3 .Le sedute di gara potranno essere sospese e aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo senza necessita' di comunicazione, salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche. cauzione provvisoria e garanzie fidejussorie ai sensi degli artt.75, 113 e 141 D.Lgs..n 163/2006, con riduzione nei casi di cui all'art. 75 comma 7. polizze assicurative: ai sensi e per gli effetti dell'art. 129 del D.Lgs n. 163/2006 e del DPR n.554/1999. Somma assicurata: Euro 600.000,00= Ulteriori indicazioni sono reperibili agli artt. 25/26/27 e 28 del CSA. Per quanto riguarda gli schemi di polizza si richiama il Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123/2004. Modalita' di finanziamento e di pagamento: mutuo e contributo ex art.80. comma 21, L.n.289/2002 il cui contratto di prestito e' in corso di formalizzazione con la CDDPP Pagamenti in acconto per stati di avanzamento di Euro.100.000,00= (art. 18 CSA) Partecipazioni ammesse: Soggetti elencati all'art.34 del D.Lgs. n. 163/2006, anche aventi sede in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui agli artt.35-36-37-38 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e 3 del D.P.R.34/2000 e s.m. Requisiti generali e speciali:- Insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs n.163/2006 o di sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art.14 del D.Lgs.81/2008 -Insussistenza cause ostative di cui all'art.10 L. n.575/65 e s.m. -Insussistenza di situazioni di controllo o di un qualsiasi relazione anche di fatto, che comportino che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, e dei divieti di cui agli artt.36, 37, 49, commi 6 e 8, e 90, comma 8; -aver adempiuto all'interno della propria azienda agli oneri di sicurezza di cui alla vigente normativa; -essere in regola con la legge n.68/99 e la L. 18-10-2001 n. 383; -Attestazione di qualificazione SOA rilasciata a norma del DPR.n.34/2000 per categoria e classifica di importo adeguate a quelle dei lavori da appaltare. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui alle lett. d), e) f) ed f bis) dell'art.34 si richiama quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs n.163/2006 e dall'art.3 del DPR n.34/2000 e s.m. In caso di partecipazione di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si richiamano gli artt.47 del D.Lgs n.163/2006 e 3, comma 7, del DPR n.34/2000. E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs n.163/2006. Validita' offerte: 180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Si richiama la facolta' prevista dagli artt. 11,c.9, e140 del D.Lgs.n.163/2006. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ex art. 82, c.2, lett.a) del D.Lgs.n.163/2006, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 122, del D.Lgs.n.163/2006 non esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci e fatto salvo quanto previsto dall'art. 86, comma 3. Non ammesse offerte plurime, in aumento o parziali. Ammissibilita' varianti:no Per i requisiti e le modalita' di partecipazione nonche' per la procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di cui al punto 5. Si provvedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma del 2° comma dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 (mediante estrazione a sorte). Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.81 D.Lgs.n.163/2006). E' obbligatorio il sopralluogo, secondo le indicazioni del disciplinare, da effettuarsi,nei giorni lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico presso il Servizio Tecnico di questo Comune (V.le Trieste n. n.24 - tel. 0733/256282-256) Disciplina del subappalto: ammesso con le modalita' e i limiti di cui all'art.118 D.Lgs.n.163/2006 e succ. mod. I pagamenti saranno effettuati all'appaltatore che dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate del subappaltatore entro venti gg., pena la sospensione del successivo pagamento a favore dell'affidatario. SPESE CONTRATTUALI: a totale carico dell'aggiudicatario e quantificate, in via del tutto indicativa in Euro 3.000,00=. Controlli: Nei confronti dell'aggiudicatario l'Amministrazione effettuera' controlli sui requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 71 del DPR n. 445/2000, con le conseguenze di legge, salvo che per quanto concerne il certificato della CCIAA con dicitura antimafia, che verra' richiesto direttamente al soggetto di cui sopra. E' inoltre, facolta' dell'Amministrazione procedere alla verifica dei requisiti di ordine generale sia nei confronti di alcuni che di tutti i concorrenti alla gara ai sensi dell'art. 71 del DPR n. 445/2000. Procedure di ricorso: ricorso al TAR delle Marche- Piazza Cavour Ancona entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. Si applicano D.Lgs 213/98, D.Lgs 196/2003, DPR 445/2000. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giorgio Gregori Macerata, li 03/03/2010 Dirigente del Servizio Affari Generali Dott.ssa Cinzia Alimenti T10BFF4565