Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO:INPS- DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI Via Ciro il Grande, 21 - 00144 - ROMA ITALIA Punti di contatto: All'attenzione di:Russo Giovanni Telefono: ++39 065905 3053 Posta elettronica:giova.russo@inps.it Fax: ++39 065905 5810 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.inps.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:vedi allegato A. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Altro ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Servizi di supporto e sviluppo applicativo per la gestione documentale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi: N.11 Luogo principale di esecuzione:c/o le Sedi INPS su tutto il territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Gara d'appalto con procedura ristretta per l'affidamento di servizi di supporto e sviluppo applicativo per la gestione documentale.II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):Oggetto principale-Vocabolario principale:72512000-7 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Il servizio dovra' essere svolto secondo i criteri e le modalita' indicate nello Schema di Contratto.Valore base del servizio, senza opzioni, IVA esclusa:Euro 8.572.872,00 Ai soli fini della ripetizione di servizi analoghi di cui all'art. 57, V comma, lettera b)del D.Lgs n.163 del 12 aprile 2006, si attesta che il valore della procedura e' pari ad Euro. 17.145.744,00, al netto di IVA Moneta: EURO.Gli oneri di sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza sono pari ad Euro 0,00 (Euro 0,00), conformemente a quanto previsto dalla Determinazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 3/08 e dall'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/08, in quanto l'appalto ha ad oggetto servizi di natura intellettuale, che non comportano alcuno dei rischi previsti dal predetto comma 3-bis. II.2.2)Opzioni:si'.Descrizione delle opzioni:Sara' facolta' dell'Istituto provvedere all'affidamento di servizi analoghi in favore dell'aggiudicatario,ai sensi e per gli effetti dell'art.57,5° comma,lettera b) del D.Lgs. 163/06, nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, per una totale durata contrattuale pari a 6 anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE Periodo in mesi:36, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, salvo quanto indicato al precedente punto II.2.2) Opzioni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste A pena di esclusione: - Gli operatori economici che saranno ammessi a partecipare alla gara dovranno costituire un deposito cauzionale provvisorio ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per Euro. 171.457,44, corrispondente al 2% dell'importo base indicato nella sezione II.2.1. -L'operatore economico aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria definitiva,con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; -impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.vo 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Pagamenti alla consegna e/o installazione III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Costituito ai sensi dell' art. 37 del D.Lgs.vo 163/06, prima della firma del contratto: -non verranno ammesse imprese singole che partecipano anche come componenti dei Raggruppamenti. -non e' ammessa la partecipazione di operatori economici le cui offerte, sulla base di univoci elementi, siano imputabili ad un unico centro decisionale. -le unita' concorrenti qualificate ed invitate quali imprese singole possono presentare offerta anche quali mandatarie (capogruppo) di R.T.I. con una o piu' imprese mandanti in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando di gara in sede di qualificazione (art. 37, comma 12,d.lgs.n.163/2006);in tal caso le nuove imprese mandanti dovranno presentare in sede di offerta tutta la documentazione richiesta nel bando di gara ai fini della qualificazione delle imprese. -le unita' concorrenti qualificate ed invitate quali imprese singole non possono presentare offerta quali mandanti di R.T.I. con altra impresa singola gia' qualificata ed invitata o con R.T.I. gia' qualificato ed invitato. Subappalto ammesso ai sensi dell' art. 118 del D.Lgs. 163/06; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Si dovranno dichiarare, a pena di esclusione, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000: -i poteri di rappresentanza della persona e/o delle persone che hanno sottoscritto i documenti di gara; -di essere in regola e non versare in nessuna delle cause di esclusione contemplate dall'art. 38 comma 1 del D.Lgs.vo n. 163/06; -l'iscrizione alla C.C.I.A.A., se l'impresa e' registrata in Italia, o nel registro professionale dello Stato di appartenenza; -la regolarita' contributiva previdenziale e assicurativa; -che l'impresa non rientri tra i soggetti di cui all'art. 1bis della legge n. 383/01; -l'eventuale volonta' di associarsi in R.T.I., congiuntamente sottoscritta dal legale rappresentante di ogni Impresa, con l'indicazione della capogruppo, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 ; -che, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383 del 17 ottobre 2001, non si e' avvalso dei piani di emersione ivi previsti, o che, pur essendosene avvalso, il periodo di emersione si e' concluso; -di non aver posto in essere atti o comportamenti discriminatori debitamente accertati, ai sensi degli artt. 43 e 44, 11° comma, del D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998, comportanti l'esclusione dalle gare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Dichiarazione della persona o delle persone abilitate ad impegnare legalmente la Ditta offerente, resa anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000.A pena di esclusione, almeno due idonee dichiarazioni bancarie presentate.In caso di R.T.I. tali dichiarazioni dovranno essere presentate da ciascuna impresa costituente il Raggruppamento medesimo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Detta dichiarazione dovra' attestare, a pena di esclusione, un fatturato complessivo, IVA esclusa, conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari approvati, non inferiore a: -Euro. 17.145.744,00. Il fatturato nel triennio 2006 - 2008 per servizi della stessa tipologia di quelli oggetto della presente gara dovra' essere complessivamente non inferiore a Euro 8.572.872,00 IVA esclusa. In caso di RTI i suddetti limiti si intendono riferiti al complesso delle ditte costituenti il Raggruppamento medesimo; in tale ipotesi l'Impresa indicata quale Capogruppo dovra' comunque aver conseguito un fatturato non inferiore al 50% dei limiti sopra indicati. III.2.3)Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti a pena di esclusione dalla gara,con le modalita' di cui al punto 2.1) a)Possesso della certificazione EN ISO 9001/2000, rilasciata sulla base delle norme europee della serie EN ISO 9000, da organismi accreditati conformemente ai requisiti prescritti dalla norma europea EN 45012. Nel caso di raggruppamento di imprese la certificazione dovra' essere rilasciata nei modi previsti dalle deliberazioni AIPA in materia; b)Elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto effettuati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006.Al concorrente aggiudicatario e' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara ai sensi dell'art. 42, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.. III.2.4) Appalti riservati:no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Dl SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio::no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA:Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Qualita'/Offerta tecnica 60 % 2. Prezzo/Offerta economica 40 % Criteri e punteggi 1. Qualita': Metodologie, soluzioni e strumenti, standard e modelli che l'impresa si impegna a porre in essere a supporto dell'Istituto per la gestione del complesso della fornitura, in relazione a: - contesto applicativo, tecnologico ed organizzativo del fornitore; - metodologia di document management; - metodologia di sviluppo orientata ai processi/oggetti/componenti /servizi; - utility e strumenti che facilitino lo sviluppo applicativo, in termini di prestazioni, affidabilita' e robustezza; - integrazione con gli strumenti previsti dall'Istituto; - ulteriori certificazioni aziendali oltre che ISO 9000 (es. CMMI). Punteggio: 20 2. Qualita': Metodologia relativa alla stima ed alla pianificazione delle attivita' e all'organizzazione per l'erogazione dei servizi, in particolare: - le modalita' organizzative adottate per il coordinamento degli interventi oggetto della fornitura (modello organizzativo aziendale) e le figure professionali dedicate all'interfaccia con l'Istituto; - piani e azioni per rispondere a situazioni critiche/picchi di lavoro; - le modalita' con cui il fornitore intende erogare il trasferimento del know-how al termine di ciascun servizio/attivita' e a fine fornitura; - la distribuzione delle attivita' oggetto della fornitura tra le unita' dell'impresa o tra le imprese raggruppande nel caso di RTI; -gli strumenti operativi a supporto della pianificazione delle suddette modalita', forniti gratuitamente all'Istituto per tutta la durata della fornitura. Punteggio: 15 3. Qualita': Metodologia proposta per garantire le prestazioni ed i livelli di servizio connessi alle applicazioni sviluppate e manutenute, allo scopo di assicurare che il software sviluppato operi in maniera ottimale. Punteggio: 15 4. Qualita': Soluzione proposta per la documentazione operativa per i responsabili degli applicativi realizzati/manutenuti, strumenti di controllo della qualita' e dei livelli di servizio, strumenti informatici di supporto. Punteggio: 10 5. Offerta economica: Prezzo Punteggio: 40 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Determinazione n. RS 30/118/2010 del 1/3/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Documenti a pagamento:no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 02/04/2010 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Responsabile del procedimento: Dott. Giovanni Russo Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana su carta semplice e firmate dal legale rappresentante o persona abilitata ad impegnare legalmente la ditta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, in busta chiusa, recante l'indicazione dell'oggetto della fornitura all'indirizzo riportato all'allegato A, punto III, entro il termine indicato al punto IV.3.4. Il codice CIG e' : 04447478D3 necessario ai fini del versamento del contributo di Euro 100 (cento/00) all'AVCP. Ulteriori informazioni relative alla gara sono contenute nel Disciplinare di gara,nello schema di Contratto di appalto e nel Capitolato tecnico e relativi allegati,che saranno inviati con la lettera di invito. Eventuali quesiti, inviati per e-mail all'indirizzo sopra riportato entro il 19/03/2010, avranno una risposta sul sito Web dell'INPS - "INPS COMUNICA - SETTORE GARE PER FORNITURE" entro il 26/03/2010. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Posta elettronica:Telefono: +39 06 328721 Indirizzo Internet (URL):Fax: +39 06 32872310 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio o Presidente della Repubblica, in sede di ricorso straordinario Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: ++39 06 328721 VI.4.2)Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 OPPURE, all'occorrenza, il punto VI.4.3)Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:Avverso il bando, da notificarsi alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le esclusioni, da notificarsi entro 60 giorni dalla comunicazione dell'informativa di esclusione VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:ON LINE 02/03/2010. ALLEGATO A I) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE Servizio responsabile DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI Indirizzo VIA CIRO IL GRANDE, 21 C.A.P. 00144 Localita'/Citta' ROMA Stato ITALIA Telefono +39 06 59053053 Telefax +39 06 59055810 Posta elettronica (e-mail) giova.russo@inps.it Indirizzo Internet (URL) www.inps.it. III)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE Servizio responsabile CENTRO SERVIZI - UNITA' OPERATIVA MOVIMENTO CORRISPONDENZA Indirizzo VIA CIRO IL GRANDE, 21 C.A.P. 00144 Localita'/Citta' ROMA Stato ITALIA. Il Direttore Centrale (Dr.ssa R. Casella) T10BFH4594