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Lavori di costruzione di impianti di cogenerazione - 2010/S 43-063124 - CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38, All'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni, 20125 Milano, ITALIA. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 153, commi 1-14, del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento della concessione avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione della Centrale di cogenerazione e della rete di distribuzione asservita al Piano di recupero urbano (PRU), denominato "Quartiere ERP - ex INCIS", nel Comune di Pieve Emanuele (MI), come meglio specificato nelle "Norme integrative al bando di gara". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Codice NUTS: ITC45 . Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pieve Emanuele (MI), Regione Lombardia, ITALIA. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione della Centrale di cogenerazione (comprensiva dell'involucro edilizio dimensionato per alloggiare l'impiantistica asservita sia al PRU che al resto del Comune di Pieve Emanuele) con pompa di calore e della rete di teleriscaldamento afferente il predetto PRU, come previsto dallo studio di fattibilita', di cui alla documentazione di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 143, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, corrispondera' al concessionario aggiudicatario un prezzo pari ad un massimo di 2 531 615,74 EUR (IVA inclusa). Il prezzo verra' corrisposto in proporzione al progressivo avanzamento dei lavori, secondo le modalita' indicate nello studio di fattibilita' e nelle "Linee guida della convenzione di concessione" di cui alla documentazione di gara. Il finanziamento residuo delle opere resta a carico del concessionario. Il concessionario avra' quale controprestazione il diritto di gestire, per tutta la durata della concessione, le opere realizzate, come specificato nella documentazione progettuale e nelle "Linee guida della convenzione di concessione"; in particolare il corrispettivo sara' rappresentato: a) dalla gestione economica dell'impianto di cogenerazione e del sistema di teleriscaldamento per la durata prevista della concessione, con la previsione di cessione dell'energia elettrica alla rete e di vendita dell'energia termica prodotta agli utenti serviti; il servizio di vendita dell'energia termica agli utenti serviti, come specificato nella documentazione di gara, verra' prestato applicando una tariffa massima pari a 0,11 EUR (IVA esclusa) a Kwh termico e oggetto di ribasso; b) da eventuali altri introiti riconosciuti dalla legislazione vigente (certificati bianchi, contributo per la geotermia); c) dalla gestione di eventuali ulteriori servizi aggiuntivi, in conformita' a quanto proposto in sede di offerta dal concessionario. Quota parte dell'involucro edilizio sara' destinato all'utilizzazione diretta da parte della societa' Pieve energia SRL per il cui godimento quest'ultima riconoscera' al concessionario un canone, desunto dallo studio di fattibilita'. Il Concessionario sara' tenuto al pagamento di un canone di concessione in favore del Concedente pari al 3 % dei ricavi derivanti dalla gestione dell'impianto (da calcolarsi secondo le modalita' di cui alla documentazione di gara e oggetto di offerta al rialzo in sede di gara). II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45251220. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) - L'importo complessivo dell'intervento, risultante dallo studio di fattibilita', e' pari ad 9 802 583,98 EUR (IVA esclusa), cosi' ripartito: A1) importo dei lavori: 8 850 120 EUR (IVA esclusa); A2) importo oneri per la sicurezza: non soggetti a ribasso: 177 002,40 EUR (IVA esclusa); A3) importo spese tecniche: 775 461,58 EUR (IVA esclusa). B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui al D.P.R. 25.1.2000, n. 34, come di seguito specificate: B1 - Lavorazione: impianti tecnologici; Categoria: OG11 impianti tecnologici; Classifica: V. Qualificazione obbligatoria: si. Importo (euro): 3 636 422,40; %: 40,28. Prevalente (P): P. Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. B2 - Lavorazione: Opere civili. Categoria: OG 1 Edifici civile e industriali; Classifica: IV. Qualificazione obbligatoria: si. Importo (euro): 1 530 000; %: 16,95. Scorporabile/Sub-appaltabile: si. B3 - Lavorazione: Impianti tecnologici. Categoria: OG 6 Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione; Classifica: IV. Qualificazione obbligatoria: si. Importo (euro): 1 473 900; %: 16,33. Scorporabile/Sub-appaltabile: si. B4 - Lavorazione: Impianti tecnologici. Categoria: OG 9 Impianti per la produzione di energia elettrica Classifica: IV. Qualificazione obbligatoria: si. Importo (euro): 1 785 000; %: 19,77. Scorporabile/Sub-appaltabile: si. B5 - Lavorazione: Impianti tecnologici. Categoria: OG10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica alternata e continua; Classifica: III. Qualificazione obbligatoria: si. Importo (euro): 601 800; %: 6,67. Scorporabile/Sub-appaltabile: si. C) Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 14 legge 2.3.1949 n. 143. C1 - Classe e Categoria: IIIb. Importo lavori (euro): 2 565 422,40 (IVA esclusa). C2 - Classe e Categoria: VIII. Importo lavori (euro): 2 045 100 (IVA esclusa). C3 - Classe e Categoria: IVa. Importo lavori (euro): 1.785.000,00 (IVA esclusa); C4 - Classe e categoria: Ib. Importo lavori (euro): 1 530 000 (IVA esclusa). C5 - Classe e categoria: IIIc. Importo lavori (euro): 734 400 (IVA esclusa). C6 - Classe e Categoria: IIIa. Importo lavori (euro): 367 200 (IVA esclusa). D) La durata del contratto di concessione e' pari a 25 anni e 2 mesi; E) Tempi di esecuzione dei lavori: 660 giorni naturali e consecutivi. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Il Concessionario non ha obbligo di affidare a terzi una percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'articolo 146, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente potra' indicare in sede di offerta tale percentuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.1.1.1) Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito agli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. III.1.1.2) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nelle "Norme integrative al bando di gara". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I Concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 98, comma 1, del D.P.R. 554/1999, dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del presente bando di gara non inferiore al 10 % dell'investimento previsto per l'intervento; b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento; c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del presente bando di gara di servizi affini a quello previsto dall'intervento, per un importo medio non inferiore al 5 % dell'investimento previsto per l'intervento; d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del presente bando di gara di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2 % dell'investimento previsto dall'intervento. I concorrenti, ai sensi dell'art. 98, comma 2, del D.P.R. 554/1999, in alternativa ai requisiti previsti dalle precedenti lett. c) e d), possono incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) nella misura minima pari al doppio di cui alle medesime lettere a) e b). Ai sensi dell'art. 98, comma 4, del D.P.R. 554/1999, qualora il concorrente sia costituito da un Raggruppamento temporaneo di concorrenti o da un consorzio, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.2) deve essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nelle "Norme integrative al bando di gara". III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I lavori potranno essere realizzati dal Concessionario, sia pur nel rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: - direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di impresa, fatta salva l'applicazione dell'art. 149 del D.Lgs. 163/2006, ove applicabile, - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli articoli 142 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. I Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnici relativi alla costruzione e alla progettazione: a) i Concorrenti che eseguano direttamente i lavori, nei limiti dei lavori eseguiti direttamente, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come specificate al punto II.2.1) lett. B) del presente bando di gara nonche' il possesso del sistema di qualita' aziendale; b) i Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di progettazione: 1) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, espletati nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, per un importo almeno pari a 3 (tre) volte l'importo delle spese tecniche di cui al punto II.2.1), lett. a3), del presente bando di gara; 2) avvenuto espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 2 (due) volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui al punto II.2.1. lett. C) del presente bando di gara; 3) avvenuto svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore a 0,4 volte i corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d) del D.P.R. 554/1999 -in misura almeno pari a 12 (dodici) unita' [pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione uguale a 6 (sei) unita']. I Concorrenti, in possesso della attestazione rilasciata da Societa' di attestazione SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione e progettazione, dovranno documentare il possesso dei requisiti di progettazione, di cui ai precedenti numeri 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali. I Concorrenti in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per sola costruzione dovranno documentare il possesso dei requisiti di progettazione, di cui ai precedenti numeri 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attivita' di progettazione di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali. Nel caso in cui il Concorrente sia in possesso di attestazione SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, di cui al presente punto III.1.3 lett. b) nn. 1), 2), 3) e 4), e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del Concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Qualora il Concorrente intenda associare altre imprese, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.P.R. 554/99, egli dovra' indicare esplicitamente, nella richiesta di invito, le imprese che intende associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e gli importi relativi. Gli operatori economici stabiliti in Stati aderenti all'Unione europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi del relativo articolo 3, comma 7, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori, di cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, deve essere non inferiore a 3 volte l'importo complessivo dei lavori posto a base di gara. Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti tra soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione, di cui al presente bando di gara, necessari per la progettazione e l'esecuzione dei lavori e i soggetti in possesso dei requisiti di cui al presente bando di gara per la gestione. Si precisa che, qualora l'offerta del concorrente comprenda un progetto preliminare i cui lavori appartengano, secondo quanto indicato e documentato nel progetto stesso, a categorie e classifiche diverse da quelle indicate nel punto II.2.1) lett. B) del presente bando di gara, l'attestazione di qualificazione deve documentare il possesso di tali categorie e classifiche. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3) deve essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nelle "Norme integrative al bando di gara". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 144, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. La valutazione delle offerte e l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/1999, sulla base degli elementi di valutazione, pesi e sub-pesi di seguito riportati. Il punteggio massimo, attribuito da apposita Commissione Giudicatrice nominata, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100, sulla base dei seguenti elementi di valutazione. 1. Elementi qualitativi (60 punti): 1.1. Valore eco-funzionale dell'impianto di cogenerazione (40 punti): 1.1.a) Sistemi di ottimizzazione delle performance elettriche e meccaniche del motore a gas (10 punti); 1.1.b) Elementi migliorativi del sistema di contenimento delle emissioni in ambiente (10 punti); 1.1.c) Modalita' di limitazione della rumorosita' in ambiente (5 punti); 1.1.d) Inserimento architettonico-paesistico con particolare riferimento all'utilizzo di materiali eco-compatibili per la realizzazione della centrale di cogenerazione (8 punti); 1.1.e) Organizzazione e gestione del cantiere con particolare riferimento alla contemporanea presenza di attivita' a carico di ditte terze (7 punti). 1.2. Modalita' di gestione dell'opera (15 punti): 1.2.a) Modalita' di monitoraggio ambientale (8 punti); 1.2.b) Programma di manutenzione e modalita' di gestione del servizio in relazione all'attivazione delle utenze (7 punti). 1.3. Completezza e contenuto qualitativo della Convenzione di concessione (5 punti). 2. Elementi quantitativi (40 punti): 2.1. Prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 (8 punti); 2.2. Durata della concessione (4 punti); 2.3. Canone di concessione (12 punti); 2.4. Tariffa da applicare all'utenza (12 punti); 2.5. Rendimento della concessione (2 punti); 2.6. Canone di locazione (2 punti). IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1003_B05608. IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 30.4.2010 - 12:00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 30.4.2010 (12:00). La domanda di partecipazione dovra' essere inviata secondo le indicazioni di cui al documento complementare "Norme integrative al bando di gara" (contenenti le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e la specificazione della documentazione da presentare a corredo della domanda); 2) Il presente bando di gara, unitamente alla documentazione complementare, costituita dalle "Norme integrative al bando di gara", e dai modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive, sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - Gare in corso - e, altresi', ottenibili gratuitamente presso Infrastrutture Lombarde SpA previo appuntamento telefonico nei giorni feriali dalle ore 9:30, alle ore 12:30 sino al 9.4.2010; 3) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive dovranno essere preferibilmente redatte secondo la modulistica prestampata di cui al precedente punto, rinvenibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice o, in alternativa, disponibile all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando di gara; 4) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax o via e-mail entro il 9.4.2010 (12:00) all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando di gara; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti, tempestivamente pervenute, saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it - Gare in corso; 5) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: l'invito a presentare l'offerta, di cui all'art. 67, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione a tutti i Concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive, sempreche' a seguito di verifica svolta dall'Amministrazione Aggiudicatrice, la domanda e le dichiarazioni risultino ammissibili sul piano formale e sostanziale. La richiesta d'invito non vincola l'Amministrazione Aggiudicatrice che si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 6) Le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella lettera di invito; 7) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: - dalla garanzia provvisoria, di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % dell'importo dell'investimento, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di certificato del sistema di qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento), - dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di certificato del sistema di qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento), - dalla cauzione di cui all'art. 153, comma 13, primo periodo, del D.Lgs. 163/2006, pari al 2,5 % del valore dell'investimento, come desumibile dallo studio di fattibilita'. Lo svincolo di tale cauzione avviene, per tutti i Concorrenti, successivamente alla stipula del contratto di concessione. b) L'Aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: - una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 101 del D.P.R. 554/1999, - una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2, del D.P.R. 554/1999, che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, per i seguenti importi: per danni di esecuzione pari all'intero valore delle opere; per la responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori: 500 000 EUR (cinquecentomila). c) Inoltre il Concessionario dovra' prestare, nei termini e secondo le modalita' indicate nelle "Linee guida della convenzione di concessione": - cauzione di cui all'art. 153, comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, nella misura del 10 % del costo annuo operativo di esercizio. Tale cauzione e' dovuta dalla data di inizio di esercizio del servizio. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla GURI n. 109 dell'11.5.2004. 8) L'Aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/2006, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 2 000 000 EUR (duemilioni). In caso di Concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/2006; 9) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 10) L'Amministrazione Aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto di apportare al progetto preliminare, da esso presentato, le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione dello stesso; in tal caso, la Concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche, alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso, e di aggiudicare la gara al soggetto che accetta; 11) Il promotore, o i concorrenti seguenti in graduatoria, interpellati in caso di scorrimento, dovranno comunicare all'Amministrazione Aggiudicatrice l'accettazione o meno delle modifiche al progetto preliminare presentato, ai fini della stipula del contratto di concessione, entro il termine che sara' a tal fine indicato dall'Amministrazione Aggiudicatrice; 12) E' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; 13) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. 163/2006 restano fermi: a) gli obblighi di cui all'art. 37, commi 4 e 13, del D.Lgs. 163/2006; b) l'obbligo di indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento e alla futura Societa' di progetto, ai sensi dell'art. 156, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. 14) I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare offerta in conformita' ai criteri di cui al punto IV.1) del presente bando di gara, con le modalita' specificate nella lettera di invito. Si precisa, in ogni caso che, ai sensi dell'art. 153, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, i soggetti ammessi e invitati saranno tenuti a presentare in sede di offerta: un progetto preliminare, una bozza di convenzione, redatta sulla base delle "Linee guida per la convenzione di concessione", un piano economico-finanziario asseverato da una banca, nonche' le specificazioni delle caratteristiche dei servizi e della loro gestione; 15) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006; 16) Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 17) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 18) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 19) I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, per l'importo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 1.3.2009, secondo quanto specificato nel documento complementare "Norme integrative al bando di gara"; 20) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 21) La nomina del promotore puo' aver luogo anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 22) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 23) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 24) Responsabile unico del procedimento: ing. Silvia Piacentini. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale amministrativo regionale) della Lombardia, sezione di Milano, via Conservatorio n. 13, 20122 Milano, ITALIA. Tel. +39 02783803. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per il ricorso al TAR: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. Per il ricorso straordinario al presidente della Repubblica: 120 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 1.3.2010. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T10BFM4504