SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 29-2-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura aperta per la  stipula  di  un  Accordo  Quadro  avente  ad
oggetto la fornitura di nr.  7  Spazzatrici  Aspiranti  Aeroportuali,
tipo Airport Sweeper, presso gli Aeroporti di Milano Linate e  Milano
Malpensa (CIG n. 6576357579) II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Forniture;  Acquisto  luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporti di Milano Linate e  Milano  Malpensa.  codice  NUTS:  ITC4.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione  di  un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro Accordo quadro con un unico  operatore  economico.
Durata dell'accordo  quadro  -  Durata  in  mesi:  48  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  fornitura  di  nr.  7
Spazzatrici Aspiranti Aeroportuali tipo Airport  Sweeper  presso  gli
Aeroporti di Milano Linate  e  Milano  Malpensa  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV)  34921200-1  II.1.7)  L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Euro 1.750.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 0,00 per
costi della sicurezza dovuti a interferenze. Non sono ammesse offerte
in aumento rispetto alla base d'asta.  II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  a)  cauzione  provvisoria,  a
garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre,  da
prestarsi mediante fideiussione bancaria  o  polizza  assicurativa  o
rilasciata da intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale
di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93  e  s.m.i.  a  cio'
autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del
D.P.R. 115/2004, d'importo pari a Euro.  3.500,00,  avente  validita'
per un periodo non inferiore a 120 giorni  a  far  data  dal  termine
ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a  prima  richiesta,
con rinuncia al beneficio della preventiva  escussione  del  debitore
principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta  scritta
dell'Ente aggiudicatore. L'importo della cauzione provvisoria non  e'
ulteriormente riducibile; b) Inoltre, il  concorrente  aggiudicatario
dovra' costituire, alla stipula dell'Accordo Quadro, una  cauzione  a
garanzia della  corretta  esecuzione  del  medesimo,  rilasciata  dai
soggetti di cui al precedente punto a), redatta come da schema  messo
a disposizione nell'ambito della documentazione  di  gara,  d'importo
pari al 5% dell'importo  contrattuale.  Le  imprese  certificate  per
sistema qualita' conforme alle norme europee  UNI  EN  ISO  9001:2008
possono presentare la cauzione definitiva in misura ridotta del  50%,
ulteriormente  riducibile   del   30%,   laddove   in   possesso   di
registrazione al sistema comunitario di ecogestione e  audit  (EMAS),
oppure del 20% se in possesso di certificazione ambientale  ai  sensi
della norma UNI EN ISO 14001. La cauzione e' ulteriormente riducibile
del 15% qualora l'aggiudicatario sviluppi  un  inventario  di  gas  a
effetto serra  ai  sensi  della  norma  UNI  EN  ISO  14064-1  oppure
un'impronta climatica di prodotto (carbon footprint) ai  sensi  della
norma UNI ISO/TS 14067. Per l'utilizzabilita' del beneficio  in  caso
di riunione di imprese si rimanda al Disciplinare di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e'  finanziata
con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero, nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: aver realizzato nel triennio 2012/2014,  ovvero  nel  piu'
breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un  fatturato
complessivo almeno pari a 1.750.000,00.  III.2.3  Capacita'  tecnica;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  III.2.3.a)  aver  fornito  con   buon   esito,   nell'arco
dell'ultimo  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del   presente
avviso, almeno  7  Spazzatrici  Aspiranti  Aeroportuali,  analoghe  a
quelle oggetto della presente  procedura  di  gara  (ossia  del  tipo
Airport  Sweeper),  di  cui  almeno  3  nel  mercato  UE;  III.2.3.b)
disponibilita', sul territorio italiano, di un centro  di  assistenza
tecnica  con  capacita'  di  intervento   su   entrambi   gli   scali
aeroportuali entro 24 ore dalla richiesta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa: punteggio economico 70/10;. punteggio tecnico 30/100. 
  Il Punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti criteri di
valutazione: 
  - tempistica di consegna Spazzatrici (max. 3,5 punti); 
  - durata garanzia (max. 3,0 punti); 
  - manutenzione annuale programmata completa di controlli e tarature
sistemi di irrorazione (max. 3,0 punti); 
  - cambio automatico (max. 2,5 punti); 
  - bocca di aspirazione specifica per liquidi con sistema rapido  di
installazione (max. 2,5 punti); 
  - velocita' massima operativa > 40 km/h (max. 2,5 punti); 
  - idropulitrice con lancia ad alta pressione e collegamento diretto
a serbatoio acqua (max. 2,0 punti); 
  - regolazione automatica altezza rullo  posteriore  in  base  usura
(max. 2,0 punti); 
  - cassone in acciaio inox (max. 2,0 punti); 
  - flap tipo ghigliottina per aspirazione oggetti  voluminosi  (max.
2,0 punti); 
  - barra anteriore lavastrade e serbatoio  detergente  emulsionabile
(max. 2,0 punti); 
  - indicatore ottico stato  di  usura  rullo  posteriore  (max.  1,0
punti); 
  - serbatoio acqua > 1800 l (max. 1,0 punti); 
  - Qr code o RFID per identificazione componenti ai fini manutentivi
(max. 1,0 punti) 
  Per una puntuale indicazione delle modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi (punteggio tecnico  e  punteggio  economico)  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  31.03.2016  Ora:
17:30.00 IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali
dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 04.04.2016 Ora: 11.00; Luogo: Aeroporto
Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I./Consorzio/Rete
di imprese concorrente), muniti di specifica  delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica:
(i) il giorno 04.04.2016, h 15:30  all'apertura  delle  buste  chiuse
digitali contenenti, a loro volta, la busta di  qualifica,  l'offerta
tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della  busta
di  qualifica  nonche',  laddove  sussistano  i   presupposti,   alla
successiva apertura, della busta "Offerta tecnica";  (ii)  sempre  in
presenza dei presupposti, il giorno  06.04.2016  alle  h.  11:00,  si
procedera' all'apertura della busta "Offerta economica. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo  dell'appalto  e'  "2000003409  -  fornitura  7
Spazzatrici FOD" La documentazione ufficiale di gara e' integralmente
disponibile, per via  elettronica,  sul  suddetto  portale  acquisti,
nonche'     sul     profilo      della      Committente      all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte
III  disciplina  la  presente  procedura.  Eventuali  riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto II.3) "Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione",  si
precisa che il periodo di 48 mesi decorre dalla  data  della  stipula
dell'Accordo Quadro; d) relativamente all'indicazione di cui al punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle
offerte; e) fermo il vincolo di fornitura  di  Spazzatrici  Aspiranti
Aeroportuali uniformi e monomarca, e' consentita la partecipazione in
R.T.I./consorzio ordinari/Reti d'imprese. In tal caso il requisito di
cui al par. III.2.2) dovra' essere posseduto in misura non  inferiore
al 40% dall'impresa che assume il ruolo di mandataria e, da  ciascuna
mandante, in misura non inferiore al 20%. Il requisito di cui al par.
III.2.3.a) dovra' essere posseduto dalla  mandataria  in  misura  non
inferiore a 4 spazzatrici di cui almeno  3  fornite  nel  mercato  UE
oppure, in alternativa, almeno  2  nel  qual  caso  l'unita'  residua
dovra' essere stata fornita in ambito UE da  una  mandante.  Ciascuna
mandante dovra' aver fornito con buon  esito  almeno  1  spazzatrice;
relativamente al requisito di  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3.b), lo stesso potra' essere posseduto  da  tutte  le  imprese
riunite, ovvero in alternativa, dalla sola  mandataria.  I  requisiti
posseduti dalle imprese riunite/consorziate/Reti di imprese  dovranno
essere almeno pari a quelli richiesti globalmente.  f)  Relativamente
alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le  indicazioni
di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente  a
quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei  documenti  di  gara;  g)
l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  2  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico  punteggio,  l'aggiudicazione   sara'
disposta a favore del  concorrente  che  abbia  ottenuto  il  maggior
punteggio economico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex  art.  81,  c.3,  D.
Lgs.  163/06,  si  riserva  di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs.  163/06;  i)  si  precisa  che,  con  riferimento  al
requisito di cui al par. III.2.3.b) per "disponibilita' di un  centro
di assistenza tecnica si intende  un  qualsiasi  operatore  economico
autorizzato ad operare sulle spazzatrici, oggetto  di  fornitura,  ai
fini manutentivi garantendo la  validita'  dell'omologazione/garanzia
delle  stesse;  j)  le  autocertificazioni,  le   certificazioni,   i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  k)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato   del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; l)  In  capo  al  Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  m)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  n)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; p) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
q) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario
dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sui quotidiani dell'estratto del  presente  avviso  e  dell'esito  di
gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); r) si  segnala  che
il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)   attribuito   alla
procedura in oggetto a cura dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
e' il nr. 6576357579 s) relativamente alla previsione di cui all'art.
38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come  modificato  dall'art.  39
del D.L. 90/2014, la misura  dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'
fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta;  t)  Responsabile
del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06.VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 16/02/2016 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T16BFM1993
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.