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Bando di gara per l'affidamento dei servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente e dei servizi connessi per le societa' del gruppo Salerno Energia - CIG 6600890ABD 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto Salerno Energia Holding S.p.A., Via Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia) - C.F. e P. IVA 00182440651 - Punti di contatto: Settore Acquisti e appalti: tel. 089.727594 - fax 089.711244 - e-mail gsparano@salernoenergia.it (dr.ssa Gabriella Sparano) - RUP: tel. 089.727545 - fax 089.711244 - e-mail gcoscia@salernoenergia.it (dr. Giovanni Coscia) - Profilo del Committente: www.salernoenergia.it - PEC: amministrazione@salernoenergiaspa.it 1.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto Pubblico - Societa' Partecipata al 100% dal Comune di Salerno. 2. OGGETTO DELL'APPALTO 2.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente e dei servizi connessi, per le societa' del Gruppo Salerno Energia: Salerno Energia Holding S.p.A., Salerno Energia Distribuzione S.p.A., Salerno Energia Vendite S.p.A., Sinergia S.r.l. e Salerno Sistemi S.p.A. Il servizio consiste nella prestazione da parte del Fornitore aggiudicatario e in favore delle singole societa' del Gruppo Salerno Energia del servizio di noleggio a lungo termine di n. 61 autoveicoli senza conducente, nonche' dei servizi connessi. 2.2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (Codice dei Contratti). Determina a contrarre del Direttore Generale del 26/01/2016, prot. n. 154 2.3. Categoria di appartenenza: Categoria n. 27 dell'Allegato IIB del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 2.4. Luogo di esecuzione: Intero territorio nazionale 2.5. Valore dell'appalto: L'importo a base d'asta, pari ad € 674.728,92, oltre IVA, e' dato dalla somma dei canoni mensili stimati per ogni tipologia di autoveicolo richiesto (n. 61 complessivi) per la durata dell'appalto di cui al punto successivo, secondo il seguente dettaglio: a) per Salerno Energia Holding S.p.A.: n. 6 autovetture, per un valore complessivo stimato pari ad € 22.211,28/anno, oltre IVA (€ 66.633,84, oltre IVA, per 36 mesi); b) per Salerno Energia Distribuzione S.p.A.: n. 5 autovetture e n. 13 furgoni, per un valore complessivo stimato pari ad € 66.701,64/anno, oltre IVA (€ 200.104,92, oltre IVA, per 36 mesi); c) per Salerno Energia Vendite S.p.A.: n. 2 autovetture, per un valore complessivo stimato pari ad € 9.604,56/anno, oltre IVA (€ 28.813,68, oltre IVA, per 36 mesi); d) per Sinergia S.r.l.: n. 6 autovetture e n. 2 furgoni, per un valore complessivo stimato pari ad € 33.806,88/anno, oltre IVA (€ 101.420,64, oltre IVA, per 36 mesi); e) per Salerno Sistemi S.p.A.: n. 10 autovetture e n. 17 furgoni, per un valore complessivo stimato pari ad € 92.585,28/anno, oltre IVA (€ 277.755,84, oltre IVA, per 36 mesi); Le specifiche tipologie di autovetture/automezzi richieste ed i prezzi a base d'asta sono indicati, rispettivamente, nel Capitolato Speciale e nel Disciplinare di gara. Il suddetto dettaglio vale unicamente a definire l'entita' di ciascun rapporto contrattuale che il Fornitore aggiudicatario dovra' stipulare con ognuna delle societa' del Gruppo Salerno Energia e non a suddividere in lotti la gara, che e' unitaria. Non sono ammesse, pertanto, offerte parziali. Non sono ammesse offerte in variante. 3. DURATA DELL'APPALTO Una volta selezionato dalla Stazione Appaltante capogruppo, il Fornitore aggiudicatario sottoscrivera' contratti distinti con ognuna delle societa' fruitrici secondo i termini e le condizioni fissati nella documentazione di gara e nell'offerta aggiudicataria, per la durata di 36 (trentasei) mesi dalla data di consegna di ciascun autoveicolo. 4. DOCUMENTAZIONE DI GARA Il presente Bando, il Disciplinare di gara con i relativi allegati (Allegato 1: Istanza di partecipazione; Allegato 1 bis: Attestazione requisiti lett. b), c) ed mter) art. 38 Codice Contratti; Allegato 2: Offerta economica; Allegato 3: Scheda Tecnica concorrente) e il Capitolato Speciale con le relative Schede Tecniche nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10, sono disponibili sul sito internet www.salernoenergia.it, nel link Bandi. Gli stessi documenti possono essere visionati presso la sede della societa' appaltante sita in Via Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia), nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, c/o il Settore Acquisti e Appalti. 5. TERMINI, INDIRIZZO DI RICEZIONE, LINGUA. MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA APERTURA DELLE OFFERTE 5.1. Ricezione delle offerte: Gli interessati, per partecipare alla gara, dovranno far pervenire un plico chiuso e sigillato in modo da impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia visibile, nonche' controfirmato su tutti i lembi di chiusura, entro le ore 12.30 del giorno 23/03/2016 al seguente indirizzo: Salerno Energia Holding S.p.A. - Ufficio Protocollo, c/o Segreteria Generale -Via Stefano Passaro n. 1 - 84134 Salerno. 5.2. Lingua: Tutta la documentazione richiesta dal Disciplinare di gara deve essere redatta esclusivamente in lingua italiana. 5.3. Apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi si svolgeranno alle ore 10.00 del giorno 25/03/2016, presso la sede legale della Stazione Appaltante. Sono ammessi ad assistere alle operazioni i legali rappresentanti delle imprese offerenti o le persone (max 1) da questi incaricate in possesso di idonea delega. 6. AGGIUDICAZIONE 6.1. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra', con le modalita' previste dall'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in favore dell'operatore economico che avra' offerto il miglior ribasso unico percentuale sui canoni mensili posti a base di gara per ciascuna tipologia di autoveicoli richiesti. 6.2. Anomalia delle offerte: La Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'automatica esclusione ma alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 6.3. Offerte in aumento: Non sono ammesse. 7. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Alla presentazione dell'offerta, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., ed anche ad espressa copertura di quanto fissato all'art. 38, comma 2 bis, in combinato disposto con l'art. 46, comma 1 ter, del D. Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario, poi, sara' tenuto a prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del medesimo decreto in favore di ognuna delle societa' contraenti ed in proporzione al valore di ciascun contratto aggiudicato. 8. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA L'appalto oggetto del presente Bando e' finanziato con fondi propri delle Societa' contraenti. I pagamenti avverranno con le modalita' previste dal Capitolato Speciale. 9. REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 9.1. Soggetti ammessi: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006 e ss.mm.ii.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 9.2. Requisiti soggettivi: 1) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006; 2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 3) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010, ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001. 9.3. Requisiti economico - finanziari: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico per forniture di servizi di noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente, pari ad almeno il valore complessivo a base d'asta della presente procedura. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. 9.4. Requisiti tecnico - professionali: possesso della certificazione ISO 9001 in corso di validita' riconducibile al servizio oggetto del presente appalto ovvero, in caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura. Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 10. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 10.1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara ed altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara (Disciplinare di gara e Capitolato Speciale); 10.2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax e/o e-mail ai punti di contatto indicati al paragrafo sub 1, entro e non oltre il termine delle ore 12.30 del giorno 21/03/2016. 10.3. Le informazioni ed i chiarimenti richiesti, nonche' le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo del Committente indicato al paragrafo sub 1. 10.4. Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., e' il dr. Giovanni Coscia, Responsabile dell'Area Acquisti e Affari Generali; 10.5. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., il concorrente e' tenuto ad indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, sia il domicilio eletto che il numero di fax, sia un indirizzo di posta elettronica. La Stazione Appaltante, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax, oppure la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica. 10.6. I contratti stipulati con l'aggiudicatario non conterranno la clausola compromissoria. 10.7. E' fatto divieto di dare in subappalto o di cedere il servizio oggetto del presente Bando. 10.8. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di: 1) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 4) non far stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. 10.9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. dovra' essere indirizzata al Direttore Generale della Stazione Appaltante, che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento; 10.10. Non sono ammessi i cc.dd. servizi aggiuntivi/varianti che comportino ulteriori costi per la Stazione Appaltante e il Gruppo Salerno Energia. 10.11. La Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. 11. PROCEDURE DI RICORSO 11.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Salerno 11.2. Presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente Bando devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data della sua pubblicazione sulla GURI. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara e del Disciplinare di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dalla comunicazione dell'esclusione. Salerno, li' 25/02/2016 Il R.U.P. dott. Giovanni Coscia Il direttore generale dott. Matteo Picardi TX16BFM1196