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Bando di Gara n. 30/2013 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4664 - 064695.3823. Fax +394695.3871. Indirizzi e-mail: giovanna.mazza@atac.roma.it e giovanni.fornari@atac.roma.it. Indirizzi internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 30/2013 - Affidamento del servizio di manutenzione software del sistema di bigliettazione elettronica di Roma e del sistema di controllo regionale - Manutenzione Correttiva, Manutenzione Evolutiva e Supporto Operativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: le strutture ATAC interessate sono riportate nell'art. 4.1 del Capitolato Speciale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) non pertinente II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di manutenzione software del sistema di bigliettazione elettronica di Roma e del sistema di controllo regionale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Cat. 7; CPC: 84250; CPV: 50324100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Non pertinente. II.1.8) Informazioni sui lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non pertinente. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo stimato massimo complessivo triennale, e' pari ad euro 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00), oltre Iva di legge, di cui euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) quale corrispettivo a base di gara stimato triennale, per la Manutenzione Correttiva MEC ed il Supporto Operativo ed euro 600.000,00 (seicentomila/00) per gli interventi di manutenzione evolutiva MEV, di cui euro 200.000,00 (duecentomila/00) garantiti nel triennio contrattuale, secondo le modalita' precisate all'art. 12.2 del Capitolato Speciale. L'importo degli oneri della sicurezza e' pari ad euro zero. II.2.2) Opzioni: si. Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) quali somme a disposizione della Stazione Appaltante previste per gli interventi di manutenzione evolutiva. Si precisa che la Stazione Appaltante non ha alcun impegno e tanto meno obbligo a richiedere all'appaltatore l'esecuzione di prestazioni da compensarsi con tali somme, qualunque sia il metodo di valutazione e compenso previsto dal Capitolato Speciale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla consegna del servizio, secondo quanto stabilito all'art. 8.1 del Capitolato Speciale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria (2%) del valore complessivo triennale dell'appalto, pari a euro 34.000,00 (trentaquattromila/00), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs., come dettagliatamente riportato all'art. 7 del "Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali per forniture e sevizi (di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: fondi di autofinanziamento ATAC S.p.A. Pagamenti: i compensi saranno corrisposti dall'aggiudicatario secondo quanto previsto nell'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'Appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art.3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, come modificato dal D.L.187/2010, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2010, n. 217 e si impegna a dare immediata comunicazione alla Stazione appaltante ed alla Prefettura - Ufficio territoriale della Provincia di Roma della notizia di inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilita' finanziaria. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia a quanto stabilito nell'art. 10.1 del Capitolato Speciale. Il concorrente deve presentare inoltre la documentazione indicata all'art. 8 del Disciplinare di Gara. Sono inoltre ammessi R.T.I. In tal caso il requisito speciale di cui al punto b) dell'art. 10.1 del Capitolato Speciale, dovra' esser posseduto dalla Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, mentre con riferimento al contratto unico di cui al punto c) del medesimo art. 10.1, lo stesso potra' essere posseduto indifferentemente dalla Mandataria o dalla Mandante, fermo restando: 1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e, in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; 2) che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito di cui al punto a) dell'art. 10.1 del Capitolato Speciale. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia a quanto stabilito nell'art. 10.2 del Capitolato Speciale. Detti requisiti di capacita' tecnica devono essere posseduti dal R.T.I. nel suo complesso. Il concorrente deve presentare inoltre la documentazione indicata all'art. 8 del Disciplinare di Gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006, salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art. 11 del Capitolato Speciale. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica.: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 30/2013; CIG 4993306E73 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 13/05/2013 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/05/2013 ora 14:00. Luogo: ATAC S.p.A., Via Prenestina, 45 - Roma - pal. D (ex API) - 2° piano (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 15 del 26/02/2013. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R; Mod. Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale". VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati al punto VI.3.2.h) e VI.3.3. sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) La presentazione della documentazione amministrativa e dell'offerta tecnica dovranno avvenire con modalita' cartacea secondo le disposizioni dell'art. 4 del Disciplinare di gara. I suddetti documenti devono essere contenuti in buste chiuse e sigillate recanti al loro esterno la seguente dicitura: BUSTA N. 1 : documentazione amministrativa BUSTA N. 2: offerta tecnica Le suddette buste devono essere contenute in un plico. Per quanto attiene alla presentazione dell'offerta economica, che sara' gestita per via telematica con il sistema dell'e-Procurement, si rimanda all'art. 6 del Disciplinare di gara. Tutta la documentazione deve essere consegnata entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.77 comma 6 lett) b e dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006 VI.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e' il Direttore Commerciale Guido Molese, sede lavorativa Via Ignazio Silone, 199 - 00143 Roma - tel. 06/ 46953323 - fax 06/46959343; Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'Ing. Gianluigi Di Lorenzo, sede lavorativa Via Ignazio Silone, 199 - 00143 Roma - tel. 3460174591; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura di gara e identificazione del contraente e' il Responsabile di Acquisti, Contratti e Servizi Generali, Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 4993306E73 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.lgs. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante secondo quanto stabilito all'art. 25bis del D.G.N.C. VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Nel caso di procedura di accesso agli atti, la Struttura competente e' la Direzione riportata all'art. 23.1 del D.G.N.C. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/03/2013. Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. Il responsabile acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T13BFM4283