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Bando di gara - servizi I.1) Camera dei deputati, Via della Missione, 10, 00186 - Roma ITALIA; Contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti ed i contratti All'attenzione: dott. Nicola Guerzoni; Telefono: +39 0667609205; Posta elettronica: logozzo_m@camera.it; Fax: +39 0667604011; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it; Profilo di committente: http://www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Organo costituzionale. Altro: Attivita' legislativa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di stampa ed elaborazione elettronica degli atti parlamentari della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: N. 15. Luogo principale di esecuzione: Roma, centro storico. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto: a) prestampa, stampa ed allestimento degli atti e documenti parlamentari (prestazione principale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); b) elaborazione elettronica degli atti e documenti parlamentari; c) prestazioni accessorie dei servizi di cui alle precedenti lettere a) e b), descritte nel capitolato d'oneri. II.1.6) CPV: 79823000, 72300000, 72318000, 79820000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Entita': Valore stimato massimo per cinque anni pari ad euro 39.650.000,00 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: Si' Descrizione: L'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare, con apposita pattuizione, entro un importo massimo (gia' compreso nel quantitativo o entita' totale di cui al precedente punto II.2.1) di euro 400.000,00 oltre l'IVA nell'intero periodo di vigenza dell'appalto: a) la realizzazione di prodotti multimediali, su supporto a lettura ottica, finalizzati alla pubblicazione di attivita' parlamentari; b) in relazione ad eventuali esigenze sopravvenute, prestazioni non rientranti nell'oggetto dell'appalto, connesse a prestampa, stampa, allestimento ed elaborazione elettronica degli atti e dei documenti parlamentari. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria pari ad euro 396.500,00 (importo gia' ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) di durata non inferiore a 18 (diciotto) mesi decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Art. 12 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.; b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, sia per attivita' rientranti nella categoria "prestampa" sia per attivita' rientranti nella categoria "stampa digitale" o "stampa offset"; il possesso di tale requisito deve risultare dal campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo, nonche' dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nelle predette attivita'; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle designate esecutrici delle predette attivita'; c) possesso di una certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o edizioni successive, relativamente all'attivita' di prestampa e di stampa digitale o offset; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo, nonche' dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nelle predette attivita'; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle designate esecutrici delle predette attivita'; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento; d) possesso di una certificazione in corso di validita' di un sistema di gestione ambientale conforme alla normativa della serie UNI - EN - ISO 14001:2004 o edizioni successive, relativamente all'attivita' di prestampa e di stampa digitale o offset; nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo, nonche' dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nelle predette attivita'; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle designate esecutrici delle predette attivita'; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) realizzazione, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, di un fatturato globale d'impresa pari ad almeno euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00) oltre l'IVA. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che il fatturato globale realizzato dalla capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio; b) esecuzione, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, di un unico contratto per servizi di prestampa e stampa digitale o offset, per un corrispettivo pari ad almeno 10.000.000,00 (diecimilioni/00) oltre l'IVA, prendendo in considerazione, se l'unico contratto ha avuto per oggetto una pluralita' di prestazioni, i soli corrispettivi per servizi di prestampa e stampa digitale o offset riferiti al periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009; non saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i contratti per soli servizi di prestampa, ne' per soli servizi di stampa digitale o offset; nel caso di RTI o consorzio ordinario, l'unico contratto deve essere stato svolto dalla capogruppo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Numero medio annuo di lavoratori con contratto di lavoro subordinato nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009 non inferiore a 50 (cinquanta) unita'; nel caso di caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma del numero medio annuo dei lavoratori dipendenti delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che la capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% di tale somma. Per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili si applica l'art. 35 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione: Si'. IV.1.1) Procedura: Ristretta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine ricevimento domande di partecipazione: 05.11.2010. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 12.11.2010. IV.3.6) Lingue: Italiano. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub b) ed eventualmente la documentazione sub d) vanno inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A., anche presso l'Ufficio postale della Camera (Via della Missione 10, ore 9:00-19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. per la stampa di atti parlamentari", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3.) del presente bando; c) la domanda sub a), la dichiarazione sub b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, per i requisiti per i quali esso e' consentito, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati, e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla stipula del contratto, come risultante dalla data del protocollo di arrivo alla Camera di sua copia sottoscritta per accettazione dall'appaltatore. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 18 mesi dalla data di presentazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione Via della Missione, 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telo: +39 0667602264; http://www.camera.it; Fax: +39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, Via della Missione, 8 - 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; Tel: +39 0667609929; http://www.camera.it; Fax: +39 0667603278; VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Il ricorso deve essere depositato presso la Segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale Via della Missione, 8 - 00186 Roma ITALIA; tgd_segreteria@camera.it; Tel: +39 0667602264; Fax: +39 0667602504; http://www.camera.it; Data di spedizione alla GUCE: 24.09.2010. Data di pubblicazione sulla GUCE: 28.09.2010. Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione Dott. Nicola Guerzoni T10BFA21162