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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) Capitolato Speciale d'Oneri; (IV) Deliberazione della Giunta regionale 28-388 del 26.7.2010 sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio di gestione degli interventi agevolativi per le PMI di cui alle Leggi nn. 949/52, 240/81, 1068/64, 35/95 e 228/97. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione: servizio Cat. 6; codice NUTS ITC11; Torino II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 66122000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' limitatamente all'indicazione di prodotti, procedure e/o strumenti aggiuntivi sinergici a quelli previsti nelle disposizioni attuative approvate con Deliberazione della Giunta regionale 28-388 del 26.7.2010. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): complessivi Euro 14.999.880, 00, oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0, cosi' suddiviso: A) Interventi agevolativi di cui alle leggi n. 949/52, n. 240/81: complessivi Euro 9.075.000,00, costo annuale Euro 1.815.000,00 per max. 3300 pratiche, costo unitario per pratica Euro 550,00, prestazione principale; B) Interventi agevolativi di cui alle leggi n. 1068/64, n. 35/95 e n. 228/ 97: complessivi Euro 5.924.880,00 costo complessivo annuale Euro 1.184.976,00 per max. 3600 pratiche, costo unitario per pratica Euro 329,16 - prestazione secondaria. II.3) Durata del servizio: cinque anni dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex artt. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 14 D.Lgs 81/08 s.m.i. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie attestanti la solvibilita' dell'organismo; 2) fatturato globale complessivo nel triennio (2007-2008-2009) non inferiore ad: Euro 40.000.000,00 o.f.e. 3) aver espletato, nel triennio (2007-2008-2009), servizi analoghi all'oggetto d'appalto aventi ad oggetto attivita' di Gestione di Fondi per Interventi alle P.m.i. per conto di Enti pubblici, come definiti dal comma 2 dell'art. 1 D.Lgs 165/2001 s.m.i., per un importo non inferiore ad Euro 10.000.000,00. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti 2) e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando che il concorrente mandatario deve possedere almeno il 40% di ogni singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%.Si applicano le disposizioni di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs. 163/06 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: iscrizione all' albo di cui agli artt. 13, 14 o nell'elenco di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 Testo Unico Bancario. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, tale requisito dovra' essere posseduto da ogni soggetto facente parte il Raggruppamento. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, iscrizione all'albo di cui agli artt. 13, 14 o nell'elenco di cui all'art. 107 (intermediari finanziari) del D.Lgs. 385/1993 Testo Unico Bancario. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16.11.2010 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte; IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 17.11.2010, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. d) Subappalto non ammesso. e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto. f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla GUUE, pubblicato sulla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 41 del 14.10.2010 e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia FERRERI VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010); 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. Il Dirigente Responsabile Del Settore Attivita' Negoziale E Contrattuale Dott. Marco Piletta T10BFD21082