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BANDO DI GARA I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente per i Servizi Tecnico Amministrativi dell'Area Vasta Centro - Sede Legale Viale Michelangiolo 41 - 50125 Firenze (Italia) - www.estav-centro.toscana.it. PUNTI DI CONTATTO: Dipartimento ABS - S.S. Generi alimentari, progetti speciali e altri servizi - Via San Salvi, 12 - 50135 Firenze. Responsabile del Procedimento: sig. Alessandro Giglioli tel. +390556263852, fax: +390556263253 - e-mail: alessandro.giglioli@estav-centro.toscana.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico, Settore Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: definizione di un accordo quadro per la fornitura di Protesi dentali, maxillo-facciale e apparecchi ortodontici per l' ASL 10 di Firenze e per l' A.O.U Careggi. II.1.2) TIPO DI APPALTO: fornitura - Luogo esecuzione: Asl 10 Firenze e AOU Careggi. II.1.3.) L'AVVISO RIGUARDA: l' istituzione di un accordo quadro II.1.4.) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO:Accordo quadro con diversi operatori - Durata dell' accordo quadro: 48 mesi II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Fornitura di Protesi dentali, maxillo-facciale e apparecchi ortodontici, come meglio descritto nella documentazione di gara, da eseguirsi per l' Asl 10 di Firenze e per l'AOU Careggi. II.1.6) CPV - Oggetto principale: 33138000 II.2.1) IMPORTO DELLA GARA: Euro 5.080.000,00, importo presunto, iva esente (oneri per la sicurezza pari ad Euro 0,00). II.2.2) OPZIONI: Possibilita' di estendere le condizioni contrattuali ad altre Aziende per un importo massimo pari a quello aggiudicato. Alla scadenza del contratto possibilita' di continuare la fornitura alle stesse condizioni e modalita' senza soluzione di continuita' per un periodo di 180 giorni. II.3) DURATA DELL'APPALTO: MESI 48 III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria nella misura del 2% dell'importo di gara come previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) PAGAMENTO: Come da capitolato speciale III.1.3) Potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi indicate. Si applicano inoltre le disposizioni previste dall'art.49 del D.Lgs. 163/06 relative all'Avvalimento. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: Inesistenza della cause di esclusione previste dal D.Lgs. 163/2006. Le imprese, per partecipare alla gara, dovranno essere in possesso dell' iscrizione all' Albo Nazionale dei Laboratori per la produzione di dispositivi medici "su misura", D.Lgs. 46/97. In caso di RTI/Consorzio tale iscrizione deve essere posseduta da tutte le ditte componenti il medesimo RTI/Consorzio. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Livelli minimi richiesti: 1) dichiarazioni bancarie 2) possesso fatturato medio annuale nell' ultimo triennio per forniture similari non inferiore all' importo annuale di gara di ciascun lotto - In caso di ATI/Consorzio: vedi disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Informazioni: 1)elenco delle principali forniture similari a quelle oggetto della gara effettuate nel triennio 2007-2009 In caso di ATI/Consorzio: vedi disciplinare di gara IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: Avviso di preinformazione sulla Gu n. 2010/s 061-090407 del 27.3.2010. IV.3.4) TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE entro il 9.11.2010 ore: 12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI: Italiano IV.3.7) PERIODO MINIMO DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: giorni:180 IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 11.11.2010 ore: 10:00 presso il Dipartimento ABS - via San Salvi, 12 Palazzina 13 - 50135 Firenze; PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE: Legali rappresentanti delle ditte partecipanti o delegati muniti di regolare procura. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Delibera a contrarre n. 280 del 30.9.2010 Le Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La documentazione di gara e' reperibile sul sito http://negotia.datamanagement.it/estav-centro dove saranno pubblicate risposte ad eventuali quesiti di interesse generale oltre che ad ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Le ditte sono pertanto invitate a consultarlo almeno fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Nel caso di mutate esigenze di servizio L'Amministrazione si riserva la possibilita', senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo: di sospendere temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data, di non dar luogo alla gara, di prorogarne i termini di scadenza, di non accettare alcuna delle offerte per motivi di pubblico interesse. CIG: Lotto 1 n. 0547260D39 - Lotto 2 n. 054726408° - Lotto 3 n. 0547272722 - Lotto 4 n. 0547277B41. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. TOSCANA VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE : 4.10.2010 Il Direttore Generale Dr.Ssa Monica Piovi T10BFK21056