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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Gran Sasso Acqua S.p.A. - Via Ettore Moschino n. 23/B - 67100 L'Aquila - ITALIA - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 - Posta elettronica (e-mail) affari.generali@gsacqua.com - Posta certificata (e-mail) gsacqua@legalmail.it - Indirizzo Internet - Profilo del Committente: www.gsacqua.com - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati, secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di realizzazione di collettori fognari nel territorio del Comune di Scoppito (AQ) - C.I.G.: 62888467E3 - CUP: B27H15000480001 II.1.2) Tipo di appalto: Lavori; Luogo principale di esecuzione: Comune di Scoppito (AQ) - Codice NUTS ITF11. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione dei lavori di realizzazione di collettori fognari nel territorio del Comune di Scoppito (AQ), secondo quanto previsto nei documenti progettuali, ivi compresi lo schema di contratto ed il capitolato speciale di appalto. II.1.5) CPV 45231100-6 - II.1.6) Divisione in lotti: NO - II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 2.720.000,00, di cui: (a) Euro 74.000,00 di oneri per la sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso d'asta; (b) Euro 396.010,00 di costo della mano d'opera non soggetto a ribasso d'asta (ex art. 82, comma 3-bis, del d.lgs. 163/2006); (c) Euro 2.249.990,00 di lavori soggetti a ribasso d'asta. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 423 gg naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e nel capitolato speciale di appalto. Garanzie come da schema di contratto e capitolato speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I lavori dovrebbero essere finanziati con i fondi previsti dal d.l. n. 133/2014 (art. 3, comma 2) e dal decreto interministeriale n. 23 del 28 gennaio 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il pagamento delle prestazioni contrattuali, ai sensi dell'art. 53, comma 4, 1° periodo del d.lgs. 163/2006 e' previsto "a corpo", come da schema di contratto, capitolato speciale e disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui all'art. 7 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e tecnica: Attestazione di qualificazione rilasciata da organismo SOA di cui al d.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzato, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG6 per classifica adeguata ai lavori da assumere, come indicata all'art. 5 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi degli artt. 53, c. 2, lett. a) e 220, c. 1, del d.lgs. 163/2006. IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b), del d.lgs. 163/2006. Trovera' applicazione il meccanismo di esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del d.lgs. 163/2006, secondo quanto previsto dall'art. 11 del disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Scadenza pubblicita' Bando di Gara: 21/08/2015. IV.3.2) Accesso ai documenti di gara: Il presente bando, il disciplinare di gara e l'annessa modulistica sono disponibili sul profilo del committente www.gsacqua.com. Gli elaborati costituenti il progetto posto a base di gara sono reperibili presso la sede della Stazione Appaltante, ai punti di contatto di cui alla precedente sez. I, secondo quanto previsto all'art. 18 del disciplinare di gara. Il ritiro dei documenti progettuali, necessario ai fini della partecipazione, puo' essere richiesto sino alla data del 04/08/2015 ed e' subordinato al pagamento di Euro 50,00. - IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte il giorno 21/08/2015 alle ore 12.00. - IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/08/2015 ore 10.00 - Luogo: Sede della Gran Sasso Acqua S.p.A., Via Ettore Moschino n. 23/b - 67100 L'Aquila (AQ) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Potranno assistere alla seduta pubblica di gara i legali rappresentanti dei concorrenti, nonche' persone da questi ultimi delegate, muniti d'idonea delega su carta intestata del concorrente medesimo. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per le modalita' e la disciplina della gara si rinvia al disciplinare di gara, da intendersi integralmente richiamato. b) Il concorrente dovra' aver effettuato, pena esclusione dalla gara, il sopralluogo sulle zone interessate dai lavori, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. c) La procedura di acquisizione delle aree dove dovranno essere eseguiti i lavori e' in fase di espletamento; d) Il concorrente dovra' aver effettuato, pena esclusione dalla gara, il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della Legge 266/2005, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. e) La completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel capitolato e disciplinare di gara e negli allegati sono condizione di ammissibilita'. f) All'aggiudicazione definitiva provvedera' il Dirigente Amministrativo della Stazione Appaltante. g) Se del caso, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante si riserva di procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. h) E' prevista l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che ritenuta congrua e conveniente. i) Prima della sottoscrizione del contratto, l'appaltatore sara' tenuto a costituire cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 d.lgs. 163/2006, nonche' a stipulare polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1 del d.lgs. 163/2006 e art. 125 del D.P.R. 207/2010. l) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, ne' alla stipula del contratto, se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente. m) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ne' alla stipula del contratto nel caso in cui non dovessero essere erogati i finanziamenti di cui al precedente III.1.2). In tal caso, ne' i concorrenti ne' l'aggiudicatario potranno avanzare alcuna pretesa, ad alcun titolo, nei confronti della Stazione Appaltante. Resta quindi inteso che i concorrenti rinunciano sin da ora a qualsiasi pretesa (quale ad esempio il ristoro per le spese e gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara) nel caso di mancata sottoscrizione del contratto. n) La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del d.lgs. 163/2006. o) In caso di discordanza tra quanto previsto dal disciplinare e quanto previsto dal capitolato speciale di appalto, prevalgono le disposizioni di cui al disciplinare. In caso di discordanza tra quanto previsto dallo schema di contratto e quanto previsto dal capitolato speciale di appalto, prevalgono le disposizioni di cui allo schema di contratto. p) Responsabile della procedura di affidamento e di esecuzione del contratto: l'Ing. Aurelio Melaragni, Direttore Tecnico di Gran Sasso Acqua S.p.a.. V.2) PROCEDURE DI RICORSO - V.2.1) Organismo responsabile: T.A.R. Abruzzo - V.2.2) Presentazione di ricorso - termini di presentazione: come da d.lgs. 104/2010 - V.3) Il presente Bando di gara e' pubblicato su G.U.R.I. - V° Serie Speciale - Contratti Pubblici. Il responsabile del procedimento ing. Aurelio Melaragni T15BFM9785