Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041 - ITALIA - Telefono +39 05849091 - Posta elettronica: salt@salt.it - Fax +39 0584909300 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.salt.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Concessionaria privata autostradale I.3) Principali settori di attivita' Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara 03/2015: Lavori di esecuzione del nuovo svincolo A12 - S.S. 1 via Aurelia Sud, localita' Cimitero di Stagno, Comune di Pisa. CUP I51B11000270005 - CIG 62721115BB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Lavori: esecuzione Luogo principale dei lavori: Comune di Pisa, localita' Stagno, nella zona dell'attuale Viadotto Stagno, a sud della barriera di esazione "Livorno" (km 170+650). Codice NUTS ITE17 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori e forniture: realizzazione di corsie in ingresso ed uscita che collegano, per mezzo di intersezione a rotatoria, la viabilita' autostradale alla S.S. 1 via Aurelia, nonche' di brevi tratti di viabilita' in sostituzione di quelli interferiti; realizzazione delle opere accessorie: parcheggio in prossimita' del cimitero di Stagno, barriere di sicurezza, impianto di illuminazione dello svincolo e della rotatoria adiacente, impianto di forza motrice per l'alimentazione dei sistemi di pompaggio per il trattamento delle acque; riqualificazione paesaggistica dello svincolo con sistemazione a verde delle aree di pertinenza. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 6.664.513,10 oltre all'IVA cosi' composto: Euro 6.581.688,13 per lavori da eseguire ed Euro 82.824,97 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo Euro 4.754.943,50 compresi oneri per la sicurezza classifica V - classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OG10 importo Euro 570.548,54 compresi oneri per la sicurezza classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; - OG13 importo Euro 545.408,19 compresi oneri per la sicurezza classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. - OS12-A importo Euro 793.612,87 compresi oneri per la sicurezza classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo: Euro 6.544.465,74; Lavori a misura: Euro 37.222,39; Oneri per la sicurezza: 82.824,97. Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente punto, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del DLgs 163/2006 e successive modificazioni (nel prosieguo solo DLgs 163/2006) sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 207/2010 e successive modificazioni (nel prosieguo solo DPR 207/2010) ed al Decreto Legge 47/2014 come convertito, con modificazioni, dalla Legge 80/2014. II.2.2) Opzioni. Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in giorni: 547. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del DLgs 163/2006. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del DLgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; b) anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 26-ter del DL 69/2013, convertito, con modificazioni, dalla Legge 98/2013 e modificato dal DL 192/2014 convertito, con modificazioni, dalla Legge 11/2015. c) pagamenti per stati di avanzamento, come precisato nel Capitolato speciale di appalto; d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs 163/2006; e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del DLgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del DLgs 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del DLgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolati La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000 e successive modificazioni, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di identita'. a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ.amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del DLgs 163/2006. a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del DLgs 163/2006. a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del DLgs 163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 DLgs 163/2006 e che la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, delle Legge 383/2001, come sostituito dal Decreto Legge 210/2002, convertito con modificazioni dalla Legge 266/2002. a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del DLgs 198/2006. a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del DLgs 286/1998. a.8) di autorizzare la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 79 comma 5-bis del DLgs 163/2006 ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79 comma 5 del DLgs 163/2006, tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo a S.A.L.T.p.a. per tale modalita' di trasmissione. b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del DPR 445/2000: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del DLgs 163/2006 ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs 159/2011 e successive modificazioni; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del DLgs 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del DLgs 159/2011. b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del DLgs 163/2006, specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del DL 152/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 203/1991 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge 689/1981. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del DLgs 163/2006. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del DLgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del DLgs 163/2006 devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del DLgs 163/2006. Ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del DPR 207/2010 e dall'art. 36, comma 5, DLgs 163/2006 i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del DLgs 163/2006, ed agli artt. 61, comma 2 e 92, comma 2 del DPR 207/2010; - i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). Si rende inoltre noto che: - la Stazione appaltante procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri U.E. si applica l'art. 47 del DLgs 163/2006. III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/03/2015 - CIG 62721115BB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/07/2015 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No VI.3) Informazioni complementari a) La procedura di cui al presente Bando di gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto ed e' disciplinata dal Bando di gara, dalla Lettera d'invito e dai documenti allegati a quest'ultima. Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato in data 29/01/2015 ed e' stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali) con provvedimento prot. 0002953 del 26/03/2015. b) La Stazione appaltante verifichera' le offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, DLgs 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del DLgs 163/2006, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dall'art. 88, commi da 1 a 5, del DLgs 163/2006; c) In caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si riserva sin d'ora di procedere alla aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. In caso di parita' di punteggio complessivo, sara' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, DLgs 163/2006); d) I plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta dal presente Bando di Gara dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile Fabio Monaco - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e non oltre le ore 12:00 del 16/07/2015. La consegna deve avvenire nei giorni feriali, escluso il sabato, precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la data e l'ora di presentazione apposte sul plico a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e la Stazione appaltante non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico; e) Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima e, in particolare, < Gara 03/2015: Lavori di esecuzione del nuovo svincolo A12 - S.S. 1 via Aurelia Sud, localita' Cimitero di Stagno, Comune di Pisa > ; si consiglia altresi' di apporre all'esterno la dicitura < Documenti di gara: NON APRIRE > ; f) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del DLgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del DLgs 163/2006, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. Qualora il concorrente fosse sprovvisto di attestazione di qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3) nelle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui al punto II.2.1) dovra' indicare il nominativo del subappaltatore. h) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del DLgs 163/2006. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del DLgs 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. i) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. l) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del DLgs 163/2006 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. m) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 06/07/2015. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.salt.it. n) Il presente bando non vincola la S.A.L.T.p.a. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La S.A.L.T.p.a. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la S.A.L.T.p.a. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. o) Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/2003 e successive modificazioni, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. p) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. q) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto, del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al DLgs 163/06 e al DPR 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. s) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della S.A.L.T.p.a. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del DLgs 163/2006. t) Modalita' di apertura delle offerte: data e ora saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - ITALIA Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si u) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come al punto I.1) del presente Bando di Gara. v) In ordine all'applicazione delle disposizioni degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del DLgs 163/2010, si evidenzia che l'eventuale sanzione pecuniaria sara' pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede Firenze Indirizzo postale: via Ricasoli 40 - Citta': Firenze - Codice postale: 50100 - Paese: Italia - Posta elettronica: - Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministativa.it - Telefono: +39 055267301 - Fax: +39 055293382 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2015 L'amministratore delegato ing. Paolo Pierantoni T15BFM9856