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Bando di gara - Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi, MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE PER IL PIEMONTE, LA VALLE D'AOSTA E LA LIGURIA - corso Bolzano 44 Torino 10121 Italia Persona di contatto: Sig.ra Maria Grazia Di Blasi - Ing. Maurizio Modena Tel.: +39 0115750227 - +39 0115750267 E-mail: contratti.ooppto@mit.gov.it Fax: +39 0115750228 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://trasparenza.mit.govit/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.html Indirizzo del profilo di committente: http://trasparenza.mit.gov.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: codice cig Numero di riferimento 74477161AC (CIG) II.1.2) Codice CPV principale 71330000-0 (vari servizi di ingegneria) II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: progettazione generale di fattibilita' tecnico-economica, definitiva, esecutiva, compresa la redazione del piano di sicurezza e coordinamento, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione ,dei lavori di bonifica ambientale delle coperture in amianto degli immobili ex capannoni militari di Roasio (VC) e Brusnengo (BI), nonche' la redazione degli elaborati e la relativa presentazione per esame progetto (se necessaria) per pratica edilizia presso i comuni interessati dall'intervento nonche' per parere della locale Soprintendenza. II.1.5) Valore totale stimato Valore, esclusa IVA e INARCASSA: 463.374,28 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'. suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 11.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC12 - ITC13 Luogo principale di esecuzione: Roasio (VC) e Brusnengo (BI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: progettazione generale di fattibilita' tecnico-economica, definitiva, esecutiva, compresa la redazione del piano di sicurezza e coordinamento, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione dei lavori di bonifica ambientale delle coperture in amianto degli immobili ex capannoni militari di Roasio (VC) e Brusnengo (BI), nonche' la redazione degli elaborati e la relativa presentazione per esame progetto (se necessaria) per pratica edilizia presso i comuni interessati dall'intervento nonche' per parere della locale Soprintendenza. La durata della progettazione indicata sotto, e' cosi' distinta: 30 giorni decespugliamento e progetto di fattibilita', 60 giorni per definitivo, 60 giorni per esecutivo decorrenti dalla data di comunicazione, da parte del R.U.P., dell'avvio di ciascuna fase della progettazione con una penale dell'uno per mille dell'importo contrattuale previsto per ciascuna fase di progettazione per ogni giorno di ritardo salvo risoluzione del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ex D.Lgs 81/2008 e s.m.i., direzione lavori, saranno affidati direttamente al progettista. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari - Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se congrua e conveniente; - Divieto subappalto fatta eccezione per le attivita' indicate nell'art. 31 - comma 8 - del D.Lgs 50/2016; - La Stazione appaltante non e' vincolata a concludere la gara ne e' obbligata a stipulare il relativo disciplinare. - Il Responsabile del Procedimento: Ing. Anna Monaco Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ammessi soggetti ex art. 46 - comma 1 del D.Lgs 50/2016 iscritti all'Albo professionale, in possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi avanti specificati, che non si trovino nelle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016, che non si avvalgono dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1, comma 14 legge 266/02. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati, di data non anteriore a sei mesi a quella di pubblicazione del presente bando di gara sulla G.U.R.I., attestante di intrattenere rapporti di affidamento bancario con l'operatore economico, garantendo la solidita' finanziaria dello stesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria (tabella Z-1 del decreto ministeriale 17/6/2016) per un importo globale pari a 1 volta l'importo stimato e precisamente: Edilizia E.01 per un importo globale non inferiore a euro 8.000.000,00 - aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi di progettazione (c.d. «servizi di punta») relativi a lavori appartenenti alla succitata categoria per un importo totale (dato dalla somma degli importi dei due servizi) non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato per la categoria. - aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio annuo del personale tecnico di almeno 2 unita' pari alle unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA). - essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del decreto legislativo 81/2008. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Categoria 12 - legge 24/6/1923 n. 1395 - D. Lgs 50/2016 art. 46 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/05/2018 Ora locale: 15:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/06/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: presso il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Liguria -10121 Torino, Corso Bolzano n. 44 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte Corso Stati Uniti n. 45 Torino 10129 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/04/2018 Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea. Torino li', 18/04/2018 Il provveditore dott. arch. Roberto Ferrazza TU18BFC7952