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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII Piazza OMS 1 24127 Bergamo, Italia. Telefono:035.2674084. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti approvvigionamenti@pec.hpg23.it, www.arca.regione.lombardia.it Indirizzo Internet (URL): www.hpg23.it e www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e presso la Piattaforma SinTel - Regione Lombardia - telefono 800116738. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera - Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura concorsuale ristretta in forma aggregata, da esperirsi mediante utilizzo della piattaforma telematica regionale SinTel, concernente l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, consulenza in materia e servizi annessi per un periodo di 3 anni, rinnovabile al massimo per ulteriori 3 anni. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - categoria n.6. Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" Piazza OMS 1 - 24127 - Bergamo - Azienda Ospedaliera "Spedali Civili" di Brescia P.le Spedali Civili 1 - 25123 - Brescia - ASL della Provincia di Pavia Viale Indipendenza 3 - 27100 - Pavia. Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale ristretta in forma aggregata, da esperirsi mediante utilizzo della piattaforma telematica regionale SinTel, concernente l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, consulenza in materia e servizi annessi per un periodo di 3 anni, rinnovabile al massimo per ulteriori 3 anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto Principale: 66518100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Si evidenzia che il contratto derivante da tale affidamento non ha natura onerosa, poiche' la remunerazione del broker non costituisce mai un costo per la P.A., i cui premi rimangono - comunque - immutati, atteso che il broker viene remunerato attraverso parte delle provvigioni gia' riservate dalle Compagnie di Assicurazione alla propria rete di vendita. Ai soli fini dell'attribuzione del CIG e del pagamento della cauzione provvisoria (a tempo debito) da parte dei concorrenti alla procedura in oggetto, sulla base di una media indicativa delle provvigioni introitate dai broker delle tre Aziende aggregate in relazione alle polizze attive presso le stesse, e' stata determinata una base d'asta fittizia (durata 3 anni + 3 anni) pari all'importo complessivo di Euro 3.100.000,00. II.2.2) Opzioni: Si, facolta' di rinnovo sino ad un massimo di altri 3 anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il contratto non prevede alcun onere a carico dell'Azienda Ospedaliera. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, la domanda di partecipazione dovra' essere corredata da una dichiarazione, con acclusa copia di un documento d'identita' valido del firmatario, attestante: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla CCIAA, con indicazione di numero e data di iscrizione, forma giuridica, amministratori muniti di rappresentanza (specificando i nominativi e le qualifiche), se italiani o residenti in Italia o nel registro professionale dello Stato di residenza, se provenienti da altri paesi dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore al quale l'appalto si riferisce. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto da ciascun operatore economico facente parte dello stesso raggruppamento; c) iscrizione al Registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui al D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. nonche' al regolamento ISVAP n. 5/2006 e s.m.i.. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto da ciascun operatore economico facente parte dello stesso raggruppamento; La richiesta di partecipazione dovra' essere inoltrata su modulo "Domanda di partecipazione" pubblicato, oltre che sulla piattaforma telematica SinTel, sul sito aziendale www.hpg23.it nella sezione "Bandi" oppure richiedibile all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto I.1 del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Incarichi di intermediazione prestati nel triennio 2012 - 2013 - 2014 presso almeno dieci pubbliche amministrazioni, di cui almeno cinque relative ad aziende del servizio sanitario (aziende ospedaliere, aziende sanitarie, istituti di cura ecc.), con l'indicazione della durata e dei destinatari dei singoli servizi. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto nella percentuale minima del 60% dall'impresa mandataria e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle imprese mandanti, per ciascuna delle quali, in ogni caso e' richiesta la percentuale minima del 20%, a condizione, comunque, che le imprese raggruppate o raggruppande nel loro complesso possiedano l'intero 100% del requisito richiesto. b) Incarichi di intermediazione, nel triennio 2012 - 2013 - 2014 presso gli enti di cui alla lett. a) con commissioni percepite di importo non inferiore a Euro 2.000.000,00, di cui Euro 1.000.000,00 per servizi resi presso aziende del servizio sanitario. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto nella percentuale minima del 60% dall'impresa mandataria e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle imprese mandanti, per ciascuna delle quali, in ogni caso e' richiesta la percentuale minima del 20%, a condizione, comunque, che le imprese raggruppate o raggruppande nel loro complesso possiedano l'intero 100% del requisito richiesto; c) possesso di polizza assicurativa obbligatoria, in corso di validita', per la R.C. derivante dall'esercizio dell'attivita' professionale (compresi i dipendenti e/o collaboratori anche occasionali), con il preciso obbligo, in caso di aggiudicazione, di mantenere le condizioni di detta polizza o altra equivalente, per tutta la durata dell'incarico, con massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00. In caso di RTI, tale requisito deve essere posseduto nella percentuale minima del 60% dall'impresa mandataria e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle imprese mandanti, per ciascuna delle quali, in ogni caso e' richiesta la percentuale minima del 20%, a condizione, comunque, che le imprese raggruppate o raggruppande nel loro complesso possiedano l'intero 100% del requisito richiesto. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI'. Servizio riservato ai soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' di brokeraggio assicurativo ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nella Lettera d'invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione n. 1067 del 2.7.2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 15.00 del 14.09.2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico? No. VI.3) Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene espletata interamente ed unicamente tramite la piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel. Per potervi partecipare, e' necessario che il concorrente si iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al portale di Azienda Regionale Centrale Acquisti. Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio da parte di tutti i concorrenti. In caso di RTI o Consorzi: - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutti i soggetti associati o consorziati; - per i requisiti di capacita' tecnica, vedasi punto III.2.3. La domanda di partecipazione, se presentata da un RTI costituendo, dovra' essere sottoscritta da tutte le societa' che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito ad un soggetto invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma il ruolo di impresa mandataria; la mandante non qualificata dovra' dimostrare il possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentita la modifica della composizione del RTI, solo per quanto concerne le imprese mandanti; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare il possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). E' vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo di imprese invitate separatamente. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 Cod. Civ. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti, per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Il capitolato speciale e la restante documentazione saranno inviati ai concorrenti ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara. Il pagamento del contributo a favore dell'ANAC (CIG) verra' richiesto alle imprese ammesse alla gara. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel presente bando di gara. Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico Gamba - Direttore USC Approvvigionamenti. Responsabile amministrativo del procedimento: dr.ssa Giovanna Chessa (tel. 035 - 2674169). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 31.07.2015. Bergamo Il direttore generale dott. Carlo Nicora T15BFK13355