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Bando di gara d'appalto - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Orio al Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Ampliamento del piazzale sud ovest. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: l'appalto di natura mista ex artt. 14 e 15 D. Lgs. 163/2006, ha per oggetto l'esecuzione dei servizi, dei lavori e delle relative provviste per la realizzazione di tutte le opere occorrenti per eseguire e dare completamente ultimato a regola d'arte, l'intervento di realizzazione delle nuove pavimentazioni in calcestruzzo per l'ampliamento del piazzale aeromobili esistente a sud ovest dell'Aeroporto e, per i servizi di svolgimento di bonifica bellica secondo le specifiche meglio indicate nella documentazione progettuale. I lavori sono da intendersi a corpo ed i servizi di bonifica bellica a misura. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 45235210 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 6.285.596,48 di cui: - importo per esecuzione dei lavori: Euro 5.982.562,17 - importo per servizi di bonifica bellica: Euro 160.056,71 - importo per oneri relativi alla sicurezza specifici, non soggetti a ribasso: Euro 142.977,60. Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo: Cat. OS 26 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 1.804.005,03 (Prevalente, subappaltabile, Classifica IV) Cat. OS 23 - Qual. obblig: NO - Importo (Euro): 151.693,87 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica I) Cat. OS1 - Qual. obblig: NO - Importo (Euro): 772.776,64 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica III) Cat. OG 6 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro):1.667.207,57 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) Cat. OG 3 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 1.282.433,30 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis) Cat. OS 10 - Qual. obblig: SI - Importo (Euro): 20.944,00 (Scorporabile, subappaltabile) Cat. OS 9 - Qual. obblig:NO - Importo (Euro): 114.195,56 (Scorporabile, subappaltabile) Cat. OG 11 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro): 169.306,20 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica I) II.2.2) OPZIONI: NO. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 125.711,93 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), e-bis), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D. Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire. I requisiti sopra specificati devono essere posseduti dal concorrente singolo oppure ottenuti cumulando i requisiti posseduti dai componenti il raggruppamento/consorzio con le modalita' previste dall'art. 92 del DPR 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 03/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 25.09.2015 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 28.09.2015 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio 49/51, 24050 Grassobbio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica ex art. 85 c. 13 D. Lgs 163/2006 sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D. Lgs. 82/05, e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme alle disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale; b) prima della presentazione dell'offerta stessa e' obbligatorio effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere indirizzata a SACBO SpA - Direzione infrastrutture entro le ore 16:00 del 09.09.2015, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6124717 e che il Codice Identificativo Gara e' 63479340DB; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore della A.N.A.C. Autorita' Nazionale Anticorruzione; d) ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis del D. Lgs. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 12.1 Modalita' di presentazione della documentazione amministrativa (Risposta di qualifica) del Disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore dell'Ente Appaltante, della sanzione pecuniaria fissata in euro 6.500; e) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs. 179/2012, l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Appaltante, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto dell'avviso di gara, che si stimano in 1.500 euro (IVA esclusa); f) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Vincenzo Bella, Direttore Infrastrutture. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, 25121 Brescia; Italia; Telefono:+39 030/2279404; Fax: +39 030/2279496; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 31/07/2015 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi T15BFM13286