SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2015)

 
             Bando di gara d'appalto - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO  SpA;  Via  Orio  al
Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Ampliamento del piazzale sud ovest.  II.1.2)
TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE:  Lavori  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo - Orio  al  Serio  Codice
NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI  APPALTI  PUBBLICI,  L'ACCORDO
QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda
un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  l'appalto
di natura mista ex artt. 14 e 15 D. Lgs.  163/2006,  ha  per  oggetto
l'esecuzione dei servizi, dei lavori e delle relative  provviste  per
la realizzazione di tutte le opere occorrenti  per  eseguire  e  dare
completamente ultimato a regola d'arte, l'intervento di realizzazione
delle nuove pavimentazioni  in  calcestruzzo  per  l'ampliamento  del
piazzale aeromobili esistente a sud ovest  dell'Aeroporto  e,  per  i
servizi di svolgimento di  bonifica  bellica  secondo  le  specifiche
meglio indicate nella documentazione progettuale. I  lavori  sono  da
intendersi a corpo ed i servizi di bonifica bellica a misura. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 45235210 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro  6.285.596,48  di
cui: 
  - importo per esecuzione dei lavori: Euro 5.982.562,17 
  - importo per servizi di bonifica bellica: Euro 160.056,71 
  - importo per oneri relativi alla sicurezza specifici, non soggetti
a ribasso: Euro 142.977,60. 
  Ai sensi dell'art.  61  del  D.P.R.  n.  207/2010,  i  lavori  sono
classificati nel seguente modo: 
  Cat. OS 26 -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  1.804.005,03
(Prevalente, subappaltabile, Classifica IV) 
  Cat. OS  23  -  Qual.  obblig:  NO  -  Importo  (Euro):  151.693,87
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica I) 
  Cat.  OS1  -  Qual.  obblig:  NO  -  Importo   (Euro):   772.776,64
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica III) 
  Cat.  OG  6  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):1.667.207,57
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) 
  Cat. OG 3  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  1.282.433,30
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis) 
  Cat.  OS  10  -  Qual.  obblig:  SI  -  Importo  (Euro):  20.944,00
(Scorporabile, subappaltabile) 
  Cat.  OS  9  -  Qual.  obblig:NO  -  Importo   (Euro):   114.195,56
(Scorporabile, subappaltabile) 
  Cat.  OG  11  -  Qual.  obblig:SI  -  Importo  (Euro):   169.306,20
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica I) 
  II.2.2) OPZIONI: NO. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di  Euro  125.711,93
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), e-bis), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del  D.
Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  delle  qualificazioni  in  categorie  e
classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate  ai
lavori da eseguire.  I  requisiti  sopra  specificati  devono  essere
posseduti  dal  concorrente  singolo  oppure  ottenuti  cumulando   i
requisiti posseduti dai componenti il raggruppamento/consorzio con le
modalita' previste dall'art. 92 del DPR 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  03/2015
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 25.09.2015 Ora: 18:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 28.09.2015  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio  49/51,  24050  Grassobbio
(BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA'  -  Si  tratta  di  un  appalto  periodico:   NO   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica ex art. 85 c.  13
D.  Lgs  163/2006  sul  portale   www.acquistisacbo.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. Il certificato di  firma  digitale
deve essere rilasciato da un organismo incluso  nell'elenco  pubblico
dei Certificatori tenuto dal DIGITPA (ex  CNIPA)  previsto  dall'art.
29, comma 1 del D. Lgs. 82/05, e generato mediante un dispositivo per
la creazione di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del  D.  Lgs.
82/05. Laddove sia richiesta la firma digitale, il  Concorrente  deve
verificare, prima di allegare i documenti firmati  digitalmente,  che
ognuno di essi sia conforme alle disposizioni del DIGITPA in  materia
di firma digitale; 
  b) prima della presentazione dell'offerta  stessa  e'  obbligatorio
effettuare - a  pena  di  esclusione  -  il  sopralluogo  delle  aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La  richiesta  deve
essere indirizzata a SACBO SpA - Direzione  infrastrutture  entro  le
ore 16:00 del 09.09.2015, con le modalita' indicate nel  Disciplinare
di gara; 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e'  6124717  e
che il Codice Identificativo Gara e' 63479340DB; contestualmente alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo   a   favore   della    A.N.A.C.    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione; 
  d) ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis  del  D.  Lgs.  163/2006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  all'art.  12.1
Modalita'  di  presentazione  della   documentazione   amministrativa
(Risposta  di  qualifica)  del  Disciplinare  di  gara,  obbliga   il
concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore  dell'Ente
Appaltante, della sanzione pecuniaria fissata in euro 6.500; 
  e)  ai  sensi  dell'artt.  34  c.  35   del   D.   Lgs.   179/2012,
l'aggiudicatario dovra'  rimborsare  all'Ente  Appaltante,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto dell'avviso di  gara,  che
si stimano in 1.500 euro (IVA esclusa); 
  f) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Vincenzo Bella,
Direttore Infrastrutture. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Carlo Zima n. 3,  25121  Brescia;  Italia;  Telefono:+39
030/2279404; Fax: +39 030/2279496; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
31/07/2015 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
T15BFM13286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.