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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COCIV (Consorzio Collegamenti Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova 16152, Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Ottolin, telefono +39 010/4218711, posta elettronica rup@cociv.postecert.it, fax +39 0104218708. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.terzovalico.it. Indirizzi del profilo di committente: (URL) http://www.terzovalico.it. Accesso elettronico delle informazioni (URL): https://www.pleiade.it/cociv Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione (URL): https://www.pleiade.it/cociv Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: General Contractor. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': progettazione e costruzione Infrastruttura Ferroviaria. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili e di linea e relative opere connesse da pk 16+275,50 a pk 20+988,50 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - LOTTO VAL LEMME. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: - Lavori: esecuzione - Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia, Comune di Voltaggio (AL). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse, da pk 16+275,50 a pk 20+988,50, nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - Lotto Val Lemme, ricadenti nel Secondo, Terzo, Quarto, Quinto e Sesto Lotto Costruttivo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: Euro 293.877.299,02 di cui Euro 287.833.028,00 per i lavori a misura ed Euro 6.044.271,02 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 1 - Parte fissa: a) Euro 31.170.297,67 per i lavori ricadenti nel Secondo Lotto costruttivo, di cui Euro 30.517.455,06 per i lavori a misura ed Euro 652.842,61 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 2 - Parte opzionale: b) Euro 62.396.131,10 per i lavori ricadenti nel Terzo Lotto costruttivo, di cui Euro 60.450.135,38 per i lavori a misura ed Euro 1.945.995,72 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; c) Euro 143.927.256,55 per i lavori ricadenti nel Quarto Lotto costruttivo, di cui Euro 141.670.925,66 per i lavori a misura ed Euro 2.256.330,89 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; d) Euro 50.301.921,56 per i lavori ricadenti nel Quinto Lotto costruttivo, di cui Euro 49.367.780,75 per i lavori a misura ed Euro 934.140,81 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; e) Euro 6.081.692,14 per i lavori ricadenti nel Sesto Lotto costruttivo, di cui Euro 5.826.731,15 per i lavori a misura ed Euro 254.960,99 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. - Valuta: Euro II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse ricadenti nel Terzo Lotto costruttivo, nel Quarto Lotto costruttivo, nel Quinto Lotto costruttivo e nel Sesto Lotto costruttivo di cui all'Atto Integrativo e successivi Atti Modificativi, come identificati nel relativo Progetto Esecutivo, e' subordinata al finanziamento di ciascun Lotto Costruttivo o di parte di esso, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara, nel Contratto di Affidamento, nelle Condizioni Generali e negli altri documenti di gara. II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto: 1305 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerente dovra' presentare, a pena di esclusione: 1) una cauzione provvisoria pari ad Euro 5.877.545,98, avente le caratteristiche previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dal Disciplinare di gara. Si applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006; 2) una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di un istituto bancario o assicurativo autorizzato all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.Lgs. 175/1995 e s.m.i., oppure da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolga in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario, una fideiussione relativa alle garanzie di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV. L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: 1) le cauzioni di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali; 2) una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso prestatori di lavoro (R.C.O.), secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni generali; 3) una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi, per danni a cose e/o persone, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni generali; 4) le ulteriori polizze previste dagli art. 22 e 23 delle Condizioni Generali. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi a partecipare tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal Disciplinare e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 e 38 del D.Lgs. 163/06 e delle relative disposizioni di attuazione contenute nel D.P.R. 207/2010, come modificate dal D.L. n.47/2014, convertito dalla Legge n. 80/2014. In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: a) per i quali sussistano cause di esclusione dell'art. 38, Dlgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali sussista la causa di incompatibilita' prevista dall'art. 90, comma 8, del Dlgs. 163/2006, fermo restando quanto previsto dal comma 8 bis del medesimo art. 90 del D.Lgs. 163/06; d) che, ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/06, partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. e) che siano consorziate di COCIV; f) che siano societa' consortili costituite tra una o piu' consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; g) che siano associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate; h) che siano soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei soggetti di cui alle precedenti lettere e), f) e g). Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Dlgs. 163/2006 nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.2.3. III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto, ovvero dichiarazione corredata da copia del documento di identita' del sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi oggetto dell'appalto nonche' il possesso del sistema di qualita' aziendale, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. A tale fine si precisa che l'importo dell'affidamento a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali, e' ripartito nelle seguenti categorie con i relativi importi: - Categoria OG4 Euro 228.872.413,44 prevalente, subappaltabile nel limite del 30% del relativo importo; - Categoria OS21 Euro 58.605.923,95 scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, categoria superspecialistica ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 di importo superiore al 15%, subappaltabile nel limite del 30%; - Categoria OS8 Euro 6.398.961,63 scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. In caso di concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora i medesimi non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine speciale previsti dal titolo III, parte II del d.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel Disciplinare; - dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra d'affari consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo di cui al precedente art. II.2.1. del presente Bando di gara e, pertanto, non inferiore ad Euro 734.693.247,55. per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39 e 47, D.Lgs. 163/2006 nonche' l'art. 62, d.P.R.207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP F81H92000000008 CIG 6182888894 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/10/2015 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte; Data 09/10/2015 - Ora 10:00 - Luogo Genova - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) I lavori oggetto dell'affidamento rientrano nell'ambito delle attivita' di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. In particolare, la progettazione e la realizzazione del Collegamento ferroviario e' oggetto di affidamento in relazione al quale il Soggetto aggiudicatore e' Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) ed il soggetto affidatario in qualita' di General Contractor e' COCIV. La regolamentazione dell'affidamento a General Contractor e' contenuta nella Convenzione tra T.A.V. S.p.A. e COCIV e nell'Atto Integrativo alla Convenzione tra RFI e COCIV, nei successivi Atti Modificativi tra RFI e COCIV e negli atti e documenti ai medesimi allegati e/o richiamati. La presente procedura rientra nell'ambito dell'attuazione dell'obbligo contrattualmente assunto da COCIV, ai sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto Integrativo, di affidare parte dei lavori oggetto dell'affidamento ad imprese terze, selezionate con l'applicazione delle procedure comunitarie di affidamento ad evidenza pubblica. L'affidamento e' pertanto regolamentato esclusivamente dalle disposizioni contenute nel Bando, nel Disciplinare e negli altri documenti a base di gara; le disposizioni normative vigenti in materia di contratti pubblici trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal Bando, dal Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto tra il General Contractor e l'affidatario e' un rapporto di diritto privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia di contratti pubblici, fatte salve le disposizioni espressamente richiamate; b) la procedura di gara sara' interamente gestita per via telematica secondo le disposizioni specifiche previste dal Dlgs. 163/2006. Per le istruzioni sulla modalita' di utilizzo della Piattaforma si rimanda a quanto previsto nel Manuale di presentazione offerta, disponibile nell'home page del sito https://www.pleiade.it/cociv. Per le ulteriori informazioni sulle modalita' di svolgimento della procedura e sulle dotazioni informatiche richieste si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; c) si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di gara ed il sopralluogo sono obbligatori e che, pertanto, la mancata presa visione e/o la mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla gara; d) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, in conformita' a quanto previsto dagli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1 ter del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziale si applica una sanzione pecuniaria pari ad Euro 50.000,00. Il concorrente non e' tenuto al pagamento della sanzione qualora decida di non avvalersi del soccorso istruttorio. Il concorrente e' obbligato ad integrare la cauzione provvisoria qualora la stessa venisse escussa parzialmente per il pagamento della sanzione pecuniaria. La mancata reintegrazione della cauzione costituisce causa di esclusione del concorrente dalla gara; e) la domanda di partecipazione, le dichiarazioni richieste dal Disciplinare e l'Offerta Economica dovranno essere sottoscritti con firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 82/2005 e del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'Offerente o comunque da soggetto munito di idonei poteri e dovranno essere corredate da idonea documentazione attestante l'identita' e poteri del sottoscrittore; f) le dichiarazioni sottoscritte da soggetti diversi dal legale rappresentante dell'offerente che non siano in possesso di firma digitale potranno essere sottoscritti in modo analogico dal dichiarante ed allegati in copia scannerizzata dall'offerente che dovra' accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. Salvo diverse specifiche disposizioni contenute nel Disciplinare di Gara, i documenti in possesso dell'offerente su supporto analogico potranno essere prodotti in copia scannerizzata dall'offerente che dovra' accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. A prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti sottoscritti, e' sufficiente una copia di un documento valido di identita' nonche' una copia della documentazione attestante i poteri del sottoscrittore per ciascun soggetto sottoscrittore. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti/dichiarazioni dovranno essere prodotti dall'offerente nella fase delle verifica della documentazione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara; g) per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. nonche' l'art. 62 del D.P.R. 207/2010; h) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, la domanda di partecipazione, la documentazione richiesta dal Disciplinare e l'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite Piattaforma entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del Bando. La chiusura del Sistema avverra' simultaneamente per tutti gli offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Ai fini della procedura di gara, fara' fede esclusivamente la data e l'orario attestato dalla Piattaforma; i) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite Piattaforma, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara; j) con riferimento al punto II.3) del Bando ed alla durata dell'appalto ivi prevista si specifica che i 1305 giorni decorrono dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto Costruttivo, i termini di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori del Lotto Costruttivo, come meglio specificato nei documenti contrattuali; k) con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, si specifica che il periodo di 180 giorni puo' essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da COCIV; l) il Bando, la documentazione di gara, la presentazione dell'offerta e l'aggiudicazione non sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti e non vincolano COCIV in ordine alla procedura ed alla stipula del Contratto. COCIV potra' sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo da parte dei concorrenti; m) nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da ora la facolta' di procedere alla aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta idonea e conveniente; n) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; o) nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara; p) sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; q) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012, convertito dalla Legge n. 221/2012, l'offerente aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva, sara' tenuto a rimborsare a COCIV le spese di pubblicazione del Bando di gara sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006, nella versione del medesimo art. 66 attualmente vigente e pertanto antecedente alle modifiche apportate dal D.L. n. 66/2014. r) l'aggiudicatario definitivo e' tenuto a corrispondere alla I-Faber S.p.A., quale Gestore del sistema informatico, il corrispettivo di cui all'art. 9.4 del Disciplinare di Gara, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare; s) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di subappalto di lavori pubblici; COCIV non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e pertanto l'aggiudicatario dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai subappaltatori. Per i subappalti aventi ad oggetto lavorazioni rientranti nella categoria OS21, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del Dlgs. n. 163/2006, COCIV provvedera' al pagamento diretto nei confronti del subappaltatore; t) la verifica delle offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. 163/2006, COCIV si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs. 163/2006; u) e' ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni previste dall'art. 49, D.lgs. 163/2006 e dall'art.88, D.P.R 207/2010; v) l'affidatario e' tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel Protocollo di Legalita' tra le Prefetture UTG di Genova ed Alessandria, RFI e COCIV e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le OO.SS. di categoria; w) in tutte le ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste nei documenti di gara, COCIV si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni proposte in sede di offerta dall'aggiudicatario; x) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi; y) i concorrenti dovranno allegare all'offerta la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad Euro 500,00 all'Autorita' Nazionale Anticorruzione, come meglio precisato nel Disciplinare; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e': 6182888894; z) ai sensi dell'art. 79, 5-quinquies, D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve indicare il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle comunicazioni; aa) Foro competente per le controversie contrattuali: Roma; bb) Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Ottolin. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, via dei Mille 9, 16147 Genova, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. 163/06 o dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8 del D.lgs. 163/06 del Bando autonomamente lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31/07/2015 Il responsabile del procedimento dott. ing. Andrea Ottolin T15BFM13333